Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

MUD 2007

Archivio sulle norme inerenti i Rifiuti e le norme Ambientali.
In questa sezione vengono riportati tutti i messaggi relativi alle problematiche dell'ambiente e dei rifiuti (Riservato agli abbonati)
Avatar utente
input
Messaggi: 2
Iscritto il: 19 mar 2007 10:48

Buongiorno a tutti.

Sono nuovo del forum e cerco subito il vostro aiuto per un problema che vorrei risolvere.

Secondo il nuovo testo unico ambientale 152/06 i produttori di rifiuti industriali NON PERICOLOSI non sono più tenuti a presentare la dichiarazione MUD. Sempre secondo la nuova normativa chi effettua il trasporto di propri rifiuti NON PERICOLOSI deve iscriversi all'albo e quindi si configura come operatore e come tale dovrà presentare la dichiarazione MUD.
A questo punto mi domando se ho prodotto 1000 Kg di un rifiuto NON PERICOLOSO e 500Kg li ho trasportati in proprio, come devo compilare il MUD per questo rifiuto?

Spero di essere stato abbastanza esauriente nella spiegazione.

Ringrazio tutti in anticipo,

Input
Avatar utente
mario
Messaggi: 133
Iscritto il: 29 set 2005 09:34
Località: pordenone

essendo il trasportatore in proprio comunque iscritto ad un albo e visto che il 152 esonera dal mud solo (evito di scendere troppo in particolari) i produttori di rifiuti non pericolosi io per dormire sonni tranquilli presenterei il mud.
ciao e benvenuto sul forum
:smt039
Avatar utente
input
Messaggi: 2
Iscritto il: 19 mar 2007 10:48

Si infatti anche io lo presenterei per essere tranquillo.

Il mio dubbio è sulla quantità da dichiarare e su come fare il MUD.
Dovrò dichiarare i 500Kg o i 1000kg??
Facendo la dichiarazione in qualità di trasportatore inoltre si dovrebbe indicare solo la casella "L'azienda ha svolto attività di solo trasporto" però così facendo non si possono dichiarare quantità prodotte ma solo ricevute da terzi...  mi sembra il cane che si morde la coda   :smt003

Mille grazie per la risposta,

ciao
Avatar utente
manfro
Messaggi: 2097
Iscritto il: 15 ott 2004 20:19
Località: Ascoli Piceno

Ciao amici del forum riprendo questo vecchio quesito solo per un sondaggino interno:
come vi regolate per il MUD in scadenza?
fate fede al art. 189 del D.lgs 152 o nel dubbio (come ne ho io tanti) li fate per tutte le categorie prima previste nell'ormai ex D.Lgs.22 (decreto Ronchi)

Seguendo il nuovo decreto dovrebbero fare il MUD solo le imprese che producono rifiuti pericolosi, ma così il 70% delle imprese che comunque hanno rifiuti speciali NON sono soggette al MUD.

Che ne dite voi e se lo facciamo comunque a tutti il MUD mi fanno una multa per eccesso di zelo?

Sembra una domanda stupida ma non vorrei che fra 4/5 anni (speriamo che il decreto sia stato nel frattempo "aggiustato") mi vengano a chiedere il MUD 2006 di una ditta che ha solo carta/cartone e imballaggi in alluminio ad esempio e io sia costretto a rispondere : non ce l'ho perchè al tempo il 152 lo esonerava e poi invece ora dal (che ne so 2010) li ha riniziati a fare.
E' vero che non ci sarebbe assolutamente nulla di male, ma la vedo inciampata e più vedo le cose lineari più mi ci ritrovo.
inoltre tengo a precisare che può sembrare che uno si pone il problema perchè farà il 70% di fatture relative ai MUD in meno ma non è affatto così (faccio i MUD solo come servizio aggiuntivo ai clienti e se me li posso risparmiare sono il primo ad esultare).

solo per avere un confronto.
:smt006 manfro
"lasciate il mondo un po' migliore di come l'avete trovato." BP
Avatar utente
Nofer
Messaggi: 7386
Iscritto il: 06 ott 2004 21:09

