Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Corso - Movimentazione manuale di carichi UNI ISO 11228

Archivio Discussioni di carattere generale/Off Topic.
In questa sezione del forum vengono riportate discussioni generiche anche non pertinenti la sicurezza e salute sul lavoro ovvero off topic (Riservato agli abbonati)
Rispondi
Avatar utente
Mod
Messaggi: 6399
Iscritto il: 04 ott 2004 11:29
Località: Treviso

Segnaliamo il seguente corso dell'UNI
Movimentazione manuale di carichi - Metodi per la valutazione del rischio e la prevenzione secondo la UNI ISO 11228 (Milano 18.11.2010)

Descrizione
Il corso illustra le UNI ISO 11228-1 e 2 e utilizzo dei principali metodi di anlaisi proposti, con particolare riguardo al “Lifting Index” del NIOSH e alle sue più recenti evoluzioni. I partecipanti saranno introdotti anche all’uso di software dedicati, messi a disposizione dalla comunità scientifica.

Presentazione
Si stima che in Italia circa il 28% dei lavoratori sia impegnato, per almeno un quarto del proprio tempo di lavoro, in attività comportanti movimentazione manuale di carichi (MMC). Il mal di schiena correlato al lavoro è il disturbo più frequentemente segnalato e le patologie degenerative del rachide lombare, associate a MMC, rappresentano oltre il 10% di tutte le malattie professionali trattate da INAIL.
Il D.Lgs. 81/08 ha aggiornato la normativa di prevenzione relativa alla MMC con importanti riferimenti alle norme tecniche, in particolare alla serie UNI ISO 11228. Queste norme, e nella fattispecie le parti 1 e 2, indicano precisi criteri e procedure per la valutazione e gestione del rischio connesso alla MMC. La conoscenza di tali norme e la padronanza dei metodi che propongono è divenuta essenziale per coloro che si occupano di prevenzione nei luoghi di lavoro.

Obiettivi
Illustrare le UNI ISO 11228-1 e 2, relativa alla MMC, e l’utilizzo dei principali metodi di analisi proposti, con particolare riguardo al “Lifting Index” del NIOSH e alle sue più recenti evoluzioni. I partecipanti saranno introdotti anche all’uso di software dedicati, messi a disposizione dalla comunità scientifica.

Destinatari
Datori di lavoro, responsabili ed addetti dei servizi di prevenzione e protezione, responsabili di produzione, medici competenti, consulenti aziendali di igiene e sicurezza sul lavoro, consulenti di ergonomia, personale (medico e tecnico) dei servizi pubblici di vigilanza e controllo.

Locandina

Cordiali saluti

Staff di Sicurezzaonline.it
Rispondi

Torna a “Archivio Discussioni Generiche/Off Topic”