Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

estintori per attività deposito gpl privato

Archivio norme tecniche e legislazione in materia di Prevenzione Incendi.
Per una corretta interpretazione ed applicazione delle norme relative alla prevenzione degli incendi, lo Staff di Sicurezzaonline ha creato questo archivio per l'enorme importanza che riveste la materia per tutti i luoghi di lavoro (Riservato agli abbonati)
Rispondi
mimi1977

Buongiorno...
spero possiate aiutarmi...ho un dubbio che mi assale...
dunque a casa mia ho un deposito di gpl uso domestico (con tanto di CPI), io sono un ingegnere (non libero professionista ma iscritta all'ordine), e mi occupo di prevenzione incendi.
Per il bombolone di gpl ho a casa 2 estintori a polvere.
Bene...manutenzione semestrale degli estintori...
mi scoccerebbe chiamare la ditta o doverli portare a visionare...del resto, i VVF sono già passati e non passeranno più....io so capire se l'estintore è a posto (infatti ne ho già cambiato uno perchè ha "sfiatato")...non posso farmi io la manutenzione semestrale? sarei nel torto? Grazie a chi mi saprà rispondere :smt038
Avatar utente
ursamaior
Messaggi: 4900
Iscritto il: 16 dic 2004 14:01
Località: L'isola che non c'è

Lo Stato è come la religione: vale se la gente ci crede (Errico Malatesta)
Avatar utente
Max DP
Messaggi: 564
Iscritto il: 08 ott 2004 10:03
Località: Cordenons (PN)

mi sembra non sia necessaria alcuna abilitazione.

ricordo, nel contempo, che una seria verifica viene fatta con strumenti idonei, correttamente collaudati, affidabili e in perfetto stato di conservazione.

dichiarare che un estintore e' a posto solo perche' il suo manometro "segna" giusto mi pare azzardato.

in fondo poi gli estintori a servizio del bombolone GPL sono spesso esposti alle piu' avverse condizioni meteo che possono compromettere, ad esempio, il funzionamento del manometro installato, ecc.

Max DP
Se non avete un amico che vi corregga i difetti
pagate un nemico perché vi renda questo servizio.
Rispondi

Torna a “Archivio Prevenzione Incendi”