Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Direttiva ROHS

Archivio sulle norme inerenti i Rifiuti e le norme Ambientali.
In questa sezione vengono riportati tutti i messaggi relativi alle problematiche dell'ambiente e dei rifiuti (Riservato agli abbonati)
Pietro

E' vero che i termini di entrata in vigore sono stati parzialm,ente spostati?
Sareste così gentili di darmi i rifrimenti e le norme europee di applicazione ?
grazie

Pietro
Avatar utente
serafino
Messaggi: 1105
Iscritto il: 03 ago 2005 14:22
Località: BO-UD

Una circolare del ministero dell'ambiene (o come si chiami adesso) che cercherò di postare, permette di fare una sorta di inventario dei prodotti in casa NON RHOS COMPLIANT.
La grana è che tale inventario andava spedito al ministero entro il 1 luglio, data ultima buona per produrre NON COMPLIANT.
Non conosco alcuna deroga in materia, ma non escludo ci siano.
Ci sono invece delle decisioni della commissione per ritardare o escludere l'applicazione a taluni prodotti.
Le norme armonizzate non esistono ancora , o meglio puoi usare la guida CEI.
Esistono diversi Draft.
La RHOS è una questione gestionale e pertanto esiste un attimo di sconcerto su chi debba realizzare un buon apparato normativo.
Tuttavia, per rispettare la regola dell'arte trovi moltissime norme CEI ed alcune CEI EN che ti saranno utili (io ho visto dei progetti UNI di un certo interesse ed anche delle recepite uni).
Non posto riferimetni perchè, tutte le mie ricerche erano settoriali (medicale e industriale) e quindi il rischio è di dire delle sane cavolate

Mi permetto di segnalare che la circolare citata da serafino si trova qua assieme al decreto di recepimento della RoHS e ad una utile guida tecnica.
Ringraziando serafino per il suoi importanti interventi nel Forum colgo l'occasione per augurare a tutti un buon week-end.
Cordiali saluti

Mod :smt039
Umberto

Se può essere utile allego qua sotto il draft delle ultime esenzioni che il TAC (Technical Adaptation Commssion) EC ha approvato e quindi trasmesso alla EC (European Commision) per l'Ufficializzazione e quindi Pubblicazione in Gazzetta quale definitivo Emendamento della 2002/95/EC RoHS.

ANNEX

In the Annex to Directive 2002/95/EC the following points 21 to 27 are added:

21. Lead and cadmium in printing inks for the application of enamels on borosilicate glass.

22. Lead as impurity in RIG (rare earth iron garnet) Faraday rotators used for fibre optic communications systems.

23. Lead in finishes of fine pitch components other than connectors with a pitch of 0.65 mm or less with NiFe lead frames and lead in finishes of fine pitch components other than connectors with a pitch of 0.65 mm or less with copper lead-frames.

24. Lead in solders for the soldering to machined through hole discoidal and planar array ceramic multilayer capacitors.

25. Lead oxide in plasma display panels (PDP) and surface conduction electron emitter displays (SED) used in structural elements; notably in the front and rear glass dielectric layer, the bus electrode, the black stripe, the address electrode, the barrier ribs, the seal frit and frit ring as well as in print pastes.

26. Lead oxide in the glass envelope of Black Light Blue (BLB) lamps.

27. Lead alloys as solder for transducers used in high-powered (designated to operate for several hours at acoustic power levels of 125 dB SPL and above) loudspeakers.
Avatar utente
waste
Messaggi: 13
Iscritto il: 11 lug 2006 14:34

Un saluto a tutti in occasione del mio primo post.
 
Volevo aggiungere a quanto postato da Umberto  ulteriori aggiornamenti relativi ai lavori di modifica della Direttiva RoHS

Decisione della Commissione 2006/310/CE (new)

E' stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea L115/38 del 28/04/2006 la Decisione della Commisssione 2006/310/CE che introduce 5 nuove esenzioni all'allegato della Direttiva RoHS

http://www.europa.eu.int/comm/environme ... 310_en.pdf

Decisione della Commissione 2005/747/CE

E' stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea L280/18 del 25/10/2005 la Decisione della Commisssione 2005/747/CE, del 21 Ottobre 2005 che introduce nuove esenzioni all'allegato della Direttiva RoHS.

Decisione della Commissione 2005/717/CE

La Decisione della Commissione 2005/717/CE che introduce nuove esenzioni riguardanti il Deca-BDE in materiali polimerici e il piombo nelle boccole e cuscinetti (meccanica) è stata pubblicata sulla GUCE L271/48 del 15/10/2005

Decisione della Commissione 2005/618/CE

La decisione della Commissione 2005/618/CE che fissa i valori massimi di concentrazione è stata pubblicata sulla GUCE L241/65 del 19 Agosto 2005.

Articolo 2 della 2002/95/EC RoHS:

Categoria 8 (Medicali) Categoria 9 (Strumentazione) da recentissime informazioni, la loro inclusione nella RoHS Compliance non è previsto avvenga prima del 2010. ( o forse oltre, vedi il post dedicato a questo soggetto)
 
Mi permetto di segnalare ai nostri abbonati che sabato scorso e' stata messa online un'utile guida sulla direttiva WEEE.
Cordiali saluti a tutti.
Mod :smt039
Avatar utente
waste
Messaggi: 13
Iscritto il: 11 lug 2006 14:34

Ho trovato in rete questo interessante aggiornamento

Raee, lo slittamento del D.Lgs. 151/2005 allunga la vita del "Decreto Ronchi"
 
Il rinvio della partenza del sistema Raee ex D.Lgs. 151/2005 stabilito dal Dl 173/2006 proroga l'applicazione, prevista dal regime transitorio del D.Lgs. 152/2006, dell'articolo 44 del Dlgs 22/1997.

