Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Atex per caldaie a gas

Archivio Impianti Tecnici (L. 46/90)/Atmosfere Esplosive (ATEX)/Radiazioni.
In questo archivio sono riportati tutti i posts relativi agli impianti elettrici, termotecnici, impianti a gas e a pressione, tutte le discussioni sulla direttiva ATEX e le radiazioni (Riservato agli abbonati)
Avatar utente
Marzio
Messaggi: 1321
Iscritto il: 14 ott 2004 16:38
Località: Pordenone

Con giunzioni filettate e le pressioni di rete i Vz che si ottengono sono trascurabili e quindi il grado di ventilazione è ALTO.
Inoltre la disponibilità è BUONA dato che deriva da aperture permanentemente aperte. Se vai nella tabella B.1 della 31-30, in corrispondenza di una SE di secondo grado trovi quello che cercavi: zona 2 NE.

Ciao

Marzio
"Ogni soluzione genera nuovi problemi" (Corollario 7, Legge di Murphy)
Avatar utente
Renato
Messaggi: 326
Iscritto il: 28 set 2006 12:25

E' la stanchezza Ronin, perchè Marzio ha scritto "non estese" non "non esiste".

In questi casi Ronin, per esperienza personale,  un bel long-weekend sulla neve e lunedì è tutto passato ,ciao  :-)
Renato
" - internet  + cabernet "
Avatar utente
ursamaior
Messaggi: 4904
Iscritto il: 16 dic 2004 14:01
Località: L'isola che non c'è

Ragazzi veramente grazie  :smt050

X Ronin
boh, tra "io direi che" e "non esiste", mi pare ci sia una differenza.
un altro attacco di tetrapiloctomia?  :smt040
Giusto pour parler, però la tua assunzione di considerare "similari" gli apparecchi < 35 kW (che io condivido) installati in luoghi di lavoro, potrebbe ingenerare contestazioni da parte di un qualche UPG, mentre se effettivamente si fa una valutazione semplice basata sostanzialmente sui requisiti da te citati per l'esclusione, ma accompagnata dalla classificazione della 31-35 come dice Marzio potresti evitarti qualche rognetta.
Lo Stato è come la religione: vale se la gente ci crede (Errico Malatesta)
Avatar utente
ursamaior
Messaggi: 4904
Iscritto il: 16 dic 2004 14:01
Località: L'isola che non c'è

Renato ha scritto:E' la stanchezza Ronin, perchè Marzio ha scritto "non estese" non "non esiste".
E questa fa il paio con la EN 8170:2005  :smt040
Cosa posso farci se ho un debole per te?
Lo Stato è come la religione: vale se la gente ci crede (Errico Malatesta)
Avatar utente
ursamaior
Messaggi: 4904
Iscritto il: 16 dic 2004 14:01
Località: L'isola che non c'è

Ma forse il "non esiste" si riferiva al fatto che Ronin avrebbe voluto che Marzio non scrivesse "direi che", ma che direttamente concludesse dicendo "non esiste" (come dire: "il problema non si pone").
Se ho interpretato il Ronin bene stavolta sono a serio rischio di ronizzazione
Lo Stato è come la religione: vale se la gente ci crede (Errico Malatesta)
Avatar utente
Ronin
Messaggi: 1229
Iscritto il: 07 apr 2006 19:09

gioie mie, il "non esiste" è quello che ho scritto IO (è la CEI 31-35 che dice che il problema atex "non esiste" in quei casi), non quello che ha scritto marzio.
l'assunzione di considerare similari non è mia naturalmente, ma della UNI 7129 stessa (fin dall'art.1 campo di applicazione).

ronin yourself, resistance is futile :smt047
_____________________________
Tutti sono a favore della porta aperta, fino a che sono chiusi fuori (H. Kissinger).
Rispondi

Torna a “Archivio Impianti Tecnici/ATEX/Radiazioni”