Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Registri rifiuti

Archivio sulle norme inerenti i Rifiuti e le norme Ambientali.
In questa sezione vengono riportati tutti i messaggi relativi alle problematiche dell'ambiente e dei rifiuti (Riservato agli abbonati)
Avatar utente
Talotz
Messaggi: 257
Iscritto il: 19 nov 2007 16:58

Grazie chiale! Ottimo intervento  :smt023

...d'altronde speravo che una buona volta vincesse il buon senso!! :smt001
Il senno di poi è una scienza esatta..
Ing. Dave
Avatar utente
mario
Messaggi: 133
Iscritto il: 29 set 2005 09:34
Località: pordenone

ho dei dubbi che una regione possa emettere linee guida nei confronti di un decreto legislativo... :smt017
Avatar utente
Nofer
Messaggi: 7386
Iscritto il: 06 ott 2004 21:09

mario ha scritto:ho dei dubbi che una regione possa emettere linee guida nei confronti di un decreto legislativo... :smt017
oh, se è per questo io dubito anche che la stessa Camera di Commercio, una a caso, presso cui hanno sede gli uffici provinciali e regionali dell'Albo Nazionale Gestori Rifiuti, si possa permettere di dire "perfetto, amici, io questa norma me la applico come mi pare a me...", anche se quella di Torino è una interpretazione condivisibile
Guardate, se siamo arrivati al punto in cui un Ufficio Pubblico mette in discussione le regole Statuali, non è anarchia (che come ursinodolce insegna significa ben altro) ma lo scatafascio più totale.
polentainfinita, le file... :smt010
Nofer
Nofer
_______________________________________
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
Avatar utente
mario
Messaggi: 133
Iscritto il: 29 set 2005 09:34
Località: pordenone

la cciaa di verona mi ha vidimato solo l'ultima pagina dei 100 che ho presentato. alle mie riostranze che faccendo cosi mi restavano non vidimati e quindi soggetti a "scambi" in quanto privi di vidimazione ben 99 pagine mi hanno risposto "embè meglio per lei!".
mi sa che sta storia delle vidimazioni sia servito solo a tirare su 30 euri da ogni azienda e creare cosi il famoso "tesoretto".... :smt005
Avatar utente
carlito
Messaggi: 192
Iscritto il: 05 dic 2007 12:28

mario ha scritto: mi sa che sta storia delle vidimazioni sia servito solo a tirare su 30 euri da ogni azienda e creare cosi il famoso "tesoretto".... :smt005
400000 aziende coinvolte...  bell'affare
Avatar utente
Talotz
Messaggi: 257
Iscritto il: 19 nov 2007 16:58

In effetti, 400000 x 30 dà 12 milioni...

Un po' poco per il tesoretto, ma un po' qui un po' lì...  :smt003
Il senno di poi è una scienza esatta..
Ing. Dave
Avatar utente
chiale
Messaggi: 52
Iscritto il: 14 dic 2004 15:33
Località: TO

et voilà un nuovo aggiornamento... questa volta addirittura dal ministero dell'ambiente...

Codice Ambientale: da Ministero parere su vidimazione registro carico e scarico
L’Ufficio Legislativo del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ha inviato un parere alla competente Direzione esprimendo osservazioni sulla competenza per la numerazione e la vidimazione dei registri di carico e scarico dei rifiuti da parte delle Camere di commercio. Come noto, infatti con l’entrata in vigore delle modifiche al decreto legislativo n.152/06, tale operazione dovrà essere effettuata dalle Camere di commercio.

Volendo garantire la finalità dei controlli ambientali, tramite i suddetti registri ma tenendo in considerazione, al tempo stesso le comprensibili difficoltà organizzative cui potrebbero andare incontro le Camere di commercio, il Ministero suggerisce e ritiene ragionevole che nell’applicazione iniziale della nuova normativa le amministrazioni competenti considerino ancora possibile l’utilizzo dei registri vidimati dagli uffici locali dell’Agenzia delle Entrate.

“Ferme restando le prerogative e le iniziative che adotteranno i soggetti competenti, - si legge nel parere dell’Ufficio legislativo - l’ulteriore utilizzo dei precedenti registri vidimati, nelle more dell’organizzazione del servizio da parte delle Camere di commercio, potrebbe essere consentito entro un termine limitato e ragionevole (per esempio tre o sei mesi) o alternativamente consentito fino ad effettivo esaurimento”.


Roma, 13 febbraio 2008



http://www.minambiente.it/index.php?id_ ... e459113d6c



La cosa che mi lascia perplessa è che la mia realtà aziendale è abbastanza semplice quindi mi viene facile cercare gli aggiornamenti per quel che mi riguarda (salvo complicazione cose semplici da parte delle varie istituzioni :smt012 )... Ma chi ha a che fare con impianti complessi che fa?  

Chiara
Avatar utente
mario
Messaggi: 133
Iscritto il: 29 set 2005 09:34
Località: pordenone

a me risultano 1.200.000. comunque...
Avatar utente
Mod
Messaggi: 6399
Iscritto il: 04 ott 2004 11:29
Località: Treviso

Ringraziando sentitamente Chiara per l'ulteriore notizia di cui piu' sopra sono a segnalarvi anche la circolare della Regione Veneto pubblicata nelle nostre news di oggi 14.02.2008.

Un cordiale saluto a tutti.

Mod :smt039
Avatar utente
tar
Messaggi: 88
Iscritto il: 21 mar 2006 15:11
Località: Montebelluna

A proposito della vidimazione dei registri di carico/scarico vi riporto quanto comunicato dall'Ufficio Legale del Minambiente alla sezione dello stesso dicastero che si occupa dei rifiuti.

Oggetto della nota interna alcune osservazioni sulle problematiche organizzative legate alle novità in materia di competenza per la numerazione e la vidimazione dei registri di carico e scarico introdotte dal D.lgs 4/2008.
Il comunicato riporta che:
"Ferme restando le prerogative e le iniziative che adotteranno i soggetti competenti, l'ulteriore utilizzo dei precedenti registri vidimati, nelle more dell'organizzazione del servizio da parte delle Camere di commercio, potrebbe essere consentito entro un termine limitato e ragionevole (per esempio tre o sei mesi) o alternativamente consentito fino ad effettivo esaurimento".

Faccio notare che la nota non è una circolare e che il suo senso ultimo è il seguente: se la singola Camera è organizzata il registro deve essere vidimato e i vecchi registri si buttano.

Comunque attenzione che le annotazioni dal 13 non si possono più fare su registro non vidimato.


Bye  :smt039
Il mondo che abbiamo creato oggi ha problemi che non possono essere risolti con lo stesso modo di pensare con cui li abbiamo creati (A. Einstein)
Rispondi

Torna a “Archivio Rifiuti/Ambiente”