Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Condensatori elettrolitici

Archivio Impianti Tecnici (L. 46/90)/Atmosfere Esplosive (ATEX)/Radiazioni.
In questo archivio sono riportati tutti i posts relativi agli impianti elettrici, termotecnici, impianti a gas e a pressione, tutte le discussioni sulla direttiva ATEX e le radiazioni (Riservato agli abbonati)
Avatar utente
Nofer
Messaggi: 7386
Iscritto il: 06 ott 2004 21:09

sara ha scritto:Signori Ingegneri aiutatemi. Un ing. cui è stato commissionato la valutazione del rischio incendio per lo stabilimento vuole sapere il rischio incendio di circa 150 000 condensatori elettrolitici stoccati in magazzino! ora dopo aver gironzolato su internet alla ricerca di schede di sicurezza nn ho trovato nulla in merito al rischio incendio. Secondo voi costituisce pericolo? Cosa devo vedere? A proposito...sono diventata Resp. del Sistema di Gestione Qualità e Ambiente e trasferita ai piani alti! Fatemi gli auguri!
...auguri per i tuoi piani alti... ai quali però sarebbe bene spiegare che se uno si chiama uno specialista antincendio, poi è lo specialista che deve dire quale è il rischio di incendio, non il RSGQA.
Ho una cara amica che fa il tuo stesso mestiere, ed è letteralmente imbufalita con la sua Alta Direzione che continua a chiamare "per amicizia" sedicenti specialisti ai quali poi è lei che deve fare il lavoro. Con le stesse crisi che stanno venendo a te. Ora, io ho capito bene una sola cosa di tutti i SGQ: la benedetta spiarle di comesichiamalui, ossia PDCA. Plan, e lo fa l'AD, Do lo deve fare chi è chiamato a fare, e direi in questo caso il sig. ing., Check che è la cosa che direi tocca a te, e quindi Act, che di nuovo tocca all'AD sentite le tue indicazioni. se l'ing non sa fare valutazione di rischio incendio, io dice si chiama altro ing che sappia farla, semplice.
Basta, pagare compensi più o meno lauti a terzi esterni quando il vero lavoro è fatto all'interno da gente a stipendio fisso. E tieni presente che io appartengo alla genia dei Terzi Esterni!
Puntare piedini, bimbe, e mostrare dentini aguzzi: un RSGQA può scegliere lo specialista, in quanto si presume che abbia conoscenze adeguate per controllarne l'operato, ma non è tenuto a sostituirlo. Nè a subirlo, aggiungo io.  
Mi piacerebbe avere l'opinione di catanghinobellissimo, su questo, visto che oltre il PC fino a metà settembre può svagarsi poco...
Nofer
Nofer
_______________________________________
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
Avatar utente
serafino
Messaggi: 1105
Iscritto il: 03 ago 2005 14:22
Località: BO-UD

Adesso mi manca di capire nel dettaglio quali condensatori siano.
Diciamo i classici corpi cilindrici; tieni conto di una cosa : sulla testa (ovvero dalla parte opposta ai terminali) hanno una sorta di incisione che serve ad orientare un'eventale scoppio. Se non hanno l'inciosne, fa lo stesso ai fini pratici
Ancora una volta ipotizzo il tipo di condensatore più sfortunato che a seguito del puf rilascia dlle "piumette" ossia il dielettrico scassato.
cause delle scoppi : aumento della pressione interna (mago...)
possibile evento 1 :i condensoatori elettrolittici sono polarizzati, ossia vanno bene solo + con + e - con -; se li inverti fanno PUF (fai questo simpatico esperimento...). E direi che non ti interessa moltissimo
Il puf potrebbe essere causato da un forte aumento di calore (quanto forte è un bho).
Diciamo che cautelativamente, essendo ignoranterrimo in CPI et simili, invece di considerarli dei condensatori, li considererei dei mucchi di polipropilene proprio come avevi ipotizzato tu all'inizio.
questo eccsso di cautela però non vorrei fosse controproducente alla tua causa.
Avatar utente
sara
Messaggi: 44
Iscritto il: 20 giu 2007 14:23
Località: Bari

Scusate l'assenza ma mi sono concessa una settimana di vacanza nel Salento. Cara Nofer...vedessi il consulente esterno per le 14 000 che mi hanno mandato! Non ha ben chiaro cosa significa "consulere" (è un ex.dipendente appena andato in pensione al quale è stato promesso di restare per altre vie) e pensa che sia una dipendente chiamandomi sul cellulare ad orari assurdi tra cui la domenica.
comunque ringrazio Serafino e seguo il consiglio di Nofer, riferisco qnt detto allo specialista e poi se la vedesse lui e il mese di marzo (come si dice a Bari). :smt002
Rispondi

Torna a “Archivio Impianti Tecnici/ATEX/Radiazioni”