Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Acqua potabile

Archivio Igiene del lavoro/Microclima/DPI/Segnaletica.
Questo archivio raccoglie tutte le discussioni relative all'igiene del lavoro, microclima negli ambienti di lavoro e DPI - Dispositivi di Protezione Individuale (Riservato agli abbonati)
Avatar utente
cluster97
Messaggi: 15
Iscritto il: 04 feb 2005 14:22

Buongiorno a tutti.
Vorrei sapere se, lavorando come ditta esterna (durata appalto 2 anni) presso uno stabilimento dove l'acqua non è potabile, sono obbligato all'acquisto di bottiglie d'acqua per i miei operatori oppure spetta allo stabilimento rifornire tutte le ditte esterne di acqua potabile?

saluti.
Avatar utente
Nofer
Messaggi: 7386
Iscritto il: 06 ott 2004 21:09

scusa, cluster, ma guarda un pochetto che quesiti hai posto in poco più di un anno:

http://www.forumsicurezza.com/forum/sea ... =cluster97

...adesso hai smesso di essere RSPP per azienda con più di 500 dipendenti senza diploma, hai preso il diploma, o hai cambiato mestiere e fai l'imprenditore che devi fornire tu l'acqua potabile?

chi nun sape fa' 'o scarparo, nun adda scassà sischie e semmenzelle.
Mi sembrava di averlo già ricordato.
Nofer
P.S. questo, per non dire che le cluster bomb sono a mio avviso quanto di più ignobile l'essere umano abbia inventato.


Ringrazio sentitamente Nofer per aver evidenziato MOLTO GIUSTAMENTE al signor cluster97 la ripetuta violazione della regola aurea n. 7), secondo comma:  
http://www.sicurezzaonline.it/forum_reg_auree.htm  
Ora il signor cluster97 verra' da me messo sotto stretta sorveglianza e se per caso insistesse nel volere ancora consulenze gratuite dai collaboratori della community verra' bannato (ovvero eliminato) per sempre dal Forum.
A buon intenditor poche parole...
Saluti

Mod

PS: rimane comunque ancora la possibilita' di correggersi partecipando ATTIVAMENTE alle discussioni contribuendo cosi' alla crescita culturale di tutta la community
Nofer
_______________________________________
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
Renato

Ottimo Nofer,
ma adesso sono troppo curioso di sapere cosa sono le sischie e le semenzelle :-)
ciao
R
Avatar utente
mario
Messaggi: 133
Iscritto il: 29 set 2005 09:34
Località: pordenone

caro renato mi hai tolto le parole di bocca....
resto anch'io in trepida attesa.
ciao
mario
Avatar utente
Nofer
Messaggi: 7386
Iscritto il: 06 ott 2004 21:09

:smt003

dalle mie parti si dice che "chi nun sape fà 'o scarparo, nun adda scassà sischie e semmenzelle", che tradotto in italiano viene, più o meno chi non ha conoscenze e/o esperienze adatte per fare il ciabattino, è meglio che si astenga da tentativi con cui potrà solo danneggiare sia il poggiasuole (sischie) che i chiodini fermasuola (semmenzelle)
Sempre per il fatto che io sono parte-nopea e parte-napoletana :smt040
immagino che il senso di profonda saggezza popolare sia però riuscito chiaro... vero?

Nofernacolante
Nofer
_______________________________________
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
Avatar utente
manfro
Messaggi: 2097
Iscritto il: 15 ott 2004 20:19
Località: Ascoli Piceno

tana per cluster...para para, para para, para para pa pà....
Vai Nofer controller!
eh eh eh
:smt006 manfro
"lasciate il mondo un po' migliore di come l'avete trovato." BP
Avatar utente
cluster97
Messaggi: 15
Iscritto il: 04 feb 2005 14:22

