Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Ambito di applicazione del D.Lgs. sui campi elettromagnetici

Archivio Impianti Tecnici (L. 46/90)/Atmosfere Esplosive (ATEX)/Radiazioni.
In questo archivio sono riportati tutti i posts relativi agli impianti elettrici, termotecnici, impianti a gas e a pressione, tutte le discussioni sulla direttiva ATEX e le radiazioni (Riservato agli abbonati)
Avatar utente
ursamaior
Messaggi: 4904
Iscritto il: 16 dic 2004 14:01
Località: L'isola che non c'è

sempre per Marzio (al quale devo molte risposte):
Nella norma sono indicati quattro requisiti di sicurezza. In particolare i campi elettromagnetici presenti nell’ambiente non devono essere in grado di:
1. indurre correnti elettriche nel cuore di ampiezza (valore efficace) maggiore di:
– 50 μA nell’intervallo 20 Hz ≤ f ≤ 1 kHz;
– 50 μA * f / 1 kHz nell’intervallo1 kHz ≤ f ≤ 400 kHz;
– 20 mA nell’intervallo 400 kHz ≤ f ≤ 5 MHz.
2. provocare malfunzionamenti al pacemaker;
3. cambiare il modo di stimolazione del pacemaker in quanto interpretati come attività
cardiaca.
Il quarto requisito di sicurezza riguarda il campo magnetostatico. La norma prescrive che il pacemaker non deve essere influenzato da un campo di densità di flusso inferiore a 1 mT. Per campi magnetici inferiori a 10 mT, quando viene rimosso il campo, il generatore di impulsi impiantato deve funzionare come prima della prova senza ulteriore regolazione.

Quello che cercavi era il requisito 1, no?
Direi che tali valori sono ben più bassi di quelli stabiliti alle relative frequenze dal 257/07.
Lo Stato è come la religione: vale se la gente ci crede (Errico Malatesta)
Avatar utente
serafino
Messaggi: 1105
Iscritto il: 03 ago 2005 14:22
Località: BO-UD

la grande risposta a tutte le domande :

ci serve un riferimento per dire che uno è alto 180cm ossia ci serve di mettere il pavimento prima del tetto

detto questo, possimao ad esempio dire che

ipotesi 1 : un aggeggio è dichiarato comforme a certune norme tecniche armonizzate e dotato di opportune istruzioni al riguardo

ipotesi 2 : viene usato conformemente alle istruzioni, alle regole di buon utilizzo

valgono quindi tesi ed ipotesi

dimostrazione : vedere il decreto che dice espressamente che non devo valutare se è già stata applicata la raccomandazione 519 ed inoltre nella valutazione dice espressamente di tener conto delle istruzioni dei costrutori

a questa io aggiungo che oltre alle istruzioni tengo buone anche le Ddichiarazioni di indtallazione a regola d'arte (se fatte a regoal d'arte)

inoltre, die che un campo magnetico è inferiore ad un certo limite senza dire come e soprattuto dove si misura è come giocare al lotto : vai di c...aso
Avatar utente
Marzio
Messaggi: 1321
Iscritto il: 14 ott 2004 16:38
Località: Pordenone

ursamaior ha scritto: Direi che tali valori sono ben più bassi di quelli stabiliti alle relative frequenze dal 257/07.
A naso si. C'è da dire tuttavia che:
1) si discute di "correnti elettriche nel cuore" che non ho la minima idea di come si calcolino e che relazione abbiano con il campo esterno. Probabilmente ci sono dei modelli; non saprei.
2) il campo elettrico è di norma proporzionale alla ddp. In luoghi ordinari (400 V), esso è davvero limitato (permette di stare sotto ai limiti che hai indicato per i pace-maker? Non saprei).

Probabilmente serafino è sulla strada giusta quando indica una preliminare verifica documentale delle direttive prodotto applicate, in quel 2% dei casi nei quali la documentazione è conservata. E negli altri 98%?

Qualcuno ha notizie delle linee guida?

Ciao e grazie davvero

Marzio
"Ogni soluzione genera nuovi problemi" (Corollario 7, Legge di Murphy)
Avatar utente
ursamaior
Messaggi: 4904
Iscritto il: 16 dic 2004 14:01
Località: L'isola che non c'è

Si discute di "correnti elettriche nel cuore" che non ho la minima idea di come si calcolino e che relazione abbiano con il campo esterno. Probabilmente ci sono dei modelli; non saprei.
Mi lancio:

Densita' di corrente (J). E' definita come la corrente che passa attraverso una sezione unitaria perpendicolare alla sua direzione in un volume conduttore quale il corpo umano o una sua parte.
E' espressa in Ampere per metro quadro (A/m^2).

secondo me il valore di cui al punto 1. potrebbe essere definito su una superficie unitaria e quindi rappresenterebbe la densità di corrente

I valori limite di esposizione per la densita' di corrente si prefiggono di proteggere dagli effetti acuti, risultanti dall'esposizione, sui tessuti del sistema nervoso centrale nella testa e nel torace. I valori limite di esposizione nell'intervallo di frequenza compreso fra 1 Hz e 10 MHz sono basati sugli effetti nocivi accertati sul sistema nervoso centrale. Tali effetti acuti sono essenzialmente istantanei e non v'e' alcuna giustificazione scientifica per modificare i valori limite di esposizione nel caso di esposizioni di breve durata. Tuttavia, poiche' i valori limite di esposizione si riferiscono agli effetti nocivi sul sistema nervoso centrale, essi possono permettere densita' di corrente piu' elevate in tessuti corporei diversi dal sistema nervoso centrale a parita' di condizioni di esposizione.

