Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

News - Decreti ambientali

Archivio sulle norme inerenti i Rifiuti e le norme Ambientali.
In questa sezione vengono riportati tutti i messaggi relativi alle problematiche dell'ambiente e dei rifiuti (Riservato agli abbonati)
Avatar utente
Mod
Messaggi: 6399
Iscritto il: 04 ott 2004 11:29
Località: Treviso

Segnalo ai nostri abbonati il seguente importante comunicato sui decreti ambientali.

Un cordiale saluto a tutti gli abbonati di Sicurezzaonline.it ed un sentitissimo grazie per il fondamentale aiuto economico che ci danno.

Mod :smt039

PS: chi volesse abbonarsi a Sicurezzaonline.it deve compilare il modulo che trova nella pagina Come abbonarsi.

---------------------------------
---------------------------------
Avatar utente
Adrov
Messaggi: 327
Iscritto il: 15 ott 2004 14:35
Località: Nord-Est

Sono stati pubblicati in G.U. decreti ministeriali senza i requisiti richiesti per diventare giuridicamente validi !!!

E si che ormai non mi meraviglio più di nulla ...

ma questa non me l'aspettavo.

:smt039
Avatar utente
Nofer
Messaggi: 7386
Iscritto il: 06 ott 2004 21:09

:smt007  :smt007  :smt007 MOD!!!! :smt008  :smt008  :smt008
finalmente qualche buona notizia: era ora!
Nofer
Nofer
_______________________________________
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
Avatar utente
mario
Messaggi: 133
Iscritto il: 29 set 2005 09:34
Località: pordenone

non sarei cosi contento, è un disastro.
ciao :smt010
Avatar utente
Guffolo
Messaggi: 169
Iscritto il: 07 nov 2005 18:50
Località: Vicenza

Son d'accordo Mario....sempre peggio ahimè!
Gianbisv

Ho appreso qualche ora fa la simpatica notizia.
Tralascio i commenti sulle procedure utilizzate dal precedente governo. Forse, tra tutti, qualche ora di diritto a scuola non potrebbe che fargli bene.
Comunque, il mio parere è che questa notizia scatenerà la solita bolgia. E chi la farà franca? Chi non ha fatto niente, chi ha aspettato, i consulenti che non hanno manco letto i decreti attuativi.
Noi, poveri stupidi che ci siamo scoppiati la testa per districarci in quel marasma di novità..tutto inutile?
Dobbiamo dire ai clienti: "Scusate, abbiamo scherzato". Alcuni capiranno, altri diranno "Ma il mio collega non ha fatto niente" etc etc...
Mah, sempre peggio. E sono ancora in attesa di capire cosa faranno sugli ex art. 33..alcune voci dicevano che a breve dovrebbe tornare tutto ai comuni. Ma, ad oggi, non è accaduto nulla.

Gianbi
Avatar utente
Nofer
Messaggi: 7386
Iscritto il: 06 ott 2004 21:09

Gianbisv...
poche parole sante come le tue!
un mese circa di telefonate convulse, fai-rifai-ririfai perizie, analisi, caratterizzazioni e quant'altro, e adesso giustappunto "ridete, siamo tutti su scherzi a parte!!!"
però, nonostante questo, io che forse sono già da tempo invecchiata, con atrofizzazione progressiva neuronica, per la prima volta in >50anni, mi sto dicendo che è meglio nessuna legge di una pessima legge.
stessi diventando anarchica? Mon Dieu!!!!
Nofer
Nofer
_______________________________________
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
Tony

ok ormai non ci meravigliamo più di niente ma quello che ho letto sabato scorso in un articolo di un famoso quotidiano economico mi semina nello sconcerto più assoluto.

In quell’articolo ci si domandava se può un avviso come quello pubblicato nella Gazzetta Uff. produrre l'inefficacia di decreti ministeriali e interministeriali.
Un dirigente del ministero di giustizia ha detto (udite udite) che in caso di ricorsi al tar sarà il giudice amministrativo a decidere se i decreti debbano ritenersi effettivamente inefficaci.
Sembra, infatti, che l'avviso non sia una fonte di diritto o comunque possa ritenersi una fonte che non produce diritto (parole del giurista dell’articolo non mie).
Sarebbe stato sicuramente meglio (dicono i giuristi) utilizzare strumenti tradizionali da manuale di diritto ossia annullare o revocare i decreti illeggitimi con altrettanti provvedimenti dello stesso tipo e della stessa fonte gerarchica.
E' per questo che, nonostante la pubblicazione dell'avviso in Gazzetta Uff., resta il fondato dubbio che i decreti inefficaci siano ancora in vigore.
Incredibile ma sembra quasi vero!!!!

ciao
Tony
Avatar utente
Nofer
Messaggi: 7386
Iscritto il: 06 ott 2004 21:09

A prescindere che sia o non sia stato scritto nella gazzetta ufficiale, se i decreti non hanno perfezionato il proprio iter emanativo SONO nulli, non è che lo diventano perchè è stato scritto da qualcuno su qualcosa.
Siamo la Patria del Diritto, cerchiamo di non diventare la Matria delle storture, visto che sembrerebbe stiamo sulla buona strada.
Nofer
Nofer
_______________________________________
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
Tony

.....ed è vero!!!!

L'ipotesi dei giuristi sopra riportata si sta rilevando vera.
Vi aggiorno con quanto letto proprio oggi in merito a questi decreti ambientali.
La procedura dell'avviso era stata criticata in quanto determinava una incertezza nomrativa come sopra vi ho detto.
Alla luce di questo il nuovo ministro ha deciso di firmae un decreto di revoca che riguarda però soltanto 6 decreti ministeriali (e non 17 come erano quelli dell'avviso).
I decreti coinvolti sono i seguenti:
1) Disciplina delle modalità e dei termini di aggiudicazione della gestione del Servizio idrico integrato, ai sensi dell'articolo 150, comma 2, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152.
2) Approvazione dei modelli di registro di carico e scarico dei rifiuti, ai sensi dell'articolo 195, commi 2, lettera n), e 4, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152.
3) Approvazione dei modelli di registro di carico e scarico dei rifiuti, ai sensi dell'articolo 195, commi 2, lettera n), e 4, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152.
4) Norme tecniche per il riutilizzo delle acque reflue, ai sensi dell'articolo 99, comma 1, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152.
5) Registro delle imprese autorizzate alla gestione dei rifiuti, ai sensi dell'articolo 212, comma 23, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152.
6) Modalità per l'aggiudicazione, da parte dell'Autorità d'ambito, del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani, ai sensi dell'articolo 202, comma 1, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152.

Per i decreti mancanti ce ne sono sette di natura interministeriale per cui il ministro dell'ambiente per modificarli avrà bisogno del concerto degli altri dicasteri.
Sugl altri decreti rimasti di competenza del solo min. dell'ambiente nulla si sa al momento.
Tirando le somme un grandissimo pastrocchio !!!

Tony
Rispondi

Torna a “Archivio Rifiuti/Ambiente”