Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Impiego cesta per muletti

Archivio Direttiva Macchine e Mezzi di Trasporto in genere.
Questa sezione e' dedicata alle macchine di cui al DPR 459/96 ma anche ai mezzi di trasporto quali carrelli elevatori, trasporti terrestri soggetti alle norme ADR, trasporti pericolosi via mare, sicurezza aerea, ecc... (Riservato agli abbonati)
Rispondi
Tony

Salve a tutti
l'altro giorno parlando con un rivenditore di carrelli che mi sembrava abbastanza preparato ho cercato di approfondire un attimo il discorso delle ceste e degli accessori per i muletti. In particolare per le ceste che possono trasportare persone mi diceva oltre al fatto che devono essere marcate CE (anche se la direttiva macchine non dovrebbe centrare...boh) che la cesta per eseguire lavori in altezza dovrebbe essere utilizzata solo in situazioni eccezionali ma non non mi ha saputo dire quale fosse la'rticolo di legge che citasse questo uso solo in emergenza delle ceste.
Mi diceva anche che per essere a norma per lavorare in quota devono avere la replica dei comandi a bordo cesta e che a quel punto converebbe prendere una piattaforma elevabile che costa sicuramente meno di fare tutte le modifiche necessarie sul muletto.
Mi mancano però tutti i supporti normativi e di legge a quello che ha detto ammesso che risponda al vero.
Sareste disponibili a darmi un aiuto in merito?
Ringraziandovi vi saluto.
Avatar utente
Lorenzino
Messaggi: 425
Iscritto il: 21 ott 2004 14:33
Località: Lecco

Direi che l'sabbiamo trito e ritrito qualche mese fa di cui sotto ( se sono capace di fare il collegamento)
http://www.forumsicurezza.com/forum/vie ... php?t=4170
aggiungo solo una foto di muletto con cesta dedicata munita di libretto di verifica ENPI, di cui: cesta saldata sulle forche, dispositivi di blocco ruote, bolle sferiche, consenso chiusura cancello, comandi in cesta, scarico valvola per discesa d'emergenza
Allegati
IMAG0020.jpg
(107.9 KiB) Scaricato 94 volte
La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita (Forrest Gump)
Tony

Grazie Lorenzino
anche se non posso vedere al momento il link volevo chiederti ancora qualcosa.
Tu parli di forche saldate.
Ecco io volevo chiederti l'uso delle ceste è ammesso solo provvisoriamente oppure possono diventare uno strumento vero e proprio di lavoro in altezza ad esempio per lavori di manutenzione in azienda come mi pare di capire sia diventato nel caso di cesta saldata?
E nel caso la cesta non sia saldata l'occasionalità nell'uso come si può misurarla (1 ora al giorno, 1 giorno alla settimna, o?
Abuso ancora della tua pazienza.
Tutti gli altri accorgimenti che hai illustrato (consenso del calcello, blocca ruote, comandi a bordo cesta, ecc....) sono sempre obbligatori o solo quando il muletto diventa una vera e propria piattaforma elevabile o ci sono delle eccezioni?
Grazie ancoraper eventuali tuoi consigli.
Un saluto
Avatar utente
Lorenzino
Messaggi: 425
Iscritto il: 21 ott 2004 14:33
Località: Lecco

Per cortesia ad un ospite UNA risposta si da, poi ci si ISCRIVE.
Come detto la cesta di cui parlo e' dotata di libretto ENPI quindi a tutti gli effetti una PLE e sottoposta a verifica periodica annuale dall'ASL.
Nel caso di una cesta applicata ad un muletto, utilizzata per la manutenzione non ricade certamente nell'occasionalita' di cui all'art. 184 del DPR 547/55 o meglio come dettato "in casi eccezionali".
Il caso eccezionale non e' ancora stabilito da sentenze, ma per logica direi che dove arriva un muletto+cesta arriva una PLE, che poi e' il succo del link che avevo allegato.
La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita (Forrest Gump)
Rispondi

Torna a “Archivio Macchine/Mezzi di Trasporto”