Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

decreto Bersani e tesserini di riconoscimento

Archivio Cantieri temporanei o mobili/Cave/Edilizia.
Non sempre le procedure sono chiare e semplici. Per questo lo Staff di Sicurezzaonline ha attivato questa sezione per raccogliere tutte le problematiche relative alla sicurezza nei Cantiere Edili, nelle Cave e alla normativa tecnica in Edilizia (Riservato agli abbonati)
Avatar utente
serafino
Messaggi: 1105
Iscritto il: 03 ago 2005 14:22
Località: BO-UD

penso che se su un cartellino segni il nome e cognome e quindi chiedi un documento di riconoscimento, hai più che univocamente identificato una persona

se la data di nascita serve a determinare lo status lavorativo 8es. apprendista) per motivi di sicurezza, basterebbe aggiungere la voce "apprendista"

come dicevo, sui cartellini che "indosso" non compare la mia data di nascita

nulla da nascondere per l'amor di dio, ma sono pur sempre fatti miei e se non volessi dirlo al primo tizio che incontro per strada?
Avatar utente
ilmugnaio
Messaggi: 321
Iscritto il: 15 ott 2004 18:42
Località: PISA

manfro ha scritto:scusatemi, non capisco dove risiede il problema.
manfro!!!
C'è qualcuno (forse un grullo ) che per questo probleminio ha avuto oltre 50 sopalluoghi oltre che attivare i mass media (mi manda rai3) e solo con l'ntromissione " del politico" di turno è stata pianificata la cosa o meglio fatto un compromesso..facendomi comprendere che non siamo cittadini  ma sudditi .
E' una storia che non vale la pena di raccontare una storia molto penosa di come viene lesa la privacy del cittadino (costo del'operazione circa 30.000.000 £ sborsati dal "grullo")
Lasciamo perdere ...va....ma stai certo che la mia residenza come la data di nascita o C.F. lo dichiaro solo ad un pubblico ufficiale se ha validi motivi di legge per chiedermelo..
Punto e basta...
:smt018
creatore

Salve, ho letto i vostri topic sul tesserino di riconoscimento.
Per quanto riguarda i dati che sono necessari del lavoratore da riportare sul tesserino parla di dati anagrafici, quindi penso che nome, cognome, CF e residenza sono piu che sufficienti. Basti pensare che nel CF sono presenti già data di nascita e luogo di nascita, infatti sono creati in base ai dati personali. Infatti chiunque potrebbe contestare se qualche ispettore dovesse dire che non è presente la data di nascita. Basta che gli si dice "nel CF è presente data e luogo di nasciata e anche nome e cognome" visto che il CF è univoco per ogni persona.
Per la residenza, visto che non è specificato, si puo anche solo mettere il comune di redidenza, poi se l'ispettore vuole sapere dove abiti basta che va al comune.
Per quanto riguarda l'azienda o si mette il nome del titolare della ditta o la ragione sociale (il nome stesso della ditta).
Io sono un privato che crea tesserini di tutti i generi e in questo momento sto creando quelli per i lavoratori edili o autonomi. Quelli che io creo sono graficamente creati con il logo della società, i dati della società, i dati anagrafici e la foto tutto stampato termograficamente. Per intenderci io creo tesserini su TESSERE in PVC come quelli dei bancomat o carte di credito o ad esempio le tessere che vengono usate per la raccolta punti dei distributori o centri commerciali. La differenza sostanziale è che i tesserini che io creo sono realizzati in modo da poter resistere all'acqua alla polvere insomma quasi indistruttibili e perfetti per l'utilizzo in cantiere (anche porta tesserino e clips).

Segnalo, gentilmente, a 'creatore' che nel ns. Forum e' vietata la pubblicita', motivo per cui e' stata tagliata la sollecitazione a contattarla che aveva messo alla fine del suo post.
Cordiali saluti.

Mod
creatore

Salve al moderatore, mi scuso. Inserisco il link al modello di tesserino di cui parlo nel mio topic

....

Creatore

Se vuole inserire il modello di tesserino puo' pure mandarlo a me webmaster@sicurezzaonline.it che poi provvedo ad allegarlo nel Forum.
Il tesserino deve essere COMPLETAMENTE ANONIMO (e non, come il caso da lei sopra riportato tramite link, con foto e dati di una persona esistente).
Grazie per la collaborazione.
Cordiali saluti

Mod
Avatar utente
serafino
Messaggi: 1105
Iscritto il: 03 ago 2005 14:22
Località: BO-UD

Mi sembra di impazzire!

Se uno mi da un tesserino da indossare sul quale mette il mio indirizzo, lo denuncio per violazione della privacy.

Se l'ispettore vuole sapere dove abito, va dalla mia azienda con il mio nome e cognome e chiede questi dati
Avatar utente
ilmugnaio
Messaggi: 321
Iscritto il: 15 ott 2004 18:42
Località: PISA

serafino ha scritto:Mi sembra di impazzire!
Non ti biasimo!!
Il mondo è pieno di MATTI!!

Viva la Privacy ...penso ai ns. cari e beneamati politici ..che per superare le tensioni giornaliere debbono assumere stupefacenti ...ecco mi piacerebbe sapere chi sono per iniziarmi alla politica corretta e piena di virtu..
:smt038
Avatar utente
mario
Messaggi: 133
Iscritto il: 29 set 2005 09:34
Località: pordenone

saro stolto ma non capisco perche al muratore ci vogliono tutti i dati mentre negli enti pubblici mettono solo le iniziali e spesso senza foto.
eppoi dara fastidio al muratore avere sto tesserino legato intorno al collo?
ciao
Avatar utente
ilmugnaio
Messaggi: 321
Iscritto il: 15 ott 2004 18:42
Località: PISA

Semplice..
Enti pubblici = non lavoro nero ma doppio lavoro   :smt002
Muratore = lavoro nero dedito all'impiaccagione cartellonistica ..
:smt038
Avatar utente
catanga
Messaggi: 1912
Iscritto il: 17 nov 2004 19:44

Guardate che il cartellino (vedi art. 36bis, comma 3 del D. Lgs. n° 248/2006) deve contenere le generalità del lavoratore (nome e cognome), il nominativo dell'azienda per cui lavora e la sua fotografia e basta.

Nessuno chiede indirizzo, codice fiscale, gruppo sanguigno, abitudini sessuali, ecc..

Il cartellino, poi, può anche rimanere in tasca al lavoratore ed esibito a richiesta.
Avatar utente
catanga
Messaggi: 1912
Iscritto il: 17 nov 2004 19:44

Dimenticavo.

Nelle generalità del lavoratore, a nome e cognome, bisogna aggiungere la data di nascita.
Rispondi

Torna a “Archivio Cantieri temporanei o mobili D.Lgs. 494/96”