Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Rifiuti da demolizione edilizia

Archivio sulle norme inerenti i Rifiuti e le norme Ambientali.
In questa sezione vengono riportati tutti i messaggi relativi alle problematiche dell'ambiente e dei rifiuti (Riservato agli abbonati)
Rispondi
Avatar utente
Bassaumbria
Messaggi: 296
Iscritto il: 29 apr 2005 12:40
Località: UMBRIA

Vi riporto la sentenza Cassazione Civile in materia di sanzioni amministrative per l'attività di smaltimento dei rifiuti, ove il produttore si disfi dei residui dell'attività di demolizione si applica la disciplina amministrativa che regola la materia dei rifiuti  
Con la sentenza del 19 marzo 2007 n. 6322, la Seconda Sezione della Cassazione Civile ha stabilito che in materia di sanzioni amministrative per l'attività di smaltimento dei rifiuti, ove il produttore si disfi dei residui dell'attività di demolizione (edilizia nella fattispecie) e ove non risulti che gli stessi costituiscano un sottoprodotto da lui commercializzato, si applica la disciplina amministrativa che regola la materia dei rifiuti e quindi l'obbligo di accompagnare la loro movimentazione con i formulari di identificazione previsti dall'art. 15 D.Lgs. 22/1997, dai quali devono risultare le caratteristiche del materiale trasportato, il nome del produttore e del destinatario e la data ed il percorso dell'istradamento.
Avatar utente
Nofer
Messaggi: 7386
Iscritto il: 06 ott 2004 21:09

mi piacerebbe molto leggere il testo integrale, anche per esaminare la fattispecie de quo (quando parlo di cose legali mi viene di parlare in legalese...).
per il resto, francamente, non mi sembra che fosse necessario arrivare sino alla cassazione per sancire ciò che si desume dalla lettura, anche la più superficiale, già dell'abrogato 22/97, ed ancor più se diamo una piccola scorsa, anche vaga, alla "famiglia" 17 dei codici CER; che infatti parla di rifiuti da costruzione e demolizione, e ha tutta una serie di sottofamiglie, ciascuna con le sue specie definite: insomma, non so chi ha cercato di arrampicarsi così sui vetri, ma se ha perso se l'è meritata tutta...
Complimenti all'avvocato, che è riuscito a fare parcelle per ben tre gradi di giudizio per una questione che, a mio avviso s'intende, era persa in partenza.
Nofer
Nofer
_______________________________________
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
Avatar utente
mario
Messaggi: 133
Iscritto il: 29 set 2005 09:34
Località: pordenone

concordo con nofer. sentenza tutto sommato banale in quanto sottolinea un fatto noto: i rifiuti da cantieri edili sono appunto rifiuti. probabilmente l'avvocato ha fatto la corsa sperando nella prescrizione o confidando nell'indulto....
ciao
Avatar utente
tar
Messaggi: 88
Iscritto il: 21 mar 2006 15:11
Località: Montebelluna

Spesso si cerca di farli uscire dal regime dei rifiuti in vario modo.....uno dei più usati è mescolarli con terra in modo da definirli "terre e rocce da scavo" e così godere del regime stabilito dalla legge Lunardi.

Bye
Il mondo che abbiamo creato oggi ha problemi che non possono essere risolti con lo stesso modo di pensare con cui li abbiamo creati (A. Einstein)
Avatar utente
Nofer
Messaggi: 7386
Iscritto il: 06 ott 2004 21:09

tar ha scritto:Spesso si cerca di farli uscire dal regime dei rifiuti in vario modo.....uno dei più usati è mescolarli con terra in modo da definirli "terre e rocce da scavo" e così godere del regime stabilito dalla legge Lunardi.
Il regime particolare di "terre e rocce da scavo", su cui per inciso sono anche piuttosto concorde, è "solo" del 2002, anzi giustappunto della fine del 2001, che le necessità personali di Lunardi sono venute subito dopo quelle ben più auguste del suo Capo... :smt003
E siccome siamo solo nel 2007, tendo ad escludere che il giudizio sia iniziato dopo quella data perchè solamente 5 anni per finire i 3 gradi di giudizio in questo paese non si vedono più da oltre 6 lustri...
E quindi, è estremamente ragionevole che -seppure è andata come tar ipotizza- ci "hanno provato" ancora in pieno regime di 22/97, e quindi sempre rifiuti erano.
Comunque, se bassaumbria ci postasse, magari in allegato, il copiaincolla del dispositivo, confermo che mi farebbe assai piacere prenderne visione!
Nofer
Nofer
_______________________________________
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
Rispondi

Torna a “Archivio Rifiuti/Ambiente”