Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Atex per caldaie a gas

Archivio Impianti Tecnici (L. 46/90)/Atmosfere Esplosive (ATEX)/Radiazioni.
In questo archivio sono riportati tutti i posts relativi agli impianti elettrici, termotecnici, impianti a gas e a pressione, tutte le discussioni sulla direttiva ATEX e le radiazioni (Riservato agli abbonati)
Avatar utente
ursamaior
Messaggi: 4904
Iscritto il: 16 dic 2004 14:01
Località: L'isola che non c'è

Mi è sorto un dubbio.
il campo di applicazione del titolo VIII-bis del D.Lgs 626/94 non contempla l'uso di apparecchi a gas di cui al decreto del Presidente della Repubblica 15 novembre 1996, n. 661.
Dunque i locali caldaia di un apparecchio tipo b in locale ventilato (porta con griglia di aerazione abbondante ubicata in alto) con potenzialità termica < 35kW non sono soggetti a valutazione delle ATEX.
mi sfugge qualcosa?
se così non fosse, devo fare due righe di "accompagnamento" sul DVR o limitarmi a dire che la caldaia è esclusa dal campo di applicazione?
grazie
Lo Stato è come la religione: vale se la gente ci crede (Errico Malatesta)
Avatar utente
Talotz
Messaggi: 257
Iscritto il: 19 nov 2007 16:58

Ciao ursa
sono troppo stanco stasera  :smt108 per risponderti in modo lucido, però direi che atex in questo caso non dovrebbe serbire. Fai lo stesso due righe, se no ti puoi sempre sentire dire che non hai considerato il problema - dato che non c'è traccia scritta.
Ciaooo
Il senno di poi è una scienza esatta..
Ing. Dave
Avatar utente
Marzio
Messaggi: 1321
Iscritto il: 14 ott 2004 16:38
Località: Pordenone

Come correttamente dici, i bruciatori marcati CE ai sensi del DPR 661/96 non sono sorgenti di emissione e come tali sono esclusi dal campo di applicazione del D.Lgs. 233/03. Diverso è per altre sorgenti di emissione che possono essere presenti in CT (Flange, valvole, ecc.) che devono essere valutate in termini di estensione (e tipo di zona).
Si possono generare zone estese classificate (pur in presenza di adeguata ventilazione che escluda il campo lontano) per esempio nel caso in cui le tenute siano semplici (fibre compresse) e le pressioni di alimentazione siano quelle tipiche dei generatori di vapore.

Io direi che nel tuo caso, con qualche diecina di mbar di alimentazione del metano e giunzioni filettate, le zone che si generano NE (Non Estese).

Ciao

Marzio
"Ogni soluzione genera nuovi problemi" (Corollario 7, Legge di Murphy)
Avatar utente
Ronin
Messaggi: 1229
Iscritto il: 07 apr 2006 19:09

marzio dai, manteniamo un minimo di senso delle proporzioni.
la guida cei 31-35 stessa indica le condizioni per cui una CT può essere esclusa dalla valutazione atex, che sono:

1-combustibile gas naturale
2-pressione max 0,04 bar
3-foro di emissione max 0,25 mm2 (=no giunti flangiati)
4-apertura minima 0,3-0,5 m2
5-impianto a regola d'arte
6-manutenzione secondo legge
7-altitudine <=1500 m slm

a parte la 7a (la cui verifica è di difficoltà non proibitiva...), le prime 6 sono SEMPRE verificate per una caldaia di potenza <35kW correttamente installata, assumendo che venga fatta la manutenzione (e sennò lo RSPP che ci sta a fare lì dentro?).
_____________________________
Tutti sono a favore della porta aperta, fino a che sono chiusi fuori (H. Kissinger).
Avatar utente
Ronin
Messaggi: 1229
Iscritto il: 07 apr 2006 19:09

aggiungo che la verifica dell'esclusione per le caldaie <35kW non è nemmeno necessaria, in quanto la guida stessa (art. 1.2) esclude esplicitamente i luoghi domestici o similari (similari? evidentemente si intende quelli in cui si applica la 7129, norma appunto che regola le caldaie per uso domestico e similare, e cioè <35kW) ed altrettanto esclude gli apparecchi a gas conformi al 661/96.
_____________________________
Tutti sono a favore della porta aperta, fino a che sono chiusi fuori (H. Kissinger).
Avatar utente
ursamaior
Messaggi: 4904
Iscritto il: 16 dic 2004 14:01
Località: L'isola che non c'è

Grazie Marzio e Talotz  :smt026
Marzio posso farti un'altra domanda (siccome mi sembra inutile aspettare che tu mi dica sì o no, io intanto te la faccio, poi tu decidi)?
Sono un pò arrugginito di atex, non ne faccio una da un pochetto.
Se classifico "buona" la disponibilità di ventilazione, trattandosi di un'emissione di secondo grado, posso classificare direttamente zona 2 NE senza mettermi a fare i calcoli, giusto?
Lo Stato è come la religione: vale se la gente ci crede (Errico Malatesta)
Avatar utente
Marzio
Messaggi: 1321
Iscritto il: 14 ott 2004 16:38
Località: Pordenone

Ronin ha scritto:marzio dai, manteniamo un minimo di senso delle proporzioni.
la guida cei 31-35 stessa indica le condizioni per cui una CT può essere esclusa dalla valutazione atex, che sono:
Cavolo Ronin, se non leggi i post che ci posso fare? Per te cosa vuol dire questo:

"Io direi che nel tuo caso, con qualche diecina di mbar di alimentazione del metano e giunzioni filettate, le zone che si generano NE (Non Estese)".

Vabbè

Marzio
"Ogni soluzione genera nuovi problemi" (Corollario 7, Legge di Murphy)
Avatar utente
ursamaior
Messaggi: 4904
Iscritto il: 16 dic 2004 14:01
Località: L'isola che non c'è

Grazie anche a te Ronin.
credo infatti che Marzio alla fine avesse voluto semplificare le cose dandomi una NE praticamente di default, ma io non ricordavo questo punto della 31-35 (e meno male che l'hai tirato fuori, perchè in effetti fa un pò girare le scatole dover procedere ad una valutazione per una caldaietta).
In ogni caso, penso che se è vero quello che ho scritto al post precedente, quanto da te detto è equivalente a quello che intende Marzio.
Posso infatti classificare buona di default la disponibilità di ventilazione se vengono rispettate le dimensioni di apertura della norma? se sì, allora in automatico le caldaie < 35 kW sono praticamente escluse (se installate a regola d'arte come fai presente tu e con le altre condizioni che in effetti possono quasi essere date per scontate) o meglio danno luogo solo a luoghi non pericolosi.
Lo Stato è come la religione: vale se la gente ci crede (Errico Malatesta)
Avatar utente
ursamaior
Messaggi: 4904
Iscritto il: 16 dic 2004 14:01
Località: L'isola che non c'è

Marzio non hai nessun diritto di litigare con Ronin, io c'ho l'esclusiva.
Però se vuoi te lo presto un pò, così mi riposo  :smt040
Lo Stato è come la religione: vale se la gente ci crede (Errico Malatesta)
Avatar utente
Ronin
Messaggi: 1229
Iscritto il: 07 apr 2006 19:09

boh, tra "io direi che" e "non esiste", mi pare ci sia una differenza.
sarà la stanchezza, chiedo scusa.
(e comunque con chi litigare lo decido da me)
_____________________________
Tutti sono a favore della porta aperta, fino a che sono chiusi fuori (H. Kissinger).
Rispondi

Torna a “Archivio Impianti Tecnici/ATEX/Radiazioni”