Carissima Nofer, ritengo di essere stato frainteso...sono attualmente RSPP (dipendente) di una azienda con oltre 500 dipendenti..e nell'ultimo appalto acquisito dalla azienda per cui lavoro mi si è posto il problema di fornire l'acqua potabile ai miei lavoratori impiegati presso questo cantiere perchè all'interno dello stesso l'acqua non è potabile...tutto qui.
MI sembra davvero poco corretto questo tuo comportamento.... visto che mi sono documentato e non sono riuscito a trovare nulla in merito ...ho ritenuto opportuno rivolgere il quesito sul forum....mi bastava  solamente un riferimento di legge...non volevo assolutamente una consulenza completa....
Sinceramente sono anni che  giro tra diversi forum tecnici...ma è la prima volta che succede questo...
Probabilmente questo è solo un forum di super esperti che non hanno tempo da perdere con le persone meno preparate.
Buonagiornata.
Avatar utente
Mod
Messaggi: 6399
Iscritto il: 04 ott 2004 11:29
Località: Treviso

Faccio presente agli amici storici del Forum che ho spostato dal forum 'Prove' (attualmente non accessibile) il mitico thread, aperto ancora nel lontano 2004, del sig. Belloni in quanto penso possa ampiamente spiegare al sig. cluster97 lo spirito della ns. community.
Ecco il thread:
http://www.forumsicurezza.com/forum/viewtopic.php?t=378

Un cordiale saluto a tutti ed un sentito grazie ai collaboratori storici della community per come hanno condotto in tutti questi anni le discussioni nel ns. Forum.

Mod :smt039
Avatar utente
Nofer
Messaggi: 7386
Iscritto il: 06 ott 2004 21:09

OK, cluster, diciamo che è un dato-base di una legge-base, e mi fa meraviglia che non ti sia venuto in mente:
DPR 303/56 ha scritto: Art. 36

ACQUA

Nei luoghi di lavoro o nelle loro immediate vicinanze deve essere messa a disposizione dei lavoratori acqua in quantità sufficiente, tanto per uso potabile quanto per lavarsi.
Per la provvista, per la conservazione e per la distribuzione dell'acqua devono osservarsi le norme igieniche atte ad evitarne l'inquinamento e ad impedire la diffusione di malattie.
lo avresti trovato qua
 
che avresti avuto come 2^ voce digitando, nella funzione cerca del sito, la paroline magiche "acqua potabile, lavoratori". Se abbonato.
Ma diciamo che per il 303 non è necessario l'abbonamento a Sicurezzaonline, in particolar modo per una persona che è RSPP di un'azienda con 500 dipendenti. La tutela dei lavoratori, in questo Paese, non è iniziata con il D.Lgs, 626/94, e l'articolo in questione non è stato abrogato dalle successive modifiche e integrazioni. Se ne deduce che la facility (sigh!) dell'acqua potabile o è prevista nel contratto come onere a carico del committente, oppure la comperi tu. Ne senso del DdL dell'azienda per cui lavori.
Come vedi, non sono una superesperta, ma negli anni ho avuto cura di documentarmi su ciò che avevo intenzione di fare.
Mi rifiuto di pensare che ci sia in giro un RSPP che non abbia mai letto il 303/56; per questo ti ho risposto come ti ho risposto, ti avevo preso per un cartaro millantatore: scusami, se non è così.
Pensa che personalmente, quando faccio docenze sul rischio chimico nei vari moduli A e B previsti dal 195/03, continuo a portare la tabella originale, integrale, di cui all'Allegato 1 del 303, ex art. 33. Almeno, so di dare delle indicazioni anche a chi non ha studiato chimica, o biologia. Anzichè rivoltare quello sturcio del 25/02 che obbliga il povero DdL a valutare i preparati e sostanze chimiche già classificate come pericolose, mentre il santo 303/56 parlava per classi chimiche generali, e dunque assimilabile ed applicabile anche dal falegname sotto casa.
Nofer
Nofer
_______________________________________
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
Avatar utente
manfro
Messaggi: 2097
Iscritto il: 15 ott 2004 20:19
Località: Ascoli Piceno

confermo che per Nofer la tabella ex 303 è intoccabile, guai a chi si azzarda.
Leggende marinaresche narrano che ne abbia una riportata su un' incisione in oro zecchino realizzata da un maestro orafo rigorosamente partenopeo e che ora la stessa troneggi nel suo mega salotto a fianco della foto del Cavaliere!
:smt003 manfro
"lasciate il mondo un po' migliore di come l'avete trovato." BP
Rispondi

Torna a “Archivio Igiene del lavoro/Microclima/DPI”