Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

MUD 2007

Archivio sulle norme inerenti i Rifiuti e le norme Ambientali.
In questa sezione vengono riportati tutti i messaggi relativi alle problematiche dell'ambiente e dei rifiuti (Riservato agli abbonati)
Avatar utente
chiale
Messaggi: 52
Iscritto il: 14 dic 2004 15:33
Località: TO

La Camera di Commercio di Torino ha prima detto che i trasportatori di rifiuti non pericolosi i conto proprio erano tenuti a dichiarare tutti i rifiuti; poi ha fatto marcia indietro ed è rimasta in posizione neutrale: ASPETTIAMO INDICAZIONI PRECISE DAL MINISTERO che dovrebbero arrivare entro fine mese :smt017 .
Io aspetto... e spero che qualcuno si dia una mossa...

Chiale
Avatar utente
piso
Messaggi: 93
Iscritto il: 18 mag 2005 09:28

aspettando chiarimenti dal ministero a rimini l'interpretazione è questa:

l'obbligo di iscrizione all'albo per chi trasporta rifiuti prodotti dalla propria attività deriva da una sentenza UE di condanna all'italia dove per trasportatore professionale di rifiuti s'intende anche chi trasporta abitualmente i rifiuti prodotti dalla propria attività

ergo: tra i trasportatori professionali rientrano anche tutti i trasportatori che trasportano i propri rifiuti e che per questo sono iscritti all'albo e quindi MUD anche per loro, oltre ovviamente alla tenuta del registro del carico e scarico

io ho contattato tutte le aziende in questa situazione che ho iscritto all'albo e aspetto che mi si dica qualcosa da parte del ministero

la cosa che mi fa imbestialire è che bastava specificare bene nel dlgs 152/06 chi sono i trasportatori professionali dato che bastava fare copia incolla dalla sentenza ma come al solito siamo capaci di fare solo metà delle cose e quindi dubbio perenne  :smt013
Avatar utente
tar
Messaggi: 88
Iscritto il: 21 mar 2006 15:11
Località: Montebelluna

L'art. 189 comma 3 obbliga le seguenti categorie alla presentazione del MUD:
1. chiunque effettua a titolo professionale attività di raccolta e di trasporto di rifiuti,
2. i commercianti e gli intermediari di rifiuti senza detenzione,
3. chi svolge le operazioni di recupero e di smaltimento dei rifiuti
4. le imprese e gli enti che producono rifiuti pericolosi
5. i consorzi istituiti con le finalità di recuperare particolari tipologie di rifiuti (es. Polieco, COOU, COBAT).

Riguardo il punto 1. la dizione "a titolo professionale" comprende anche chi trasporta rifiuti da se stesso prodotti (sentenza della Corte Europea di Giustizia del 9 Giugno 2005 contro l'Italia).
Quindi un trasportatore deve denunciare tutti i rifiuti trasportati, pericolosi e non.

Un'azienda deve dichiarare solo quelli pericolosi, quindi se produco rifiuti di:
- carta
- legno non contaminato
- ferro
- olio usato
va dichiarato solo l'olio usato.

Anche i rifiuti speciali pericolosi possono essere esentati dal MUD qualora il produttore (indipendentemente dall'attività svolta) li conferisca al servizio pubblico di raccolta, previa apposita convenzione.
In questo caso il MUD è compilato dal soggetto che gestisce il servizio di raccolta nei limiti delle quantità conferite (art. 189 comma 4).

Quindi nell'esempio di cui sopra se l'olio usato lo conferisco al gestore del servizio in quanto ho stipulato una convenzione non devo fare il MUD.

Bye
Il mondo che abbiamo creato oggi ha problemi che non possono essere risolti con lo stesso modo di pensare con cui li abbiamo creati (A. Einstein)
Avatar utente
Pablito
Messaggi: 51
Iscritto il: 04 mag 2006 21:56

L'Ecocerved mi ha così risposto:

"Se lei produce pericolosi e non, dovrà inserire nella dichiarazione solo i rifiuti pericolosi."

La loro opinione non avrà valore legale ma io prendo questa direzione

saluti
Avatar utente
Bassaumbria
Messaggi: 296
Iscritto il: 29 apr 2005 12:40
Località: UMBRIA

Salve, la "tassa" di 50 euro per effettuare l'attività di trasporto conto proprio deve essere pagata ogni anno, ma anno solare? nel senso che se  mi sono iscritto al divembre 2006 devo pagare la quota 2007 entro aprile?
Avatar utente
mario
Messaggi: 133
Iscritto il: 29 set 2005 09:34
Località: pordenone

si bassa devi pagare entro il 30/04/2007 se no la comunicazione decade. inoltre dai un colpo di tel alla tua cciaa di capoluogo in quanto da me (friuli) hanno iniziato a chiedere anche le 168,00 euro di tasse di concessione governative.
ciao
Avatar utente
Bassaumbria
Messaggi: 296
Iscritto il: 29 apr 2005 12:40
Località: UMBRIA

Thanks  :smt023
Avatar utente
Meo
Messaggi: 302
Iscritto il: 07 feb 2005 18:59
Località: Ariccia

Ho sentito la www.rm.camcom.it e mi ha detto (e credo giustamente) che solo i rifiuti pericolosi prodotti vanno dichiarati sul MUD: noi che abbiamo prodotto imballi, ferro, ect  non siamo tenuti alla dichiarazione in oggetto addirittura dallo scorso anno!
E in più, attenzione, perchè fa fede il CER scritto sul formulario ( e quindi sul registro): sono andato a controllare per fortuna, e c'era un solo CER (a proposito di oli usati), il 130310* (è un olio minerale),  e risulta rifiuto pericoloso.
Conclusione: andrò a fare la dichiarazione MUD  del solo codice sopraccitato.
Avatar utente
Stilo
Messaggi: 838
Iscritto il: 07 ott 2004 12:06
Località: Motor Valley

Sì, Meo, è giusto così.
Chiedo scusa a te  e a tutti quanti ma ho un'irrefrenabile urgenza di tipo semantico da espletare.
Già ebbi modo in passato di censurare aspramente il termine 'redarre'. Con Nofer, poi, fummo d'accordo nello stigmatizzare il 'piuttosto che' utilizzato in contesti non comparativi.
Ecco, ora è il turno di 'sopraccitato', neologismo orrendo che sta infestando i documenti di mezza Italia.
Non vogliatemene, ma mi sto ricoprendo di strane macchioline rosse e la pelle è diventata ruvida. Il battito cardiaco è da 42° chilometro in una maratona. Sono allergico alle mostruosità linguistiche, che volete...
Ancora scusa a Meo che ha la sola colpa di essere stato presente nel posto sbagliato al momento sbagliato per tutto ciò di cui sopra.
Stilo
Ut sementem feceris, ita metes.
Avatar utente
mario
Messaggi: 133
Iscritto il: 29 set 2005 09:34
Località: pordenone

scusa stilo, sarà perche sono extracommunitario ma non ho capito molto di quanto parli della semantica. mi fai la cortesia di chiarire?
grazie e ciao da mario
Rispondi

Torna a “Archivio Rifiuti/Ambiente”