Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

SEMINARIO CAMPI ELETTROMAGNETICI - 30.10.2008

Archivio Discussioni di carattere generale/Off Topic.
In questa sezione del forum vengono riportate discussioni generiche anche non pertinenti la sicurezza e salute sul lavoro ovvero off topic (Riservato agli abbonati)
Rispondi
Avatar utente
Mod
Messaggi: 6399
Iscritto il: 04 ott 2004 11:29
Località: Treviso

Segnaliamo che il 30 ottobre 2008 Sicurezzaonline.it organizzera' il seminario dal titolo:

Protezione da agenti fisici: campi elettromagnetici. Titolo VIII del D.Lgs. 81/2008 (Testo Unico Sicurezza) - Capi I e IV. Valutazione dei rischi e soluzioni pratiche per i relativi adempimenti da attuarsi entro il 31.12.2008

Il seminario, patrocinato dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Treviso, vuole dare la possibilità di un approfondimento tecnico operativo a datori di lavoro, RSPP, consulenti aziendali per la sicurezza, funzionari tecnici di vigilanza e controllo, ecc. sulle nuove tematiche relative alla protezione dei lavoratori dai campi elettromagnetici presenti nei luoghi di lavoro.

Relatori saranno:

Dott. Grandolfo Martino - Professore a contratto di “Campi elettromagnetici” presso l’Università del Molise (Campobasso)
Ing. Frongia Serafino - Libero professionista, consulente aziendale per la sicurezza

Di seguito riportiamo un breve curriculum dei Relatori:
Dott. Martino Grandolfo è attualmente Professore a contratto di “Campi Elettromagnetici” presso l’Università del Molise (Campobasso) e ha iniziato ad interessarsi di problemi connessi agli effetti biologici e alla dosimetria delle esposizioni a campi elettromagnetici nel 1972.
In questo ambito, è stato membro dell'International Non-Ionizing Radiation Committee dell'International Radiation Protection Association (IRPA/INIRC), del Board of Directors della Bioelectromagnetics Society (BEMS), Vicepresidente dell’International Commission on Non-Ionizing Radiation Protection (ICNIRP) e Chairman del Comitato Permanente dell'ICNIRP "Physics and Engineering". La sua attività di ricerca negli ultimi 25 anni è stata indirizzata allo studio degli effetti biologici e della dosimetria delle radiazioni non ionizzanti, in particolare a problemi connessi alle esposizioni di lavoratori e popolazione a campi elettromagnetici a frequenze estremamente basse, a radiofrequenza ed a microonde.
Martino Grandolfo è stato Direttore del Laboratorio di Fisica dell'Istituto Superiore di Sanità dal giugno 1991 all’aprile 2001 e ha al suo attivo circa 150 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali e nazionali, ha curato l'edizione di 6 volumi, pubblicati dalla Plenum Press di New York, sui diversi intervalli spettrali delle radiazioni non ionizzanti, ed è coautore di quattro libri di fisica sperimentale. All'attività di ricerca si è affiancata negli anni anche un'intensa attività didattica (Università di Roma “La Sapienza”, Università di Roma 2, Università de L'Aquila, Università di Perugia, Istituto Zooprofilattico di Teramo,
Università del Molise).

Ing. Serafino Frongia è attualmente consulente tencico di direzione presso una importante Societa' privata di certificazione nel settore Compatibilita' Elettromagnetica e Campi elettromeagnetici.
E' stato responsabile ufficio normazione e certificazioni e responsabile di laboratorio Direttiva Bassa Tensione, test CEM e attrezzature medicali presso aziende private.

Di seguito trovate la pagina che pubblicizza l'evento dove potete scaricare il programma e la scheda di registrazione:
http://www.sicurezzaonline.it/seminari/ ... izione.htm

Per informazioni rimaniamo a disposzione al n. di tel. 0422 629399 o tramite e-mail:
info@sicurezzaonline.it

Un cordiale saluto nella speranza di potervi conoscere personalmente alla nostra nuova iniziativa.

Staff di Sicurezzaonline.it
Rispondi

Torna a “Archivio Discussioni Generiche/Off Topic”