Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

filtri

Archivio Impianti Tecnici (L. 46/90)/Atmosfere Esplosive (ATEX)/Radiazioni.
In questo archivio sono riportati tutti i posts relativi agli impianti elettrici, termotecnici, impianti a gas e a pressione, tutte le discussioni sulla direttiva ATEX e le radiazioni (Riservato agli abbonati)
Avatar utente
sara
Messaggi: 44
Iscritto il: 20 giu 2007 14:23
Località: Bari

Io concordo...upgradabile fa veramente schifo come termine. Aggiornabile, modificabile, implementabile. Purtroppo con tutti questi corsi di Project Managment ( U' proggett)!!....
Avatar utente
Nofer
Messaggi: 7386
Iscritto il: 06 ott 2004 21:09

Ronin ha scritto: [citabile, grazie (dio stramaledica gli inglesi; ma soprattutto, se gli resta del tempo, quelli che agli inglesismi si adattano in maniera supina).
immagino che ci sia un lapsus tra micrometri e nanometri,
eheheheheh!!! ti quoto  :smt003 anche questo. Citabile, magari; io in italiano non anglicizzato penso piuttosto condivisibile.
Non lapsus,comunque: semplice rinc.. mento da stanchezza. Ho pensato nanometri, ma le mie dita sante hanno scritto micrometri. e ho dato diretto l'invio, per di più. E sappi che ho gradito assai il paragone di misura con le stelle. Tutto sommato, noi non abbiamo idea se per caso l'intera nostra galassia sia una subparticella di un atomo di una molecola di un qualche sistema infinitamente più grande di quello che possiamo pensare, e viceversa non abbiamo assolutamente idea di cosa ci sia nelle particelle subatomiche.
...interminato spazio e sovrumani silenzi, e profondissima quiete io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura...
Nulla che non sia già stato detto, intendo.
Nofer
Nofer
_______________________________________
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
Avatar utente
serafino
Messaggi: 1105
Iscritto il: 03 ago 2005 14:22
Località: BO-UD

ma non sarà che....

Ricordiamoci che con qualche probabilità tu non hai dei PCB e nemmeno del piombo, essendo questi vietati ( o meglio limitati nell'uso) dalle direttive Rhoss e WEEE (2002/95/CE e 2002/96/CE).

Ma ipotizziamo che tu sia uno di quei casi fortunati / sfortunati che le due direttive di cui sopra sfiorano ma non toccano,

io studierei il tipo di STAGNATURA (e non saldatura, al massimo brasatura!) in atto : tipicamente il riscaldamento locale deve essere minimizzato per ridurre effetti di creepage e di pop corn quindi forse forse ....

le automatic soldering (e non welding) machines possono essere anche ad ultrasuoni, insufflaggio di aria calda, luce polarizzata e che ne so io di cha altre tecniche il mondo si è dotato da quando ho smesso di studiarle . dipende dalla tipologia di componenti montati, dalle macchine a disposizione e perchè no, dalla pasta .

Se vai di ultrasuono (o microonde) non emetti nulla in atmosfera che non sia nella pasta (cosi insegnano a scuola).

Poi, un saggio tecnologo ti dirà molte cose che noi umani ignoriamo
Avatar utente
sara
Messaggi: 44
Iscritto il: 20 giu 2007 14:23
Località: Bari

Aimeh siamo uno di quei casi che le normative non toccano (settore ferroviario) quindi nella pasta saldante c'è il Pb, cosi' come nelle schede. Poi ho di seguito, attaccato allo stesso camino, una lavatrice per le schede, una tropicalizzatrice, un forno a rifusione e un forno ad onda di satgno, un asciugatrice e un Burn In.
Avatar utente
serafino
Messaggi: 1105
Iscritto il: 03 ago 2005 14:22
Località: BO-UD

il caminetto della sala cda no?
:smt002

cosi, a chili e metri... io avrei più paura del Burn In e della lavatrice (che usa?)
Avatar utente
sara
Messaggi: 44
Iscritto il: 20 giu 2007 14:23
Località: Bari

La lavatrice usa un detersivo Vigon200 con sostanze nocive, invece il burn in esegue prove tra circa -40 e +180 gradi e umidità fino a 150 RH%.
Ti allego un file con indicazioni su potenza e materiale utilizzato etc. Magari ci dai un occhiata e mi dici la tua sul discorso del filtro.
Allegati
Info emissioni atmosfera.doc
Info emissioni
(25.5 KiB) Scaricato 25 volte
Rispondi

Torna a “Archivio Impianti Tecnici/ATEX/Radiazioni”