Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Calcolo distanza del danno

Archivio Impianti Tecnici (L. 46/90)/Atmosfere Esplosive (ATEX)/Radiazioni.
In questo archivio sono riportati tutti i posts relativi agli impianti elettrici, termotecnici, impianti a gas e a pressione, tutte le discussioni sulla direttiva ATEX e le radiazioni (Riservato agli abbonati)
Rispondi
Avatar utente
Bayern
Messaggi: 240
Iscritto il: 20 mag 2006 17:56

:smt017
Sapete quali sono le fonti della formula per il calcolo della distanza del danno utilizzate da un'azienda di prevenzione rischi ?

d=f *V^1/3

dove f=10^[Log(Pmax)]/1.19+0.33   (per nube complet. confinata)
        f=10^[Log(Pmax)]/1.09-0.33  (per nube parz. confinata)
        f=10^[Log(Pmax)]/0.98-1.48  ( nube non confinata)


dove Pmax è il valore dela pressione massima raggiungibile della miscela infiammabile.
Avatar utente
Renato
Messaggi: 326
Iscritto il: 28 set 2006 12:25

Proviene da una fonte non istituzionale e le regole del forum non mi permettono di citarla.
" - internet  + cabernet "
Avatar utente
Mod
Messaggi: 6399
Iscritto il: 04 ott 2004 11:29
Località: Treviso

Voglio solo far presente che se a Bayern (o ad altri abbonati interessati al problema ATEX) fosse necessario avere il riferimento preciso alla fonte relativa al 'Calcolo distanza del danno' rimango a vs. completa disposizione per fare da tramite non pubblico (evitando cosi' il mancato rispetto delle regole auree).
Invito, pertanto, Renato quando ha un minuto di tempo ad inviarmi il riferimento non istituzionale cosi' sono pronto a girarlo a chi, tra gli abbonati a Sicurezzaonline.it, eventualmente me ne facesse rischiesta tramite mail:

webmaster@sicurezzaonline.it

Colgo l'occasione per ringraziarvi sentitamente per l'importante lavoro di diffusione della cultura della sicurezza che fate ogni giorno nel Forum.

Un cordialissimo saluto a tutti.

Mod :smt039
Avatar utente
Marzio
Messaggi: 1321
Iscritto il: 14 ott 2004 16:38
Località: Pordenone

Non entro nel merito delle equazioni citate (sono pubblicate da una nota associazione). Non possiedono, a mio avviso, fondamento scientifico.
Meglio il TNO-Multienergy e il Baker-Strehlow-Tang. Oppure il TNTeq.

Ciao

Marzio
"Ogni soluzione genera nuovi problemi" (Corollario 7, Legge di Murphy)
Avatar utente
Bayern
Messaggi: 240
Iscritto il: 20 mag 2006 17:56

OK per le formule di origine ignota !

A) Per il TNTeq mi pare di capire che dalla conoscenza della Vz e del calore di combustione è possibile determinare la Sovrapressione in funzione della distanza.
Il modello vale per esplosioni semiconfinate.
Ho un libro che spiega tale metodo ( mi puoi consigliare , anche privatamenet altri testi... grazie)

B) Invece per esplosioni confinate con membrana di sfogo con Pred=200 mbar
quale formula di può utilizare per valutare a che distanza la pressione decresce
dal valore di 200mbar dallo sfogo ad un valore non pericooso ( ad es. 30mbar) ?

Ho visto in un testo la seguente formula Px =Pmax do/(do+x) dove do è la radicecubica del volume interessato all'esplosione mentre x è la distanza in metri

Ciao
Avatar utente
Mod
Messaggi: 6399
Iscritto il: 04 ott 2004 11:29
Località: Treviso

Segnalo, gentilmente, a Bayern che ho gia' inviato al suo indirizzo e-mail del Forum l'origine delle formule ricevuta da Renato (che ringrazio) ca. 2 ore fa.
A questo punto dovrebbe verificare l'indirizzo di posta che ha nel Forum (ammesso che sia ancora attivo ...).
Aspetto sue news appena fatto il controllo.

Cordiali saluti a tutti

Mod :smt039
Avatar utente
Bayern
Messaggi: 240
Iscritto il: 20 mag 2006 17:56

Ringrazio il Mod per il mail.

Ma se avevo dubbi sulle formule in questione , Marzio me ne ha dato conferma
( tra l'altro Pmax come viene determinato ?)

Con il modello TNT equivalente Pmax  è una funzione della Z= R/M^1/3
dove R è la distanza e M la massa del tritolo .
Dove Mtritolo= (eta * Mgas* deltaHcomb) /deltaHtritolo

deltaHtritolo: calore di detonazione
deltaHgas: calore di combustione
eta compreso tra 0,03 e 0,05

Pertanto Pmax = f( Mgas, R, deltaHgas, eta)

Ciao
Avatar utente
Marzio
Messaggi: 1321
Iscritto il: 14 ott 2004 16:38
Località: Pordenone

Bayern ha scritto:eta compreso tra 0,03 e 0,05
Magariatari... La criticità del TNTeq è proprio legata all'assunzione dell'efficienza di combustione (ho visto assumere efficienze dal 3% al 100%..). Tale parametro dovrebbe essere posto in relazione alla reattività del materiale, al confinamento ed alla congestione della nube. Inoltre è possibile che una VCE non confinata e congestionata (UVCE) non determini alcun incremento di pressione e si concretizzi in un solo flashfire; diversamente una nube fortemente congestionata e confinata può degenerare in detonazione. Il TNTeq trascura questi aspetti e presuppone, per ogni deflagrazione, la generazione di un'onda di sovrappressione. In generale si può comunque dire che il TNTeq sovrastimi la pressione in prossimità della nube e sottostimi a distanza da essa. E' per questo che sono consigliabili il TNO-Multienergy o il Baker et al.

Allego i fattori di resa tratti da fonte sicura (Lees, 1996).

Ciao

Marzio
Allegati
ETATNT.doc
(89.5 KiB) Scaricato 55 volte
"Ogni soluzione genera nuovi problemi" (Corollario 7, Legge di Murphy)
Avatar utente
Bayern
Messaggi: 240
Iscritto il: 20 mag 2006 17:56

:smt006 Grazie Marzio per il prezioso allegato che hai messo a disposizione.

Ho dato una veloce  occhiata al modello Multi-energy  e vedo che assimiglia al TNT-equivalente ma questa volta si hanno una famiglia di curve numerate da 1 a 10 ottenute variando la velocità di combustione.
dove la 10 è la curva di denotazione equivalente al metodo TNT.

Ora se la volessi applicare facciamo un esempio a un gas, quali sono i dati d'ingesso che mi occorrono per applicare il metodo?

1) E: l'energia di combustione della nube, la distanza dall'epicentro

2) Ma quale curva da 1..10 scelgo ?


In merito alla questione:
[quote]
Invece per esplosioni confinate con membrana di sfogo con Pred=200 mbar
quale formula di può utilizare per valutare a che distanza la pressione decresce
dal valore di 200mbar dallo sfogo ad un valore non pericoloso ( ad es. 30mbar) ?

Ho visto in un testo la seguente formula Px =Pmax do/(do+x) dove do è la radicecubica del volume interessato all'esplosione mentre x è la distanza in metri
[quote]

La suddetta formula dovrebbe derivare da fonte Harris "The investigation and control of gas explosion ..ecc)


Ciao
Rispondi

Torna a “Archivio Impianti Tecnici/ATEX/Radiazioni”