Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Estintore: m2 protetti 43A

Archivio norme tecniche e legislazione in materia di Prevenzione Incendi.
Per una corretta interpretazione ed applicazione delle norme relative alla prevenzione degli incendi, lo Staff di Sicurezzaonline ha creato questo archivio per l'enorme importanza che riveste la materia per tutti i luoghi di lavoro (Riservato agli abbonati)
Rispondi
Avatar utente
coraz
Messaggi: 56
Iscritto il: 04 feb 2005 10:17
Località: Vicenza

Volevo sostituire gli estintori (50) ora presenti in azienda (rischio medio dovuto a n° di persone e centrale termica) 6Kg 55A 233BC con 6Kg 43A 233BC, la scelta dei 43A è dovuta al fatto che i 55A conformi alla nuova normativa sono difficilmente reperibili e con un costo ancora elevato, ho guardato il DM 10 marzo 98, la tabella I dell'allegato V non contiene questo tipo di estintore.
Come mi regolo? lo equivalgo al 34A 144B (presente in tabella)

Saluti
Coraz
ciao
Coraz
Avatar utente
ursamaior
Messaggi: 4900
Iscritto il: 16 dic 2004 14:01
Località: L'isola che non c'è

Sicuramente un'equivalenza per eccesso come quella che faresti tu (43A contro 34A e 233B contro 144B) sarebbe incontestabile.
Lo Stato è come la religione: vale se la gente ci crede (Errico Malatesta)
Avatar utente
mirko
Messaggi: 1026
Iscritto il: 23 nov 2004 20:32
Località: Roma

perchè i 34A sono esclusi dall'acquisto?
Avatar utente
coraz
Messaggi: 56
Iscritto il: 04 feb 2005 10:17
Località: Vicenza

mirko ha scritto:perchè i 34A sono esclusi dall'acquisto?
non mi sono stati proposti e volevo ridurre solo di poco la classe dell'estintore passando da 55A al 43A, potrei comunque valutare i 34A in quanto l'attività principale dell'azienda è progettazione ed uffici vari, la produzione è relativa solo a micromontaggi e collaudi funzionali di apparecchiature elettroniche
ciao
Coraz
Avatar utente
mirko
Messaggi: 1026
Iscritto il: 23 nov 2004 20:32
Località: Roma

Sono i più comuni nella attività (come la tua mi sembra di capire) a rischio medio DM 10.03.98.

Ciao
Rispondi

Torna a “Archivio Prevenzione Incendi”