Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

DPI personalizzati? e come no!

Archivio Igiene del lavoro/Microclima/DPI/Segnaletica.
Questo archivio raccoglie tutte le discussioni relative all'igiene del lavoro, microclima negli ambienti di lavoro e DPI - Dispositivi di Protezione Individuale (Riservato agli abbonati)
Rispondi
Avatar utente
Nofer
Messaggi: 7386
Iscritto il: 06 ott 2004 21:09

questa ve la devo proprio raccontare.
Sto riassortendo le scorte dei vari DPI che ci possono servire nel nostro lavoro.
Allora, prima ricerca su pagine gialle sia online che fuoriline  :smt003 , domande generiche sulle ns. necessità, fatta scelta di 3 rivenditori piuttosto noti (per inciso), ci si mette in macchina con il capo tecnico e si va.
Non erano richieste assurde: vorremmo delle scarpe antinfortunistiche nel senso di antiscivolo con rinforzini in vetroresina anzichè il solito acciaio (noi rischio al più di 750 gr su piede), qualche occhialino paraschizzi per il laboratorio e non solo, dei guanti nuovi in neoprene per maneggiare gli acidi brutti (o i solventi peggio), qualche paio di guanti di cotone e gommina da giardiniere per salire sulle scale senza farci le mani una schifezza, le tute in tyvek sia saldate (per l'amiantuccio mio...) che cucite, insomma tutte cose normalissime.
E comincio le mie geremiadi: pronto a vendere, niente scarpe con rinforzi in vetroresina o similari, per trovare una casa che facesse il 38 (per me) uno dei negozianti ha dovuto chiamare 3 produttori.
Tute in tyvek, solo misure XXL, che a me il cavallo mi arriva alle ginocchia e poi inciampo nelle gambe arrotolate che se ne scendono. E anche per i ragazzi sono grandi, uno ha la 48 e l'altro la 46 (bene portate entrambi, direi), ci servono M e L, e solo un negozio ce le procura, ma a 9,96 € + iva l'una, anzichè 5,48...
Guanti in neoprene, misure 7 o S nemmeno a pensarci. OK, ho preso i 9 per i ragazzi, ma se voglio farlo io??? ho pensato, bel paio di guanti da cucina. Mal che vada, si scuriscono.
occhialini antischizzo da laboratorio/ospedale, ce li aveva a catalogo solo un altro rivenditore, ma li abbiamo dovuti ordinare che a terra non li aveva.
Per gi altri guanti, sempre il problema che della mia misura non ci sono.
Allora, a parte che se li trovate e me li mandate vi sono grata, che senso ha che si parli tanto di personalizzazione del DPI, se non ci sono misure umane? Eh, perchè qualunque cosa se ne dica in giro, io sono umana, sapete!
Passiamo adesso alle oronasali monouso; io dico " ci servono delle antipolvere andanti, delle antipolveri P2, poi antivapori organici a carboni attivi FFP3 e antivapori inorganici anche FFP2 vanno bene."
...e ve lo devo dire che solo uno ha ammesso di avere solo le antipolvere FFP2, e che gli altri hanno cercato di convincermi che erano anche per le altre cose? Mi facevano vedere che erano marcate CE, che sulla scatola era indicato FFP3, e ci è voluto il tatto del capotecnico per tirarmi via prima che glieli facessi ingoiare con tutta la confezione, mentre io starnazzavo che P3 è il fattore di protezione, ma la prescrizione d'uso è e deve essere nella confezione.
OK, nulla che non si risolva con un bell'acquisto online direttamente dalla casa madre. Ma mi dite per quanti altri anni mi durerà una scorta fatta presso il produttore, dove meno di 100-200 pz alla volta non si può ordinare?
e soprattutto, secondo voi, il piccolo imprenditore con 3 operai (come me, con me compresa) che ha avuto l'ordine del piccolo lavoro, che fa, spende 2000 euro che nemmeno se li recupera? E come vogliamo fare cultura della sicurezza?
Poi, quando lo dico io che solo i ricchi possono arricchire, pare che faccio razzismo!
Nofer
Nofer
_______________________________________
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
Rispondi

Torna a “Archivio Igiene del lavoro/Microclima/DPI”