Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Registri rifiuti

Archivio sulle norme inerenti i Rifiuti e le norme Ambientali.
In questa sezione vengono riportati tutti i messaggi relativi alle problematiche dell'ambiente e dei rifiuti (Riservato agli abbonati)
Avatar utente
Nofer
Messaggi: 7386
Iscritto il: 06 ott 2004 21:09

informo gli amichetti di forum sulle modalità "partenopee".
Ieri, giorno di tregenda, non si riusciva neppure a entrare, il mio incaricato torna indietro dopo circa 2 ore di file, senza aver potuto nemmeno chiedere (lui, solo autista, gli impiegati direi autistici).
Oggi, anche per evitare di spendere un'altra giornata sana di un dipendente oltre i 30 eurini di vidimazione che già si aggiungono ai 6 del costo crudo del registro, decido di profittare del fatto che poi qualcuno lo conosco, e telefono.
Scopro così che non è l'Albo a vidimare, ma proprio la CCIAA (che ovviamente sta in un altro pezzo di città, e noi non saremo pechino ma nemmeno abbiategrasso, dico). Mando il mio incaricato, che dopo un'oretta torna indietro ancora a mani vuote, dicendo che gli avevano dato un modulo che dovevo riempire per forza io, come titolare dell'azienda. Ci hanno mollato un modulo scritto in burocratese strettissimo, peraltro con poche chiamate da riempire però molto oscure, che ho capito che dovevo riempire io solo perchè semiincomprensibile. In effetti nulla di drammatico, alla fine: volevano solo il numero di iscrizione al Registro Imprese, il numero di Iscrizione al REA, e i dati anagrafici - P.IVA compresa - della Società, nonchè i dati di chi presentava la richiesta. Solo, è scritto talmente puntato che un po' me ne sono andata per idea e l'altro po' ho richiamato l'amichetto e mi sono fatta confortare per la compilazione "on call". E però poi si è fatta ora che gli uffici chiudono, e quindi se ne riparla lunedì a consegnare. E meno male che io ho una consegna al mese, e pure a fine del mese...
Tutto questo, perchè pare che nessuno abbia previsto che ci sia un conto corrente dedicato oppure che ci sia un ufficio abilitato a riscuotere i soldini, tranne quello della CCIAA in prima persona, che ha anche sportello apposito.

Prego tanto che - prima o poi - quando qualcuno fa un disposto normativo si renda conto che poi c'è gente che lo deve attuare.
Nell'incertezza, non mi faccio scrupolo di rivolgere preghiere in tal senso un po' a tutte le divinità di cui sono a conoscenza, manitù compreso, anche se non sono quelle di "mio riferimento" personale... :smt026
Nofer
Nofer
_______________________________________
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
Avatar utente
manfro
Messaggi: 2097
Iscritto il: 15 ott 2004 20:19
Località: Ascoli Piceno

Nofer ha scritto:...Prego tanto che - prima o poi - quando qualcuno fa un disposto normativo si renda conto che poi c'è gente che lo deve attuare.
Nell'incertezza, non mi faccio scrupolo di rivolgere preghiere in tal senso un po' a tutte le divinità di cui sono a conoscenza, manitù compreso, anche se non sono quelle di "mio riferimento" personale... :smt026
Nofer
Ma come si fa sempre le stesse cose ci ritroviamo:
fatta la legge, ecco che devono uscire 1000 circolari locali, interpetazioni, pareri ufficiali e no... che schifezza.
Ma che c...o ci voleva a scrivere: "i registri già vidimati sono buoni (o non sono buoni)"
maannatevenetuttiquantiafarin...

anche io prego affinchè i legislatori "allegri", che fanno senza leggi rendersi conto di tutto quello che ne segue,  siano illuminati...ma con un fulmine in piena testa!!!!!
"lasciate il mondo un po' migliore di come l'avete trovato." BP
Nofer.

chiale ha scritto:Codice Ambientale: da Ministero parere su vidimazione registro carico e scarico
L’Ufficio Legislativo del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ha inviato un parere alla competente Direzione esprimendo osservazioni sulla competenza per la numerazione e la vidimazione dei registri di carico e scarico dei rifiuti da parte delle Camere di commercio. Come noto, infatti con l’entrata in vigore delle modifiche al decreto legislativo n.152/06, tale operazione dovrà essere effettuata dalle Camere di commercio.