La mia amichetta Flora, che sui rifiuti è un portento, sostiene che i trasportatori, sia in conto proprio che conto terzi, debbano compilare il MUD mettendoci dentro tutto ma proprio tutto quello che hanno trasportato, nell'imperativo di "un FIR, 1 scrittura MUD". Per i produttori, anche lei sarebbe dell'avviso di manfro, ossia di farlo comunque, ma le è giunta voce che l'indirizzo dato dal Ministero Ambiente l'anno scorso era quello di sommare tutti i MUD per avere il totale dei soli Rifiuti Pericolosi, quindi si corre il rischio che dichiarandoli nel MUD si debbano intendere come Pericolosi, e quindi magari mettere nel MUD un Codice a specchio Non Pericoloso potrebbe - in maniera ultrafiscale ma in questo paese tutto è opinabile- configurare l'aver smaltito indebitamente (se non illecitamente) dei rifiuti pericolosi, ossia un'autodenunzia vera e propria, per quanto poi, sempre a suo avviso, in giudizio si potrebbe anche tentare di far valere il principio di maggior cautela come descritto da manfro, ma l'evidenza documentale (ossia, la legge che dice che ci devi mettere solo i pericolosi e il fatto che tu ci hai messo anche dei presunti non pericolosi) potrebbe spingere l'Organo Giudicante a pensare che hai tentato di far fesso qualcuno.
Personalmente, io sostengo che se la legge dice che "Non Pericolosi non vanno nel MUD", ebbene non vanno nel MUD.
Però, non sono d'accordo: così com'è stata fatta questa norma, è solo un'incentivazione ad usare tutti i codici a specchio NP e smaltire alla "sanfasò" (N.d.t.= dal francese sans façon = senza maniera, alla bell'e meglio, approssimativamente) tutti i Rifiuti Pericolosi, che tanto chi ti becca? Soprattutto, come ti becca se non devi nemmeno dichiarare? Ed anche agli Autotrasportatori conviene, perchè loro devono indicare tutto, ma anche lì, se hanno smaltito come, ad esempio, "fanghi non pericolosi" delle feccie immonde, chi diamine vuoi che se ne accorga? Si faceva prima, il "giro-bolla", così gli eliminano anche questo problema!
Nofer
Nofer
_______________________________________
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
Avatar utente
mario
Messaggi: 133
Iscritto il: 29 set 2005 09:34
Località: pordenone

ho letto i vs interventi e ho partecipato alle varie riunioni tenuti sul teritorio da esperti ministero ecocerved cciaa e chi piu ne ha piu ne metta...
il produttore non deve denunciare i rifiuti non pericolosi da lui prodotti ma solo i rifiuti pericolosi.
il trasportatore in proprio di rifiuti non pericolosi non deve fare il mud anche perche non esiste la modulistica per effettuare in modo corretto il mud. in piu gli espeti hanno accennato al fatto che il ministero sta preparando una circolare proprio per questo caso specifico e che si spera esca prima del 30/04.
alla domanda "ma se dununcio i rifiuti non pericolosi lo stesso che succede?" hanno risposto "probabilmente niente in quanto il cervellone nazionale che raccoglie tuttti qs dati scarta in partenza i rifiuti non pericolosi...."
ciao da mario
Avatar utente
Bassaumbria
Messaggi: 296
Iscritto il: 29 apr 2005 12:40
Località: UMBRIA

cioè, fatemi capire, se produco rifiuti pericolosi e non pericolosi, (es. olio esausto e rottami di ferro) devo denunciare solo l'olio esausto ?


saluti
Avatar utente
manfro
Messaggi: 2097
Iscritto il: 15 ott 2004 20:19
Località: Ascoli Piceno

mario ha scritto:... alla domanda "ma se dununcio i rifiuti non pericolosi lo stesso che succede?" hanno risposto "probabilmente niente in quanto il cervellone nazionale che raccoglie tuttti qs dati scarta in partenza i rifiuti non pericolosi...."
ciao da mario
è proprio quel "probabilmente" che mi preoccupa...non vorrei succedesse quello che ha detto nofer e cioè che mi autodenuncio, ma tu guarda un pò si deve aver paura pure di fare + del dovuto; prendetemi per scemo ma io lo vedo anche come un gesto di senso civico dire quali rifiuti ho prodotto, quanti, e che fine gli ho fatto fare, ma porca paletta...

credo che alla fine farò MUD solo per i pericolosi perchè in fondo ho giusto bisogno di una autodenuncia guarda... ma mi costerà un sacco di rodimenti intestinali e giramenti di sfere vari
:smt022 manfro
"lasciate il mondo un po' migliore di come l'avete trovato." BP
Avatar utente
effenne
Messaggi: 817
Iscritto il: 18 gen 2005 13:56

Hai guardato sul sito della camera di commercio di milano?
http://www.sicurezzaonline.it/homep/inf ... 070405.htm
Non c'è mai abbastanza tempo per fare tutto il niente che vorrei (Voltaire)
Avatar utente
manfro
Messaggi: 2097
Iscritto il: 15 ott 2004 20:19
Località: Ascoli Piceno

stamattina contattata la Provincia (ufficio tutela ambientale), per avere un parere "ufficioso" anche se non scritto e quindi evidentemente non "ufficiale" circa il mio dubbio MUD si o MUD no per rifiuti non pericolosi. risposta:
"io non lo farei comunque il MUD per rifiuti non pericolosi in quanto se presenti MUD per tutti e magari ci sono errori ecc... ti becchi comunque la sanzione. Per completezza se presenti comunque un MUD "non dovuto" (rifiuti non pericolosi), per tuo scrupolo NON ci sono sanzioni di nessun tipo".
Almeno ho trovato una persona disponibile che mi ha dato un parere e non il solito "faccia come crede, si legga il decreto"
Acc... essere o non essere....
:smt006 manfro
"lasciate il mondo un po' migliore di come l'avete trovato." BP
Rispondi

Torna a “Archivio Rifiuti/Ambiente”