Il cuore non fa parte del sistema nervoso centrale, ma siccome parliamo di possibili e DEFINITIVI danni in caso di blocco di pacemaker, tali limiti a mio parere diventano necessariamente vincolanti.
Non credo che la differenza la faccia il fatto che si riferiscano al cuore o ad altro tessuto, la norma non fa questa differenza e dunque non la dovremm fare nemmeno noi.
i 50 microA si riferiscono al range di frequenze per il quale i valore limite è definito dalla densità di corrente J=10 mA/mq (corpo e tronco, ovvero dove sta il cuore).
Lo Stato è come la religione: vale se la gente ci crede (Errico Malatesta)
Avatar utente
Marzio
Messaggi: 1321
Iscritto il: 14 ott 2004 16:38
Località: Pordenone

Penso sia un pochino più complicato... vedi pagg. 99 e seguenti.

www.ifac.cnr.it/pcemni/libro1/libro_rf.pdf

Ciao

Marzio
"Ogni soluzione genera nuovi problemi" (Corollario 7, Legge di Murphy)
Avatar utente
ursamaior
Messaggi: 4904
Iscritto il: 16 dic 2004 14:01
Località: L'isola che non c'è

Ho bisogno d'affetto.
Ma in questa c...o di materia, c'è qualcosa di semplice?
Se i limiti sono già di diversi ordini di grandezza inferiori al punto in  cui mi viene la diarrea se sto in un campo elettromagnetico, di cosa stiamo parlando concretamente?
Possibile che il pavimento di Serafino necessita di un fisico per poter essere posato o qualcuno mi può rassicurare così su due piedi sul fatto che se continuo ad usare il vibratore della mia amante per grattarmi la schiena (ognuno c'ha le sue abitudini) un giorno potrò avere figli?
E non rispondetemi: solo se il vibratore rispetta la direttiva sulla compatibilità elettromagnetica e comunque quelli sono effetti a lungo termine e quindi non sono coperti dal decreto!
Vi prego, fatemi un esempio: giuro che poi io parto da quello e divento bravo, riscrivo le leggi di maxwell, ma almeno vorrei vedere come si valuta una situazione umana e comune.

P.S.
Sono RSPP di un'emittente televisiva. Ero felice come una pasqua quando l'ho presa (ante 257/07). Ora la cedo al miglior offerente ed aggiungo pure una bicicletta con cambio shimano
Lo Stato è come la religione: vale se la gente ci crede (Errico Malatesta)
Avatar utente
serafino
Messaggi: 1105
Iscritto il: 03 ago 2005 14:22
Località: BO-UD

tranquillo : il vibratore potrebbe emettere al massimo dei campi elettro/magneto statici e non dei campi elettromagnetici

poi grazie ad Ampere ed alla facilità circuitale, noto l'assorbimento dell'oggetto e ipotizzandolo (puoi farlo tranquillamente) come un conduttore rettilineo filiforme, sai che

B = u I /(2pi r)

Per Marzio :

dalla 50366 togli via parecchia roba se rispetti le distanze d'uso/misura

poi, nelle macchine, hai dei trasformatori, delle linee di potenza etc

se non ti danno le dichiarazioni o le misure, alla peggio maria usi dei modelli semplificati, ignorando le schermature, e ponendoti come obbiettivo il termine di B che derivi dai limiti di esposizione, con un opportuno fattore di sicurezza (dico 1,5-2)

per le cose complicate vedremo di volta in volta : mettiamo le basi intanto

PS : fosse la volta che uno, all'atto dell'acquisto chiede TUTTO quello che serve ed impone quinid a chi fa di far bene? è anche compito nostro spingere in tale senso credo

PPS: stazione TV? auguri! Trasmissioni satellitari? Ri-Auguri! a proposito di strumenti, cercati un analizzatore di spettro e qualche antennina...
Però, se sei fortunato e l'emittente ha speso due lire, te la cavi senza fare una campagna di mille misure

PPPS : lasciate andare la Direttiva EMC che c'entra niente
Avatar utente
Marzio
Messaggi: 1321
Iscritto il: 14 ott 2004 16:38
Località: Pordenone

serafino ha scritto: tranquillo : il vibratore (...) e ipotizzandolo (puoi farlo tranquillamente) come un conduttore rettilineo filiforme,
Non me ne intendo, ma come vibratore mi pare un pò troppo smilzo...  :smt003

Scusate l'OT magnetostatico...

Marzio
"Ogni soluzione genera nuovi problemi" (Corollario 7, Legge di Murphy)
Avatar utente
Mod
Messaggi: 6399
Iscritto il: 04 ott 2004 11:29
Località: Treviso

Segnalo a margine di questa discussione le tabelline riassuntive sull'apparato sanzionatorio introdotto dal D.Lgs. 257/07 pubblicate nelle nostre news di ieri.
Un cordiale saluto a tutti.

Mod :smt039
Avatar utente
Mod
Messaggi: 6399
Iscritto il: 04 ott 2004 11:29
Località: Treviso

Desideravo ringraziare sentitamente, a nome di tutta la community, Marzio per l'importante documento che aveva allegato nell'ultimo post della precedente pagina al quale oggi e' stata data, doverosamente, la ribalta della ns. home page.
Un cordiale saluto e buona serata a tutti.

Mod :smt039
Rispondi

Torna a “Archivio Impianti Tecnici/ATEX/Radiazioni”