Volendo garantire la finalità dei controlli ambientali, tramite i suddetti registri ma tenendo in considerazione, al tempo stesso le comprensibili difficoltà organizzative cui potrebbero andare incontro le Camere di commercio, il Ministero suggerisce e ritiene ragionevole che nell’applicazione iniziale della nuova normativa le amministrazioni competenti considerino ancora possibile l’utilizzo dei registri vidimati dagli uffici locali dell’Agenzia delle Entrate.

“Ferme restando le prerogative e le iniziative che adotteranno i soggetti competenti, - si legge nel parere dell’Ufficio legislativo - l’ulteriore utilizzo dei precedenti registri vidimati, nelle more dell’organizzazione del servizio da parte delle Camere di commercio, potrebbe essere consentito entro un termine limitato e ragionevole (per esempio tre o sei mesi) o alternativamente consentito fino ad effettivo esaurimento”.

Roma, 13 febbraio 2008
Complimenti!
non per essere crudele ed acida come ormai consueto, ma in quel cavolo di decreto, nella premessa, subito prima di "emana", ci sta scritto:

Codice: Seleziona tutto

Vista la deliberazione del Consiglio dei ministri, adottata nella riunione del 21 dicembre 2007;
[b]Sulla proposta del Ministro dell'ambiente[/b] e della tutela del territorio e del mare e del Ministro per le politiche europee, di concerto con i Ministri per le riforme e le innovazioni nella pubblica amministrazione, per gli affari regionali e le autonomie locali, dell'interno, della giustizia, della difesa, dell'economia e delle finanze, dello sviluppo economico, della salute, delle infrastrutture, dei trasporti e delle politiche agricole alimentari e forestali
Io vorrei essere il capo di quel personaggio che non ha minimamente tenuto conto che in quasi ogni norma dispositiva ci sono le "norme transitorie", e pure di quell'altro personaggio collega suo che poi ha mandato un parere alla competente Direzione. Li chiuderei assieme nel più umido sottoscala, senza telefono e senza che ci sia campo per i cellulari, con la mansione di leggersi tutti i decreti ambientali ed impararli a memoria, con divieto di parlare con chiunque e l'orologio marcatempo personalizzato solo per loro 2, collegato alla serratura, fuori della porta.
E poi mi facessero causa per mobbing, va'!
Bleah!
Nofer
Avatar utente
Talotz
Messaggi: 257
Iscritto il: 19 nov 2007 16:58

mario ha scritto:a me risultano 1.200.000. comunque...
... 1.200.000? ma non era 400.000 per 30?
Il senno di poi è una scienza esatta..
Ing. Dave
Avatar utente
mario
Messaggi: 133
Iscritto il: 29 set 2005 09:34
Località: pordenone

pensavo ci fossero 1.200.000 ditte interessate e non 400.000.
purtroppo le sostanza non cambia.
dilettanti allo sbaraglio.
e noi ci andiamo di mezzo, con i ns clienti.
:smt013
ciao
Avatar utente
Talotz
Messaggi: 257
Iscritto il: 19 nov 2007 16:58

Già!! E io adesso non per questo ma per la crisi del settore - imprese strozzate dalle tasse e che non investono più - ci sto smenando il posto di lavoro...
Il senno di poi è una scienza esatta..
Ing. Dave
Avatar utente
giomelis
Messaggi: 3
Iscritto il: 18 set 2007 12:11

novità al riguardo da unioncamere
Allegati
nota_unioncamere.pdf
(304.9 KiB) Scaricato 52 volte
Avatar utente
mario
Messaggi: 133
Iscritto il: 29 set 2005 09:34
Località: pordenone

grazie gio
:smt006
Avatar utente
carlito
Messaggi: 192
Iscritto il: 05 dic 2007 12:28

gentilissimo. finalmente il chiarimento che aspettavo :smt003
Avatar utente
manfro
Messaggi: 2097
Iscritto il: 15 ott 2004 20:19
Località: Ascoli Piceno

un GIGA grazie anche da parte mia
:smt006 manfro
"lasciate il mondo un po' migliore di come l'avete trovato." BP
Rispondi

Torna a “Archivio Rifiuti/Ambiente”