Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Compartimentazioni REI "fai da te"

Archivio norme tecniche e legislazione in materia di Prevenzione Incendi.
Per una corretta interpretazione ed applicazione delle norme relative alla prevenzione degli incendi, lo Staff di Sicurezzaonline ha creato questo archivio per l'enorme importanza che riveste la materia per tutti i luoghi di lavoro (Riservato agli abbonati)
Rispondi
Avatar utente
manfro
Messaggi: 2110
Iscritto il: 15 ott 2004 20:19
Località: Ascoli Piceno

ciao a tutti eccomi a vaneggiare per mio conto su di un argomento che sta andando mi pare per la maggiore sul forum, il CPI.

Mettete di avere una attività che rientra nell'elenco per il CPI al punto 43 (deposito con oltre 50 q.li di carta/cartone), ed aveste la possibilità di  dividerlo in due magazzini con porta tagliafuoco REI 120 a rilascio automatico nel mezzo dei due depositi.
I VVFF se vedono due magazzini da 25 q.li compartimentati fanno obiezioni? E secondo voi un muro a mattoni ed intonaco tradizionale non certificato REI (anche perchè ha almeno trent'anni) ha comunque caratteristiche di resistenza al fuoco tali da poter essere tollerato dagli stessi VVFF in caso di sopralluogo/ispezione?

:smt039 Ciao
"lasciate il mondo un po' migliore di come l'avete trovato." BP
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3196
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

La divisione ben venga, fraziona il rischio.
I muri in mattone vanno benissimo, basta riferirsi alla tabella allegata alla Circolare 91/1961 per verificare che tipo di REI forniscano (va certificato prima dell'uscita dei VVF, anzi all'atto richiesta stessa).

weareblind - perdona la stringatezza ma sono impiccato...
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Rispondi

Torna a “Archivio Prevenzione Incendi”