Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Conferimento Rifiuti in Austria

Archivio sulle norme inerenti i Rifiuti e le norme Ambientali.
In questa sezione vengono riportati tutti i messaggi relativi alle problematiche dell'ambiente e dei rifiuti (Riservato agli abbonati)
Rispondi
Avatar utente
Mika
Messaggi: 144
Iscritto il: 12 ott 2004 08:59

Saluto tutti e cortesemente chiedo anche il vostro aiuto.

La questione è la seguente.
Forte è la richiesta per conferire Rifiuti Pericolosi in Austria e in questo senso mi è sorto un dubbio: oltre alla prescritta iscrizione all’Albo Gestori Rifiuti rilasciata dal nostro ordinamento Italiano e la licenza comunitaria CEE (quella di colore azzurro per capirci), quando si entra nel territorio austriaco è necessaria una corrispondente iscrizione/autorizzazione rilasciata da qualche Ente/Ministero austriaco valida per il trasporto di Rifiuti in tal territorio?

Esperienza vissuta sul campo qualche tempo fa, mi dice che dovrebbe essere sufficiente la nostra iscrizione all’Albo Gestori Rifiuti oltre i seguenti documenti che accompagnano il trasporto:
- Modulo di accompagnamento Min. AMB. Mod. 54/B;
- Formulario di identificazione dei rifiuti;
- Documento di trasporto;
- Analisi del rifiuto;
- Notifica autorizzativa Ministero Austriaco;
- Copia del Mod. 54/A;
- Contratto tra destinatario e mittente;
- Descrizione percorso;
- Autorizzazione della Regione da dove parte il Rifiuto.

Oggi però la normativa è sempre in fermento e tra l’approvazione di un Decreto, il ritiro o annullamento di un altro ecc. ho paura che mi sfugga qualcosa.

Sinceramente vi dico che ho provato ad informarmi presso vari Enti ma nessuno è in grado di capire di cosa parlo ed a volte, con assoluta sincerità, mi è stato risposto che non sanno cosa dire.

Però, bisogna anche tener conto di un altro aspetto, cioè, quando si inoltra una notifica dall’Ente italiano al corrispondete Ente straniero, dove appunto si chiede il benestare al conferimento di un determinato Rifiuto, si notifica il codice CER del Rifiuto, si notificano i dati anagrafici del trasportatore nonché copia dell’autorizzazione al trasporto italiana e descrizione del percorso ecc., è in questa fase che dovrebbe esserci una risposta ovvero se i documenti del trasportatore non sono completi, il Ministero austriaco dovrebbe vietare il trasporto o richiedere ulteriori documenti.
Detta così sempre facile, ma ripeto non ho trovato nessuno che mi dica o si o no.

Magari qualcuno può dare qualche informazione in merito.

Ciao
Mika
Avatar utente
ilmugnaio
Messaggi: 321
Iscritto il: 15 ott 2004 18:42
Località: PISA

:smt017
Come plenipotenziario di un gemellaggio ITALIA-AUSTRIA  spero che quella robetta non vada nelle zone di Graz.... :smt022
hick68

se non sai il tedesco secondo me dovresti farti aiutare da qualcuno che lo sa e vedere i siti austriaci governativi
la traduzione in inglese di tali siti mi pare che è di solito parziale per cui ti necessita uno che conosca la lingua oppure potresti usare qualche taduttore tedesci/inglese o tedesco/italiano che trovi in rete
io intanto ti passo quello che ho trovato
ministro dei trasporti
http://www.bmvit.gv.at/index.html

Autorità di protezione dell'ambiente
The Umweltbundesamt is the expert authority of the federal government in Austria for environmental protection and environmental control
http://www.umweltbundesamt.at/

Ministry of Agriculture, Forestry, Environment and Water
http://www.lebensministerium.at/

spero ti possano servire a qualcosa
ciao
Rispondi

Torna a “Archivio Rifiuti/Ambiente”