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smaltimento rifiuti ed appalti

Archivio sulle norme inerenti i Rifiuti e le norme Ambientali.
In questa sezione vengono riportati tutti i messaggi relativi alle problematiche dell'ambiente e dei rifiuti (Riservato agli abbonati)
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raffa

Buona sera a tutti,

Comincio con il chiedervi conferma in merito al seguente quesito.

Un'azienda cui siano state appaltate operazioni di manutenzione presso un sito produttivo e che, nello svolgimento di tali operazioni di manutenzione, abbia generato un rifiuto è tenuta a smaltirlo; corretto?

Ora, un'azienda che svolge operazioni di pulizia e manutenzione di macchine ha chiesto che fossimo noi a comprare delle sostanze chimiche che poi avrebbero utilizzato i loro operatori. E ovviamente il rifiuto generato ci è stato appioppato poichè di fatto la sostanza in questione era stata comprata da noi. A mio avviso in un caso del genere ci sono due problemi: il primo è che un'azienda in appalto dovrebbe essere in grado di provvedere in modo autonomo a rifornirsi del materiale necessario allo svolgimento della propria attività (e quindi abbiamo sbagliato nel non insistere in tale direzione); secondo, il rifiuto generato a questo punto lo avrebbero anche dovuto portare via e smaltire in modo autonomo poichè generato dalla propria attività appaltata.

Tuttavia in alcuni casi particolari, quando ad esempio si voglia la garanzia che la sostanza in questione abbia determinati requisiti ecc. ecc. può anche darsi che l'appaltante provveda ad acquistarla. In tal caso l'attività che genera il rifiuto risulta essere comunque quella in appalto... come sarebbe più corretto comportarsi all'atto dello smaltimento in questo caso?

Al fine di evitare situazioni di questo tipo vorrei esplicitare, all'interno dei contratti di appalto, che lo smaltimento dei rifiuti generati dall'attività appaltata debba essere a carico dell'azienda che svolge la manutenzione. Qualcuno sarebbe in grado di indicarmi una dicitura corretta, magari con qualche riferimento normativo specifico, da inserire all'interno di un contratto di appalto / richiesta di preventivo?

Ringrazio anticipatamente i sempre gentilissimi partecipanti al forum

Raffa
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Stilo
Messaggi: 838
Iscritto il: 07 ott 2004 12:06
Località: Motor Valley

Disamina condivisibile.
Ma non vedo il problema: basta inserire nel contratto una clausola che regoli le competenze in materia di smaltimento dei rifiuti secondo il DM 22/97.
O mi sono perso qualche cosa?
Stilo
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mario
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Iscritto il: 29 set 2005 09:34
Località: pordenone

ciao stilo, ti sei perso il d.lgs 152/2006 che abroga il d.lgs 22/97. ma in linea di massima concordo con te.
ciao
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Stilo
Messaggi: 838
Iscritto il: 07 ott 2004 12:06
Località: Motor Valley

No, no... non ho dimenticato. E' stato un refuso dettato dalla fretta e dall'acredine che nutro verso quel decreto. Grazie
Stilo
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