Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Problema di compartimentazione antincendio per magazzino

Archivio norme tecniche e legislazione in materia di Prevenzione Incendi.
Per una corretta interpretazione ed applicazione delle norme relative alla prevenzione degli incendi, lo Staff di Sicurezzaonline ha creato questo archivio per l'enorme importanza che riveste la materia per tutti i luoghi di lavoro (Riservato agli abbonati)
Rispondi
Avatar utente
freddy
Messaggi: 316
Iscritto il: 14 ott 2004 19:28

Salve a tutti, vi scrivo per augurarvi, ovviamente in ritardo, buone festività pasquali e per un problema di tipo progettuale, sul quale ho dei dubbi. In breve debbo installare delle pareti antincendio per un magazzino, realizzando così una compartimentazione, e questo magazzino è composto da una struttura in ferro. Più precisamente la costruzione è dotata di due piani (terra e primo piano), ed il magazzino verrà al piano terra. Il problema è che il soffitto non è piano, essendo costituito da una grecata con soletta di riempimento in C.A., e quindi ci saranno dei vuoti (vedere il file allegato per avere chiara la situazione). A questo punto vorrei sapere in che modo andreste ad eliminare questi "fori".

Salutoni a tutti  :smt006
Allegati
grecata.jpg
disegno molto semplificato relativo alla difficoltà di compartimentazione antincendio
(57.28 KiB) Scaricato 40 volte

 "Intelligenti pauca "
Avatar utente
Ronin
Messaggi: 1229
Iscritto il: 07 apr 2006 19:09

faccio una domanda sciocca.
cosa c'è sopra il solaio (e all'intorno) del magazzino? ovvero siam sicuri che ci stia qualcosa che ha bisogno di protezione?
se la risposta è sì, la soluzione migliore mi pare un bel controsoffitto REI.
_____________________________
Tutti sono a favore della porta aperta, fino a che sono chiusi fuori (H. Kissinger).
Avatar utente
Max DP
Messaggi: 564
Iscritto il: 08 ott 2004 10:03
Località: Cordenons (PN)

visto il disegno, non si puo' estendere la parete a tutto il soffitto??? e' vero che c'e' un po' piu' lavoro... ma il risultato ne guadagna!

forse la mia soluzione si addice al post feste  :smt030


Max DP
Se non avete un amico che vi corregga i difetti
pagate un nemico perché vi renda questo servizio.
Avatar utente
freddy
Messaggi: 316
Iscritto il: 14 ott 2004 19:28

Ronin ha scritto:faccio una domanda sciocca.
cosa c'è sopra il solaio (e all'intorno) del magazzino? ovvero siam sicuri che ci stia qualcosa che ha bisogno di protezione?
se la risposta è sì, la soluzione migliore mi pare un bel controsoffitto REI.
La mia idea era per l'appunto questa, spero che non ci siano particolari difficoltà ad agganciare il controsoffitto al soffitto e, soprattutto, spero che la ditta che farà questi lavori sia in grado di farli... d'altra parte mi hanno fatto anche direttore dei lavori e romperò le scatole all'inverosimile  :smt002
Per quanto  riguarda la necessità di protezione, questa è necessaria. debbo dividere il magazzino, dove è presente materiale infiammabile, da una zona uffici

 "Intelligenti pauca "
Avatar utente
Ronin
Messaggi: 1229
Iscritto il: 07 apr 2006 19:09

intendevo una cosa diversa, mi spiego meglio.
se il magazzino è lo stesso di cui si parlava poco tempo fa, all'epoca mi era parso di capire che il carico di incendio è assai limitato, per cui sarebbe sufficiente una compartimentazione REI 60 o REI 30.
Non è che per caso questi rei (soprattutto il secondo) sono già garantiti dalle strutture così come sono?
_____________________________
Tutti sono a favore della porta aperta, fino a che sono chiusi fuori (H. Kissinger).
Avatar utente
ursamaior
Messaggi: 4904
Iscritto il: 16 dic 2004 14:01
Località: L'isola che non c'è

dato che siamo in periodo di coesistenza con le nuove norme, se è come dice Ronin che il carico d'incendio è basso (calcolato con la circ. 91/61), prova ad applicare le nuove indicazioni. Sono moooooolto meno pretenziose riguardo alla resistenza al fuoco (mi auguro che chi le ha previste abbia fatto bene i suoi calcoli, dato che da qui almeno fino al 2040 dovremo tenerci queste) e non è escluso un REI 15 o un 0.
Ronin hai già fatto qualche prova?
Lo Stato è come la religione: vale se la gente ci crede (Errico Malatesta)
Avatar utente
Ronin
Messaggi: 1229
Iscritto il: 07 apr 2006 19:09

no, ancora no.
o meglio, ho già avuto modo di applicare il carico di incendio calcolato secondo le nuove metodiche, quando ancora i decreti non c'erano (usando il solo dm 14/9/05).
ma si trattava di una situazione molto molto particolare (pressochè priva di carico di incendio).
_____________________________
Tutti sono a favore della porta aperta, fino a che sono chiusi fuori (H. Kissinger).
Rispondi

Torna a “Archivio Prevenzione Incendi”