Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Scarpe di sicurezza per manutentori elettrici

Archivio Igiene del lavoro/Microclima/DPI/Segnaletica.
Questo archivio raccoglie tutte le discussioni relative all'igiene del lavoro, microclima negli ambienti di lavoro e DPI - Dispositivi di Protezione Individuale (Riservato agli abbonati)
Rispondi
Avatar utente
ricky21000
Messaggi: 116
Iscritto il: 11 feb 2005 22:05

Qualcuno sa dirmi quale tipo di certificazione è preferibile richiedere per le scarpe di sicurezza da assegnare a manutentori elettrici che, seppur in casi eccezionali, potrebbero effettuare lavori su apparecchiature sotto tensione ?

Grazie mille
Avatar utente
serafino
Messaggi: 1105
Iscritto il: 03 ago 2005 14:22
Località: BO-UD

prima di dirti che scarpe, sarebbe bene capire che tipo di lavori : se li si manda in una cabina AT/MT, direi un certo tipo di scarpe, se sevono cambiare dei fusibili in un quadro macchina un'altro.
Avatar utente
ricky21000
Messaggi: 116
Iscritto il: 11 feb 2005 22:05

Serafino, per la maggior parte operano operazione tipo cambio fusibili su quadri etc..., raramento su media tensione, mai (che mi risulti) su alta tensione. In ogni caso se hai i riferimenti per tutte le diverse situazioni ben vengano (anche per mia cultura personale).

Grazie mille
Avatar utente
serafino
Messaggi: 1105
Iscritto il: 03 ago 2005 14:22
Località: BO-UD

Allora se avrai la pazienza di Giobbe, io cercherò i miei efficaci appunti sui corsi di lavori sotto tensione perchè, in taluni casi (che non sono i tuoi direi) la scarpa contribuisce a calcolare il valore della Rdi terra (pare incredibile anche a me!)
Avatar utente
ricky21000
Messaggi: 116
Iscritto il: 11 feb 2005 22:05

Grazie, Serafino. Per favore cerca di essere proprio terra-terra vista la mia ignoranza in materia.
Rispondi

Torna a “Archivio Igiene del lavoro/Microclima/DPI”