Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Officina meccanica e Prevenzione incendi

Archivio norme tecniche e legislazione in materia di Prevenzione Incendi.
Per una corretta interpretazione ed applicazione delle norme relative alla prevenzione degli incendi, lo Staff di Sicurezzaonline ha creato questo archivio per l'enorme importanza che riveste la materia per tutti i luoghi di lavoro (Riservato agli abbonati)
Avatar utente
maxim
Messaggi: 29
Iscritto il: 12 giu 2006 19:03

Salve a tutti,
sono alle prese con l'esame progetto CPI per un officina meccanica con 15 autoveicoli.
Il comando VVf vuole applicato il decreto delle autorimesse pur essendo attività n. 72 del DM 16.2.1982 cosa per me
difficile da applicare senza un numero consistente di deroghe.
Ho saputo che alcuni comandi danno delle linee guida per le officine Meccaniche,
sapete qualcosa?

Grazie!!!!
Avatar utente
Ronin
Messaggi: 1229
Iscritto il: 07 apr 2006 19:09

comunque sia, il decreto dell'82 andrà comunque applicato, linee guida o meno (a maggior ragione se i vvf l'hanno chiesto esplicitamente).
_____________________________
Tutti sono a favore della porta aperta, fino a che sono chiusi fuori (H. Kissinger).
Avatar utente
Marzio
Messaggi: 1321
Iscritto il: 14 ott 2004 16:38
Località: Pordenone

UCAS - Ufficio Complicazioni Affari Semplici

Se è officina è officina se è autorimessa è autorimessa.
Il punto 72 è chiaro: "Officine per la riparazione di autoveicoli con capienza superiore a 9 autoveicoli; officine meccaniche per lavorazioni a freddo con oltre venticinque addetti". Se ci mettiamo di mezzo il punto 92, in un'officina, non se ne esce vivi.

Ciao

Marzio
"Ogni soluzione genera nuovi problemi" (Corollario 7, Legge di Murphy)
Avatar utente
Ronin
Messaggi: 1229
Iscritto il: 07 apr 2006 19:09

non vorrei generare la solita discussione fiume, ma lasciatemi spezzare una lancia in favore del comando VVF.
voglio (forse ingenuamente) sperare che se i vvf hanno chiesto il rispetto del dm dell'82, ne avranno avuto qualche ragione, che dall'esame dei progetti ha fatto loro propendere per aggiungere l'attività 92.
io personalmente non mi sono recato sul posto, e non ho effettuato alcun sopralluogo, nè ho visionato alcuno dei progetti, come sicuramente ha fatto Marzio, per cui sto senz'altro sbagliando.

però a volte capita che l'autofficina abbia a disposizione una vera e propria autorimessa, o si trovi ubicata dentro un'autorimessa, e via complicando (a volte la realtà si dimostra un tantino più complessa delle definizioni in cui pretendiamo di ingabbiarla).
detto questo, appendo sulla porta dell'UCAS il cartello "back in five minutes" (in fin dei conti è sempre un ufficio pubblico, no?).
_____________________________
Tutti sono a favore della porta aperta, fino a che sono chiusi fuori (H. Kissinger).
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3150
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

Marzio ha scritto:UCAS - Ufficio Complicazioni Affari Semplici

Se è officina è officina se è autorimessa è autorimessa.
Il punto 72 è chiaro: "Officine per la riparazione di autoveicoli con capienza superiore a 9 autoveicoli; officine meccaniche per lavorazioni a freddo con oltre venticinque addetti". Se ci mettiamo di mezzo il punto 92, in un'officina, non se ne esce vivi.

Ciao

Marzio
Quoto. Personalmente non mi hanno mai fatto storie.
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Avatar utente
Marzio
Messaggi: 1321
Iscritto il: 14 ott 2004 16:38
Località: Pordenone

Ronin ha scritto:io personalmente non mi sono recato sul posto, e non ho effettuato alcun sopralluogo, (...) sicuramente ha fatto Marzio
Ronin, Ronin, da quando in qua si presenta una richiesta di parere di conformità andando in sopralluogo? Cosa "sopralluoghi", se l'attività nemmeno esiste? :smt044

Marzio
"Ogni soluzione genera nuovi problemi" (Corollario 7, Legge di Murphy)
Avatar utente
Ronin
Messaggi: 1229
Iscritto il: 07 apr 2006 19:09

sul serio non ti è mai capitato di dover mettere a norma un'attività esistente, che se ne era fino ad allora fregata altamente di tutte le norme?
non so da dove scrivi, ma deve essere una specie di eden...
_____________________________
Tutti sono a favore della porta aperta, fino a che sono chiusi fuori (H. Kissinger).
Avatar utente
Ronin
Messaggi: 1229
Iscritto il: 07 apr 2006 19:09

PS: non puoi intendere sopralluogo nel senso VVF-only del termine.
io il sopralluogo lo faccio anche quando spiego agli idraulici dove mettere uno split, se mi reco sul posto.
_____________________________
Tutti sono a favore della porta aperta, fino a che sono chiusi fuori (H. Kissinger).
Avatar utente
Marzio
Messaggi: 1321
Iscritto il: 14 ott 2004 16:38
Località: Pordenone

Ronin ha scritto:sul serio non ti è mai capitato di dover mettere a norma un'attività esistente, che se ne era fino ad allora fregata altamente di tutte le norme?
non so da dove scrivi, ma deve essere una specie di eden...
Stavo scherzando...

Un saluto

Marzio
"Ogni soluzione genera nuovi problemi" (Corollario 7, Legge di Murphy)
Avatar utente
ugo
Messaggi: 1538
Iscritto il: 27 ott 2005 03:16

nell'eden di marzio il comandante provinciale è particolarmente attivo e fa un sacco di sopralluoghi di questo periodo di persona presso le aziende ... ;-)
la cultura del dono e il gioco della reputazione costituiscono il modo ottimale a livello globale per cooperare verso la produzione (e la verifica!) di lavoro creativo di alta qualità - E. S. Raymond
Rispondi

Torna a “Archivio Prevenzione Incendi”