Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Reintegro aria filtrata in ambiente

Archivio Igiene del lavoro/Microclima/DPI/Segnaletica.
Questo archivio raccoglie tutte le discussioni relative all'igiene del lavoro, microclima negli ambienti di lavoro e DPI - Dispositivi di Protezione Individuale (Riservato agli abbonati)
Avatar utente
mirko
Messaggi: 1026
Iscritto il: 23 nov 2004 20:32
Località: Roma

Scusate se intervengo ma nel caso di una tipografia industriale che, in produzione, rimette dentro il 30 % dell'aria ambientale?????

Le indagini ambientali hanno dimostrato basse concentazioni di alcoli vari aerodispersi (non più di 20-25 mg/mc... i TLV stanno a 400 circa) ma secondo me se non ci fosse quel recupero non sarebbe male.  :smt047  Che ne pensate?


Ciao
Avatar utente
Renato
Messaggi: 326
Iscritto il: 28 set 2006 12:25

Vi il parere espresso da una ASL su questo quesito.

Mi sembra che il quesito riguardi il tema del ricircolo cioè della captazione e reimissione (parziale o totale) nell'ambiente confinato di aria all'origine inquinata, previo appropriato trattamento di depurazione. Sull'ammissibilità o meno del ricircolo credo che l'interpretazione dell'art. 21 del DPR 303/1956 debba tener conto "...della misura delle polveri e della loro concentrazione nella atmosfera" - come recita l'articolo stesso - e di quanto previsto dal successivo titolo VII bis del 626 (agenti chimici) in merito al concetto di rischio "moderato"  in relazione ai VLE.
Quindi per ambienti industriali il ricircolo può essere ammissibile solo per limitati e selezionati processi o lavorazioni in cui sia garantito dal punto di vista impiantistico e organizzativo che le reimissioni nell'ambiente confinato determinino un rischio irrilevante (moderato) per la salute e la sicurezza.
Le condizioni per questa ammissibilità in linea di massima sono:
individuazione delle sorgenti di inquinamento e il loro controllo con impianti di aspirazione;
identificazione di tutti gli inquinanti;
conoscenza delle loro caratteristiche tossicologiche e dei loro VLE sia singoli che in miscela;
presenza di inquinanti poco tossici;
disponibilità della migliore tecnologia di depurazione;
possibilità di monitorare direttamente tutti gli inquinanti individuati;
presenza di allarmi ottici/acustici di segnalazione di guasto dei sistemi di depurazione nonché della necessità di provvedere alla manutenzione;
presenza di un by-pass per l'espulsione all'esterno in caso di guasto;
fermata dell'operazione in caso di guasto;
informazione dei lavoratori sulla conduzione dell'impianto;
manutenzione periodica programmata;
uso di impianti di depurazione mobili solo quando le sorgenti di inquinamento non sono fisse o in posizioni disagevoli.

Il ricircolo non è mai ammesso ;
quando nell'aria inquinata sono presenti sostanze cancerogene o sensibilizzanti;
al di fuori dei periodi di riscaldamento o di climatizzazione del locale.
Avatar utente
effenne
Messaggi: 817
Iscritto il: 18 gen 2005 13:56

Ciao Renato!
Interessante, e soprattutto ci da ragione e chiude l'argomento.
Ti posso chiedere se per favore potresti allegare il file con il parere "ufficiale"? Mi servirebbe da sbattere in faccia ad un pò di gente...

Attenzione Renato!!
I casi sono due:
1) se e' un parere ufficiale (e cioe' gia' reso di pubblico dominio) si puo' allegare nel Forum con la relativa fonte se istituzionale (altrimenti, se privata, devo averla via mail webmaster@sicurezzaonline.it con il relativo documento che la contiene);
2) se e', invece, un parere 'informale' si potra' allegare SE E SOLO SE il dott./p.i. della ASL che l'ha fornito dara' il proprio benestare esplicito alla pubblicazione (che deve prima pervenire anche a me con tutti i suoi riferimenti).
Altrimenti non si puo' postare alcunche'.
Mi spiace ma e' meglio essere rigidi su questo per evitare qualsiasi problema alla community.

Un cordiale saluto a tutti e sempre sentite grazie per le vostre appassionate discussioni.

Mod :smt039  
Non c'è mai abbastanza tempo per fare tutto il niente che vorrei (Voltaire)
Avatar utente
Renato
Messaggi: 326
Iscritto il: 28 set 2006 12:25

Ho inoltrato la richiesta allo scrivente per l'autorizzazione alla pubblicazione in modo ufficiale. Al momento però è da considerare un parere informale non ufficiale.
Avatar utente
Ronin
Messaggi: 1229
Iscritto il: 07 apr 2006 19:09

fabio ha scritto:Interessante, e soprattutto ci da ragione e chiude l'argomento.
non ho capito, a chi è che da ragione (ci è forse un plurare maiestatis)?
da ragione a chi dice come me che si devono valutare le concentrazioni e l'efficienza di filtrazione, a chi come te dice che ci vuole il filtro assoluto, o a chi dice che non si può punto e basta?
Rispondi

Torna a “Archivio Igiene del lavoro/Microclima/DPI”