Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Registri rifiuti

Archivio sulle norme inerenti i Rifiuti e le norme Ambientali.
In questa sezione vengono riportati tutti i messaggi relativi alle problematiche dell'ambiente e dei rifiuti (Riservato agli abbonati)
Avatar utente
chiale
Messaggi: 52
Iscritto il: 14 dic 2004 15:33
Località: TO

il 13/02 entrerà in vigore il correttivo del 152/06 (vedasi in proposito http://www.forumsicurezza.com/forum/vie ... lgs+++2008).

Tra le modifiche ce n'è anche una relativa alla vidimazione dei registri di carico/scarico rifiuiti che dovà essere effettuata esclusivamente presso le camere di commercio.
Vi metto il link al comunicato della camera di commercio di torino:

http://www.to.camcom.it/Page/t01/view_html?idp=3300

Occhio a chi sta usando i registri non vidimati perchè dal 13/02 non sono più validi.

chiara
Avatar utente
Talotz
Messaggi: 257
Iscritto il: 19 nov 2007 16:58

Grazie Chiara  :smt041 in effetti avrei voluto avvisare anche io in questi giorni!

Anche qui dove lavoro c'è un po' di agitazione a tal riguardo.. molte ditte che abbiamo avvisato ci stanno bombardando di telefonate!
Il senno di poi è una scienza esatta..
Ing. Dave
Avatar utente
Nofer
Messaggi: 7386
Iscritto il: 06 ott 2004 21:09

... non ne parliamo...
io già ho la pelle d'oca per le file che ci saranno il giorno 14 per le vidimazioni...
Nofer
Nofer
_______________________________________
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
Avatar utente
carlito
Messaggi: 192
Iscritto il: 05 dic 2007 12:28

ma dei registri vidimati dall'agenzia delle entrate che cosa dobbiamo farne? nuova vidimazione o come dice la CdC di vicenza forse possiamo utilizzarli fino a finirli?
Avatar utente
chiale
Messaggi: 52
Iscritto il: 14 dic 2004 15:33
Località: TO

carlito ha scritto:ma dei registri vidimati dall'agenzia delle entrate che cosa dobbiamo farne? nuova vidimazione o come dice la CdC di vicenza forse possiamo utilizzarli fino a finirli?
Ovviamente nessuno lo sa... La camera di commercio di torino dice che:
Si attendono disposizioni circa l’eventuale possibilità di utilizzare fino ad esaurimento i registri in uso già vidimati dall’Agenzia delle Entrate.
Penso che alla fine chi ha i registri vidimati presso l'agenzia delle entrate potrà usarli fino ad esaurimento, ma comunque io mi aspetto sempre di tutto...  :smt017

Ah, le vidimazioni in camera di commercio costano 30 eurini a prescindere dallo spessore del registro, mentre prima si spendeva (per chi aveva deciso di farli vidimare) 4€ e qualcosa...

Chiara
Avatar utente
Nofer
Messaggi: 7386
Iscritto il: 06 ott 2004 21:09

ecco a voi la nota dell'Unioncamere nel merito.

... e nooooo, e non se ne può più, e io cambio lavoro!

Nofer
Allegati
NotCam 1467_08 registri carico e scarico.pdf
(78.38 KiB) Scaricato 71 volte
Nofer
_______________________________________
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
Avatar utente
carlito
Messaggi: 192
Iscritto il: 05 dic 2007 12:28

Camera di commercio di gorizia:

"Da una lettura dell’articolo si evince che le imprese, che stanno utilizzando registri non vidimati, devono dotarsi di un nuovo registro vidimato dalla Camera di Commercio, su cui annoteranno le movimentazioni a partire dal 13 febbraio 2008 in poi.
Restano validi i registri precedentemente vidimati dall'Agenzia delle Entrate."

mah.... :smt012
Avatar utente
matt3o
Messaggi: 8
Iscritto il: 26 set 2007 18:22
Località: pn

come sempre, siamo in Italia...
mentre alcuni autorevoli commentatori, e la stessa Unioncamere, dicono che dopo il 13 febbraio non si possono più utilizzare i registri vidimati dall'Agenzia delle Entrate, anche la Camera di Commercio di Pordenone (appena contattata) dice che invece si può continuare ad usarli.....

e io cosa dico ai clienti? che sono al bagno? :smt004
Avatar utente
Mod
Messaggi: 6399
Iscritto il: 04 ott 2004 11:29
Località: Treviso

Segnalo la nostra news di ieri sui Registri di carico e scarico rifuti dove trovate una scheda sintetica dei nuovi adempimenti.
Colgo l'occasione per ringraziare sentitamente chiale per aver segnalato la scadenza e Nofer per il prezioso documento che ha allegato al suo post (che e', al solito, visibile ai soli registrati al Forum).
Un cordialissimo saluto ad entrambe e a tutti gli altri collaboratori del Forum.

Mod :smt039
Avatar utente
chiale
Messaggi: 52
Iscritto il: 14 dic 2004 15:33
Località: TO

ecco qui il "pronto" aggiornamento (oggi è il 13... quanto aspettavano prima di avvisare?)


La Regione Piemonte con nota n. 3970 del 13 febbraio 2008,  ha fornito  il seguente indirizzo procedurale.

"....Tenuto conto che per le ditte già in attività l'obbligo di adottare registri vidimati con le nuove procedure, senza la previsione di un periodo transitorio, potrebbe comportare il blocco delle registrazioni, questa amministrazione, valutando fondamentale salvaguardare la tracciabilità dei rifiuti, ritiene di poter fornire il seguente indirizzo procedurale:

- i soggetti che dispongono di registri di carico e scarico rifiuti, già numerati e vidimati dall'Agenzia delle Entrate o dagli Uffici del Registro in data anteriore  all'entrata in vigore del D. lgs. n. 4/08  possono continuare ad utilizzare tali registri fino al loro esaurimento;

- i soggetti che dispongono di registri non vidimati devono adottare a decorrere dal 13 febbraio 2008 il nuovo registro di carico e scarico dei rifiuti numerato e vidimato dalla Camera di commercio territorialmente competente."

Camera di commercio di Torino – Settore Informazione ambientale –
Via San Francesco da Paola, 24 - 10123 Torino
Tel: 0115716950 Fax: 0115716946

e-mail: informazione.ambientale@to.camcom.it


ciao a tutti

Chiara
Rispondi

Torna a “Archivio Rifiuti/Ambiente”