Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Scarico Batterie esauste e filtro adatto per maschera

Archivio Igiene del lavoro/Microclima/DPI/Segnaletica.
Questo archivio raccoglie tutte le discussioni relative all'igiene del lavoro, microclima negli ambienti di lavoro e DPI - Dispositivi di Protezione Individuale (Riservato agli abbonati)
Rispondi
Avatar utente
Mika
Messaggi: 144
Iscritto il: 12 ott 2004 08:59

Buongiorno a tutti,
Vorrei riportare alla vostra attenzione questa questione.

Durante lo scarico presso gli idonei impianti, di batterie ed accumulatori esausti di vario genere (batterie di muletti, batterie di auto, batterie ad uso domestico ecc) si forma ovviamente della polvere e vapori di acido solforico, anche se ben diluito, che è contenuto nelle batterie ed accumulatori.

Lo scarico avviene mediante ribaltamento del semirimorchio.

Qual è il filtro più adatto da applicare alla maschera o meglio quale tipologia di filtro.

Alcuni impianti mi hanno comunicato e consigliato questa protezione:

- sigle del filtro: A + P3
- colori distintivi MARRONE + BIANCO

Dove per A si intende Gas e vapori organici con punto di ebollizione >65°C e P per le polveri

A mio avviso la sigla P3 e corretta ma la combinazione più idonea dovrebbe essere combinata con la sigla B e colore GRIGIO (Gas e vapori inorganici ad es. Cloro, Acido Solfidrico, Acido Cianidrico) se non addirittura meglio un tipo E colore GIALLO per Gas Acidi ad es. Anidride solforosa, Acido cloridrico.

C’è qualcuno che ha un’esperienza più diretta?
Ciao
Mika
Avatar utente
Nofer
Messaggi: 7386
Iscritto il: 06 ott 2004 21:09

buona la B - P3 - grigio, se davvero ci sono nebbioline/vapori (?) di acido solforico.  
Ma avete valutato quantitativamente che OEL (Occupational Exposure Level) hanno gli addetti?
Francamente, mi sembra un po' sovrastimato.
Nofer
Nofer
_______________________________________
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
Avatar utente
Mika
Messaggi: 144
Iscritto il: 12 ott 2004 08:59

Grazie Nofer per l'interesse mostrato.
Nel frattempo ho fatto un ulteriore approfondimento con una tabella che ho recuperato e che riporta per ogni materia o sostanza (non tutte ma le principali) il filtro esatto.
Questa tabella è stata elaborata da un produttore di FILTRI ed ovviamente non posso fare nomi.
comunque. l'Acido Solforico vuole un filtro E con colore GIALLO.
Nel mio caso poi abbinato ad un P3 di colore BIANCO.

Alla fine poichè il costo dei filtri è uguale abbiamo dotato il personale di filtri polivalenti con di tipo ABEK-P3

Per quanto riguarda la concentrazione, io non la conosco poichè la Vdr è stata eseguita dagli Impianti che ricevono le batterie che noi portiamo.
Tieni conto che quando si scaricano 250 q.li di batterie magari di muletti, di acido c'è nè in abbondanza e lo scarico dentro le "fosse" muove tutto l'acido presente all'interno della fossa quindi una bella nuvoletta.
L'indicazione del FILTRO (tipo A+P3) mi era stata data da un Resp. di un importante impianto ma adesso il mio sospetto che qualcosa non quadrava è diventato realtà ad di là della concentrazione presente che poi varia da impianto a impianto.

Grazie ancora e buon fine settimana a tutti.
Mika
Rispondi

Torna a “Archivio Igiene del lavoro/Microclima/DPI”