Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Indumenti di lavoro in area classificata

Archivio Impianti Tecnici (L. 46/90)/Atmosfere Esplosive (ATEX)/Radiazioni.
In questo archivio sono riportati tutti i posts relativi agli impianti elettrici, termotecnici, impianti a gas e a pressione, tutte le discussioni sulla direttiva ATEX e le radiazioni (Riservato agli abbonati)
Rispondi
Avatar utente
ricky21000
Messaggi: 116
Iscritto il: 11 feb 2005 22:05

Quali requisiti devono avere gli indumenti (intendo pantaloni, giacchetta ed eventualmente giubbotto) utilizzati dagli operatori che operano in area classificata ATEX (zona 2 per gas o 22 per polveri) ? Esiste qualche riferimento di legge ? Grazie mille
Protea

Che io sappia la normativa richiama solo l'obbligo del datore di lavoro di "Fornitura ed utilizzo di adeguati indumenti di lavoro fabbricati con materiali che non producono scariche elettrostatiche, le quali possano causare l'accensione di atmosfere esplosive".
Avatar utente
ricky21000
Messaggi: 116
Iscritto il: 11 feb 2005 22:05

Qual è il riferimento ?
mariolka

prova a vedere se la norma UNI EN 1149-1 rientra nel tuo caso
Paolo
Avatar utente
Mod
Messaggi: 6399
Iscritto il: 04 ott 2004 11:29
Località: Treviso

Chiedo scusa a Protea in quanto erroneamente ho tolto l'intero post e non solo l'allegato (D.Lgs. 233/03), gia' presente nel nostro portale, come era mia intenzione fare per allegerire il server da ulteriori kB.
Sono pertanto a chiedergli, cortesemente, se puo' reinserire il riferimento all'articolo da lui citato in quanto e' andato perso.
Scusandomi ancora per l'accaduto colgo l'occasione per salutare Protea dandogli il benvenuto nella nostra community.

Mod :smt039
Avatar utente
Bayern
Messaggi: 240
Iscritto il: 20 mag 2006 17:56

La EN ISO 20344 invece per le calzature antistatiche


Ciao
Protea

Nessun problema MOD e grazie per il benvenuto.
I riferimenti sono:

Dlgs 233.2003 (Atex II)
Art5 Allegato XV Ter Paragrafo 2.3
mariolka

CEI 31-55 - Giuda e raccomandazioni per evitare i pericoli dovuti all’elettricità statica  - cap. 9.1 pag. 95: SITUAZIONI IN CUI UNA PERSONA PUO’ CARICARSI ELETTROSTATICAMENTE

Paolo
Rispondi

Torna a “Archivio Impianti Tecnici/ATEX/Radiazioni”