Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Disimpegno cucina > 116 kW

Archivio norme tecniche e legislazione in materia di Prevenzione Incendi.
Per una corretta interpretazione ed applicazione delle norme relative alla prevenzione degli incendi, lo Staff di Sicurezzaonline ha creato questo archivio per l'enorme importanza che riveste la materia per tutti i luoghi di lavoro (Riservato agli abbonati)
Rispondi
Avatar utente
subsequent
Messaggi: 22
Iscritto il: 17 feb 2006 13:28

Un locale dispensa (scatolame, bevande) deve avere un disimpegno verso una cucina che ha fuochi > 116 kW? Il dubbio nasce dal punto 4.4.2 del D.M. 12/4/96 "E’ consentita la comunicazione con altri locali, pertinenti l’attività servita dall’impianto, tramite disimpegno anche non aerato" :smt017
Avatar utente
Ronin
Messaggi: 1229
Iscritto il: 07 apr 2006 19:09

mi ricordo vagamente una discussione su antincendio, in cui si sosteneva che i depositi direttamente utilizzati per materiale della cucina non sono "altri locali pertinenti", ma fanno parte della cucina stessa, per cui bastava una porta REI (mi pare di ricordare).
però, pur avendo cercato nel mio archivio, non ho trovato, attendiamo contributi dei più esperti.

PS: nota che basta superare i 35 kW per ricadere nel decreto...
_____________________________
Tutti sono a favore della porta aperta, fino a che sono chiusi fuori (H. Kissinger).
Avatar utente
subsequent
Messaggi: 22
Iscritto il: 17 feb 2006 13:28

Ok per i 35 kW! Grazie della risposta
Rispondi

Torna a “Archivio Prevenzione Incendi”