Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Meccanica fine

Archivio Igiene del lavoro/Microclima/DPI/Segnaletica.
Questo archivio raccoglie tutte le discussioni relative all'igiene del lavoro, microclima negli ambienti di lavoro e DPI - Dispositivi di Protezione Individuale (Riservato agli abbonati)
Rispondi
Mandelli

Una stanza di 10 mq senza finestre deve essere adibita a riparazioni occasionali di meccanica fine con un addetto.Come macchine c'è solo una piccola mola.
La cosa si può fare e con quali accorgimenti/vincoli.
Mille grazie.
Avatar utente
Nofer
Messaggi: 7386
Iscritto il: 06 ott 2004 21:09

occorre portare aria e luce, prevedere che la mola sia provvista di aspiratore alla sorgente per evitare la dispersione delle polveri sia della mola che del materiale raffinato. per l'aria, di solito si parla di almeno 4,5 ricambi ora, ma teniamo presente che per gli ambienti dedicati ai fumatori ne vengono richiesti almeno 8 (e secondo me sono sufficienti purchè non ci si stia in tanti di noi a fumare...), mentre per l'illuminazione, le indicazioni tecniche internazionali per i lavori fini consigliano i 600 lux, per i lavori finissimi (in genere elettronica e oreficeria) si consiglia di arrivare a 1200.
personalmente, eviterei il locale privo di illuminazione ed aerazione anche naturali, anche perchè il ricambio d'aria forzato sufficiente costa non pochissimo; ma se c'è solo quello, si fa di necessità virtù. Uh, ora dimenticavo: siccome l'altezza non può essere inferiore a m.3,00, mai per le attività industriali, artigianali e assimilate, significa un volume di almeno 30 mc dove ricambiare totalmente l'aria non meno di 4 volte in un ora, quindi non meno di 1200 mc/h di potenza operativa dell'immissione di aria pulita.  
spero di essere stata utile.
Nofer
Nofer
_______________________________________
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
Mandelli

Grazie mille a Nofer.
120 mc/h vero? (non 1200).
Ancora grazie
Avatar utente
Nofer
Messaggi: 7386
Iscritto il: 06 ott 2004 21:09

ehm.... 30 x 4 fa 120 -oggettivamente da sempre- ma alla sera tardi ho le dita dislessiche.. :smt003
Nofer
Nofer
_______________________________________
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
Rispondi

Torna a “Archivio Igiene del lavoro/Microclima/DPI”