Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Ghiaccio Secco

Archivio sulle norme inerenti i Rifiuti e le norme Ambientali.
In questa sezione vengono riportati tutti i messaggi relativi alle problematiche dell'ambiente e dei rifiuti (Riservato agli abbonati)
Rispondi
Avatar utente
GianLuca
Messaggi: 123
Iscritto il: 10 nov 2004 10:30
Località: Imola

Che istruzioni si possono dare ad un laboratorio sanitario  che deve smaltire ghiaccio secco?
Avatar utente
mirko
Messaggi: 1026
Iscritto il: 23 nov 2004 20:32
Località: Roma

Istruzioni?
In che senso?
Comunque dalla scheda di sicurezza dovresti avere quasi tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Ciao
Avatar utente
Nofer
Messaggi: 7386
Iscritto il: 06 ott 2004 21:09

Ghiaccio secco= CO2 in fase solida. Stato solido, colore bianco puro, ustionante (per freddo) al tatto con la pelle, all'aria a c.n. sembra fumo (e infatti era usato come primo fumogeno nei primissimi set televisivi della RAI), immerso in acqua sembra bolla con intensa produzione di fumo bianco denso ma è solo la formazione di gas CO2 all'interno dell'acqua che provoca il condensamento del vapore acqueo nell'aria circostante (che noi scambiamo per fumo) mentre la temperatura resta assolutamente la stessa, e mano mano sublima del tutto.
O per lo meno, quando io facevo esperimenti di fisica a scuola, quello era.
Orbene, so per esperienza che -come inizi a salire sopra i -20°C - la CO2 inizia a sublimare, ossia passa dallo stato solido a quello gassoso senza passare visibilmente per la fase liquida.
Adesso, per piacere, spiegami come cacchio hanno fatto questi a stoccare il ghiaccio secco tanto da aver bisogno di smaltirlo... Il mio suggerimento, gratuito ma validissimo, è il seguente:
1) prendere il ghiaccio secco dal freezer dove è conservato, attenzione che ustiona, farlo con i guanti
2) poggiarlo sul davanzale della finestra aperta (per evitare indesiderato aumento della CO2 in ambiente indoor)
3) aspettare 10 minuti, al massimo 30 se il volume è cospicuo
4) verificare che non c'è più ed è tutto sublimato.
5) Finito problema.
Et voilà, l' auto-smaltimento è completato.
Nofer
Nofer
_______________________________________
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
Avatar utente
effenne
Messaggi: 817
Iscritto il: 18 gen 2005 13:56

Altro suggerimento su come smaltire il ghiaccio secco:
1- Portare ogni giorno il figlio di qualcuno in laboratorio
2- Prendere un pò di ghiaccio secco, metterlo nel lavandino e farci giocare il pupo, sotto stretta sorveglianza
3 - Ripetere la procedura sino ad esaurimento scorte
In questo modo si risolve il problema e si fa divertire il pupo

(questo era il metodo che usava mio padre quando ero piccolo e mi portava con lui a lavorare, nel laboratorio di chimica organica)
Non c'è mai abbastanza tempo per fare tutto il niente che vorrei (Voltaire)
Avatar utente
Nofer
Messaggi: 7386
Iscritto il: 06 ott 2004 21:09

...la sopravvivenza piena ed attiva di Fabio testimonia l'innocuità assoluta del sistema di smaltimento da me suggerito!
io, però, a portare i bimbi in lab un po' ci fremo. Devo dire che ci ho già da tempo portato il nofernipotello, che aveva ancora 2 anni e mezzo, ma rigorosamente solo nei momenti in cui non si stavano manipolando robe chimiche. E mio nipote, poi, è anche un bimbo buonissimo che è stato educato a non toccare nulla. Nonna Nofer quest'estate lo piazza al microscopio, per vedere se il bimbo si diverte a sufficienza...
Nofer
Nofer
_______________________________________
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
fbianchi.

Aveva ragione Bush: altro che inquinamento-automobili-centrali a combustibili fossili-industrie, in realtà l'effetto serra da CO2 è dovuto a nofer e fabio senior che portano nipote e figlio a giocare al piccolo chimico.
E adesso chi va a spiegarlo a quelli di Kyoto?
Avatar utente
GianLuca
Messaggi: 123
Iscritto il: 10 nov 2004 10:30
Località: Imola

Essendo un quantitativo "ingente", circa 50 cmX50cm di ghiaccio secco, pensavo di metterlodirettamente nella tazza del bagno..ma è un ambiente ceco anche se ventilato (sala operatoria) e sinceramente non mi sembra professionale, tanto meno riempire un contenitore per rifiuti speciali e smaltirlo con la Ditta...fuori dalla finestra non è il caso...dove caspita lo faccio mettere?
Avatar utente
effenne
Messaggi: 817
Iscritto il: 18 gen 2005 13:56

Nel cortile? C'è? Magari in un punto un pò nascosto, che la gente appena vede un pò di fumo manco si chiede cos'è che ha già chiamato la CIA!
Oppure lo metti in un angolo di una stanza poco utilizzata, sotto la finestra aperta, di sera prima di andare a casa e il mattino... puff! smaltito!
Non c'è mai abbastanza tempo per fare tutto il niente che vorrei (Voltaire)
Avatar utente
GianLuca
Messaggi: 123
Iscritto il: 10 nov 2004 10:30
Località: Imola

Purtroppo, non vorrei dire ad un infermiere di rivestirsi uscire dalla sala operatoria smaltire e rientrare in sala...mi sa che metterlo in un lavandino, magari con il rubinetto aqua calda, per 20 minuti...che dite?
Avatar utente
Nofer
Messaggi: 7386
Iscritto il: 06 ott 2004 21:09

è inutile sprecare acqua calda, quella fredda va benissimo.
Nofer
Nofer
_______________________________________
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
Rispondi

Torna a “Archivio Rifiuti/Ambiente”