Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

norma EN-60335 - sicurezza delle macchine per cottura

Archivio Direttiva Macchine e Mezzi di Trasporto in genere.
Questa sezione e' dedicata alle macchine di cui al DPR 459/96 ma anche ai mezzi di trasporto quali carrelli elevatori, trasporti terrestri soggetti alle norme ADR, trasporti pericolosi via mare, sicurezza aerea, ecc... (Riservato agli abbonati)
Rispondi
vena

salve qualcuno mi può dare una dritta sulla sicurezza delle macchine per cottura elettriche,esempio brasiera elettrica con carico resistivo,la norma prevede un doppio teleruttote in serie, per garantire nel caso di anomali(vedi contatti incollati di uno dei due)la sicurezza,che no mi è chiaro è il se devono funzionare contemporaneamente,oppure se uno dei due è pilotato dal termostato di sicurezza,in tale caso toglie tensione alle resistenze solo dopo l'intervento di questo.grazie per l'aiuto.
Renato

Non conosco la norma che hai citato, tuttavia mi sentirei di affermare con certezza che il termostato di funzionamento comanda il primo teleruttore mentre il termostato di sicurezza comanda il secondo teleruttore.
L'intervento del termostato di sicurezza dovrebbe provocare l'arresto definitivo della brasiera, nel senso che occorre una manovra manuale voluta (p.e. pulsante di reset) per riavviare il tutto.
R
Avatar utente
ugo
Messaggi: 1538
Iscritto il: 27 ott 2005 03:16

direi che è il caso di far riferimento in modo letterale alla EN 60335-2-?? altrimenti è un po' "pour parlè" (il francese come il latino a me son lingue sconosciute :)... magari se puoi citare il testo originale ti si può aiutare (almeno il numero esatto e la norma... in quanto non sono così diffuse negli uffici se non per gli addetti ai lavori)

un salutone
la cultura del dono e il gioco della reputazione costituiscono il modo ottimale a livello globale per cooperare verso la produzione (e la verifica!) di lavoro creativo di alta qualità - E. S. Raymond
Avatar utente
serafino
Messaggi: 1105
Iscritto il: 03 ago 2005 14:22
Località: BO-UD

vediamo se vi posso aiutare raccontandoti la teoria alla base del precetto costruttivo


ridondanza delle sicurezze ed indipendenza delle stesse.

Il tuo teleruttore di sicurezza come giustamente dettoti deve essere totalmente indipendente e deve poter eliminare il pericolo all'insorgere.

fai questa prova : scollega il termostato di funzionamento e vedi se la sicurezza interviene : se non è indipendente, vedrai che non succede nulla
Avatar utente
ugo
Messaggi: 1538
Iscritto il: 27 ott 2005 03:16

x serafino
ma usare contatti guidati non è come usare doppi contatti "normali"?
che passo della EN 60335(-1 O -2-XX viene previsto ciò?)

grazie
la cultura del dono e il gioco della reputazione costituiscono il modo ottimale a livello globale per cooperare verso la produzione (e la verifica!) di lavoro creativo di alta qualità - E. S. Raymond
Rispondi

Torna a “Archivio Macchine/Mezzi di Trasporto”