Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Corso carrelli elevatori (Muletti)

Archivio Direttiva Macchine e Mezzi di Trasporto in genere.
Questa sezione e' dedicata alle macchine di cui al DPR 459/96 ma anche ai mezzi di trasporto quali carrelli elevatori, trasporti terrestri soggetti alle norme ADR, trasporti pericolosi via mare, sicurezza aerea, ecc... (Riservato agli abbonati)
Avatar utente
enricosa
Messaggi: 102
Iscritto il: 02 mar 2006 20:42
Località: treviso

Secondo voi il corso per "mulettisti"  (4 ore) deve essere tenuto necessariamente da un ente accreditato / paritetico ??

secondo me la normativa a riguardo non dice nulla in merito.... che ne pensate ?? atete esperienza a riguardo??

grazie

enricosa
Avatar utente
ursamaior
Messaggi: 4910
Iscritto il: 16 dic 2004 14:01
Località: L'isola che non c'è

Un corso per "mulettisti" di 4 ore è buono solo per spiegargli che quello che hanno sotto il deretano non è un'automobile.
La  toscana sta producendo una legge regionale ed il corso è della durata minima di 16 ore e dovrà essere tenuto da enti accreditati.
Corsi di durata inferiore a 8 ore sono soldi buttati
Lo Stato è come la religione: vale se la gente ci crede (Errico Malatesta)
Avatar utente
enricosa
Messaggi: 102
Iscritto il: 02 mar 2006 20:42
Località: treviso

Sono d'accordo con Te Usamaior...ma dal punto di vista "formale" com'è la faccenda??

ciao

enricosa
Avatar utente
manfro
Messaggi: 2100
Iscritto il: 15 ott 2004 20:19
Località: Ascoli Piceno

formalmente non c'è una legge in merito che fissa durata e contenuti dei corsi...purtroppo...
quindi io oltre che dire che in linea teorica sono stra-daccordo con ursa, al momento più di 2 ore non riesco a "strappare" ai DDL che mi dicono sempre "fai le cose minime previste dalla legge" e siamo sempre punto e a capo.
:smt006 manfro
"lasciate il mondo un po' migliore di come l'avete trovato." BP
Avatar utente
enricosa
Messaggi: 102
Iscritto il: 02 mar 2006 20:42
Località: treviso

Grazie Manfro...messagggio ricevuto.

(PS: come va con le relazioni acustiche ex 277...siamo andati anche ad altri convegni...ogni volta una teoria leggermente diversa!! )

ciao e grazie
Avatar utente
Mod
Messaggi: 6399
Iscritto il: 04 ott 2004 11:29
Località: Treviso

Per il Veneto potrebbe essere un utile riferimento la seguente Legge Regionale n. 28/04.
Faccio comunque, gentilmente, presente ad enricosa che nell'archivio Macchine/Mezzi di trasporto e' stato discusso piu' volte ed in modo MOLTO approfondito dell'argomento 'formazione dei carrellisti'.
Cordiali saluti

Mod :smt039
Avatar utente
mirko
Messaggi: 1026
Iscritto il: 23 nov 2004 20:32
Località: Roma

Corsi per carrellisti da 4 ore, 8 ore o 16 ore???

Ma che gli raccontate la storia evolutiva della tecnica costruttiva ingegneristica del mezzo dalla rivoluzione industriale ad oggi?

Personalmente quelle rare volte in cui siamo riusciti a fare quasi due ore è stato veramente un bel corso.

Ma dove vivete sul pianeta marte della sicurezza?

Ciao
Avatar utente
ursamaior
Messaggi: 4910
Iscritto il: 16 dic 2004 14:01
Località: L'isola che non c'è

Mirko utimamente faccio fatica ad interloquire con te per i toni che usi e per il tentativo di minimizzare quello che agli occhi dei tuoi colleghi è un modus operandi consolidato (ad esempio definendoli marziani).

E fossi in te mi porrei un problema, non riguardo al modo in cui ti esprimi, ma circa il fatto che spesso riuscire a far capire ad un DdL la necessità di fare un corso di 8 ore piuttosto che di due (in due ore non faccio neanche in tempo a spiegare che il veicolo sul quale i lavoratori poggiano il loro deretano subordinato non è un automobile) è dovuto a non sufficiente fiducia da parte di quest'ultimo nel consulente. Ma non sarà il tuo caso.