Nel sostituirsi dallo scorso 29 aprile 2006 al D.Lgs. 22/1997 (Decreto Ronchi) come nuova normativa sui rifiuti, il Dlgs 152/2006 (cd. "Codice ambientale") ha infatti fatto espressamente salve le disposizioni del D.Lgs. 151/2005 sui rifiuti elettrici ed elettronici stabilendo, però, che fino alla data di entrata in vigore delle singole disposizioni di quest'ultimo continui a trovare applicazione l'articolo 44 del "Decreto Ronchi" su obblighi di conferimento, ritiro, recupero/smaltimento dei rifiuti di beni durevoli, tra cui rientrano (per espressa statuizione dell'articolo 44 in parola) i rifiuti elettrici ed elettronici.

E poiché l'operatività delle disposizioni del D.Lgs. 151/2005 è stata prorogata dal Dl 173/2006 dall'originaria data del 13 agosto 2006 al più vicino termine tra l'emanazione dei suoi Dm attuativi e la scadenza del 31 dicembre 2006, ne deriva che a disciplinare la gestione dei Raee concorra ad oggi - insieme al D.Lgs. 152/2006, provvedimento base in materia di rifiuti - il sopravvissuto articolo 44 dell'abrogato "Decreto Ronchi".
Renato

Raee, rohs, weee..... chiedo se qualche buona anima può spiegare con poche semplici parole chiare, grazie
Avatar utente
serafino
Messaggi: 1105
Iscritto il: 03 ago 2005 14:22
Località: BO-UD

io ho provato a postare, ma sono stato accusato di aver fatto u lungo e subdolo copia incolla...

:smt003

colpa della mia logorroicità!

:smt015

giuro che non ho voglia di riscrivere tutto.

Spero che il mod, con un pizzico di fiducia e fortuna, possa ripescare il post, oppure appena mi torna la voglia, allego la sintesi che mi ero fatto per mio uso

ma ora sono troppo instradato sulla scelta del luogo di vacanza

Ho provato a recuperare il post indicato da serafino ma la mia ricerca e' stata, al momento, vana. Chiedo, pertanto, un aiuto, se possibile, ai frequentatori del Forum per recuperare il thread citato.
Cordiali saluti a tutti.

Mod :smt039
Renato

Anche a me capita che vengano respinti messaggi, nemmeno tanto lunghi direi (segnalazione per il Mod).

Tornando alla ROHS, il classico importatore di elettroutensili cinesi che deve fare ?

grazie
R
Avatar utente
Mod
Messaggi: 6399
Iscritto il: 04 ott 2004 11:29
Località: Treviso

Beh... questa ci giunge veramente nuova!
Potreste spiegarci meglio in privata sede via mail (per non intasare questo thread con un argomento off-topic)
 
webmaster@sicurezzaonline.it

cosa sta succedendo esattamente?

Invito cortesemente tutti i forumiani, compatibilmente con la loro disponibilita' di tempo, a darci quante piu' spiegazioni possibili su cosa sta avvenendo.

Vi informo che stiamo facendo molte modifiche in termini di sicurezza informatica sul Forum (che hanno comportato tagli su alcune funzionalita' dello stesso) per far fronte a migliaia di attacchi informatici che giungono da tutto il mondo e non vorremmo, a questo punto, che fossero state introdotte delle restrizioni troppo pesanti che respingono addirittura messaggi che non dovrebbero.
Potete gentilmente mandarci un tipo di messaggio che vi viene rigettato e le motivazioni che vi giungono in automatico sul perche' il messaggio viene respinto?
Se volete potete fare anche fare delle prove (scrivendo nell'oggetto che si tratta di una prova) che poi provvediamo a cancellare.
Grazie se potete darci una mano a fare luce quanto prima su questo inaspettato problema (ci mancava solo questo tra i mille che dobbiamo affrontare ogni giorno e che probabilmente non ci faranno fare neanche un giorno di ferie ... purtroppo).
 
Cordiali saluti a tutti e grazie anticipate per le informazioni che riuscirete a darci quanto piu' dettagliate potete.

Mod :smt039
Avatar utente
serafino
Messaggi: 1105
Iscritto il: 03 ago 2005 14:22
Località: BO-UD

l'importatore deve dimostrare che il prodotto, se del caso, deve raccogliere la documentazione sufficiente a dimostrare che non sono state usate sostanze dannose 8elencate9 nella costruzione del suo prodotto, ma la cosa più difficile è quella del reciclaggio etc etc inerenta la RAEE

secondo me nessuno sa bene cosa fare, causa mancanza di decreti attualtivi

Io, di mio, ho raccolto un classico, sobrio, sempre utile fascicolo tecnico in ottemperanza ad almeno un dei punti prescritti

In attesa, fai lo stesso che male non fa
Rispondi

Torna a “Archivio Rifiuti/Ambiente”