Cominciamo col dire che non c'è una legge regionale, una proposta, un pensiero, un rutto liberatorio riguardante la formazione dei carrellisti che prenda in considerazione corsi di durata inferiore a 8 ore, quindi con due ore avresti fatto 1/4 (un quarto) di ciò che è ritenuto essere il minimo sindacale, e non lo dice ursamaior.

l'art. 38 del Dlgs 626/94 dice che i lavoratori incaricati dell'uso di attrezzature che richiedono conoscenze e repsonsabilità particolari, di cui all'art. 35 comma 5, ricevono un addestramento adegutao e specifico che li metta in grado di usare tali attrezzature in modo idoneo e sicuro anche in relazione ai rischi causati ad altre persone.

Che il carrello elevatore rientri in questa categoria è fuor di dubbio, dunque oltre alla informazione (art. 37) è necessaria la formazione (art. 38, comma 1) e l'addestramento (art. 38, comma 2).

M'inchino a colui il quale riesce a completare questi tre distinti momenti in due ore.
In particolare, pagherei oro per sapere come si faccia a mettere in grado il lavoratore in due ore (ammesso che queste le dedichi solo all'addestramento) di "usare tali attrezzature in modo idoneo e sicuro anche in relazione ai rischi causati ad altre persone" (leggi ogni singolo termine e prova a comprenderne il significato ultimo).

Se è vero com'è vero che la legge non definisce durate minime, esiste un limite minimo di ore necessario per la comprensione di concetti quali centro di gravità, rovesciamento in curva, ribaltamento, senza considerare la necessità di prove pratiche, e questo limite minimo non è due ore
Lo Stato è come la religione: vale se la gente ci crede (Errico Malatesta)
Avatar utente
mirko
Messaggi: 1026
Iscritto il: 23 nov 2004 20:32
Località: Roma

Ursamaio io invece faccio fatica a sentire certe cose.
Mi dispiaccio molto se il mio tono è (trova tu l'aggettivo....) a te dia fastidio.

Ora, veniamo al dunque.
Nei corsi che ho eseguito presso aziende con carrellisti non ho mai trovato le "signorine" di cui parli tu che in 2 ore non hanno ancora capito se mettono il sedere su un auto o un mezzo da lavoro.

Sinceramente in due ore, anche perche queste sono persone che normalmente usano il carrello già da tempo o che comunque provengono da realtà lavorative dove lo hanno sempre utilizzato, questi tizi capisco tutto eccome.

I concetti sulla sicurezza che tu hai espresso, giustamente, in merito ad alcuni dei contenuti della formazione sono concetti che (tolte le chiacchiere inutili) in due ore si esprimono tutti.

Se poi parli di addestramento alla conduzione allora sappi che per quanto mi riguarda questa la fa, in affiancamento, il preposto della situazione. Con tanto di verbalizzazione in quanto 8 ore sarebbero pochissssssiiiiimeeeee.

Che poi esista un qualcosa che prevede un minimo di formazione di 8 ore sul tema non spetta a me commentarlo ma solo applicarlo e vorrà dire che il ddL pagherà 8 ore anzi che 2. Meglio per noi.

Ps.
parlavi di fiducia verso il consulente che riesce a strappare 8 ore.
Scusami Ursamaior ma questa correlazione mi fa ridere tanto  :smt043

a... ovviamente, ancora una volta, posso dirti che mai nessuna AUSL ha contestato verbali di formazione sui carrelli elevatori della durata di 2 ore.


Ovviamente non voglio far risentire nessuno con il mio tono.

Ciao e bona Pasqua.

Mirko
:smt039
Avatar utente
effenne
Messaggi: 817
Iscritto il: 18 gen 2005 13:56

16 ore, 30 ore, 2 giorni...
mirko, qui non è una questione di tempi, finchè non viene emanata una leggina del cavolo che dice "i corsi devono durare almeno TOT", ma è una questione di qualità.
Tu in due ore riesci a fare un corso con un minimo di qualità per carrellisti? M'inchino alla tua bravura! Io no, in due ore gli riesco a dire da che parte devono girare la chiave! Ma questo riconosco essere un limite mio, che non sono sufficientemente competente...
"NO! NO! NO! NO! E POI NO, MIRKO! Ma dove vivi, sul pianeta Plutone?"
Non c'è mai abbastanza tempo per fare tutto il niente che vorrei (Voltaire)
Rispondi

Torna a “Archivio Macchine/Mezzi di Trasporto”