Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

decreto Bersani e tesserini di riconoscimento

Archivio Cantieri temporanei o mobili/Cave/Edilizia.
Non sempre le procedure sono chiare e semplici. Per questo lo Staff di Sicurezzaonline ha attivato questa sezione per raccogliere tutte le problematiche relative alla sicurezza nei Cantiere Edili, nelle Cave e alla normativa tecnica in Edilizia (Riservato agli abbonati)
Avatar utente
manfro
Messaggi: 2100
Iscritto il: 15 ott 2004 20:19
Località: Ascoli Piceno

ciao a tutti
il mio idraulico mi ha raccontato che venerdì scorso in un cantiere dove lavorava insieme al suo socio, un'azienda (impianti elettrici) ha beccato 3.000 euro per n. 6 lavoratori senza cartellino.
dico io... 6 foglietti di carta... 3.000 euro, .... mica male!
però pure l'elettricista, cavolo, se ne parla da mesi e falli sti benedetti cartellini. Mah!
:smt006 manfro
"lasciate il mondo un po' migliore di come l'avete trovato." BP
Avatar utente
effenne
Messaggi: 817
Iscritto il: 18 gen 2005 13:56

Allego la seguente circolare degli edili appartenenti al "sistema casa" di Padova
Allegati
09_2006_circolare_edilli.pdf
(93.37 KiB) Scaricato 54 volte
Non c'è mai abbastanza tempo per fare tutto il niente che vorrei (Voltaire)
Anna3

Salve a tutti! In effetti anche io ho cercato un modello di tesserino,  ma non mi
è  stato possibile trovarlo.Concordo comunque con le soluzioni degli altri forensi
collegati a questo forum, aggiungendo anche il numero di matricola inps e di
posizione inail.
Salve :smt035  :smt031
Avatar utente
geoarch
Messaggi: 52
Iscritto il: 12 lug 2006 10:29

questo è quanto ha predisposto la direzione provinciale del lavoro di modena
ciao
geo

http://www.dplmodena.it/tesserino.doc
paco valente

Scusate raga, ma non capisco perché cercate un tesserino omologato, un modello, ecc. ecc. ecc.
Mi sembra che i contenuti del decreto su ciò che deve essere contenuto nel tesserino sia chiaro. D'altra parte siamo sempre alla ricerca di modelli. Forse perché ci fa comodo averne, anche se spesso facciamo molto ma molto di più di quello che la legge in effetti richiederebbe. Forse ... è eccesso di zelo? O semplice pigrizia nel leggersi le leggi? :smt017
Avatar utente
manfro
Messaggi: 2100
Iscritto il: 15 ott 2004 20:19
Località: Ascoli Piceno

scusa paco, non potrebbe solo essere che non vogliamo che arrivi il burocrate di turno e faccia una multa perchè manca una virgola?
"lasciate il mondo un po' migliore di come l'avete trovato." BP
Gianbisv

In un noto quotidiano economico del 23/09 a pagina 42 c'era un articolo che parlava dei tesserini. In pratica si diceva che l'ANCE ha posto un quesito al Ministero del Lavoro in merito. La risposta sarebbe (sempre secondo detto articolo) che il cartellino non deve essere necessariamente esposto. Si parla anche di una circolare esplicativa che dovrà uscire.
Mah, nel dubbio non ho detto nulla a nessuno. La mia DPL non ne sa nulla e mi invita a esporre sempre e comunque i cartellini. Se qualcuno ha necessità della pagina gliela mando via email.
Avatar utente
manfro
Messaggi: 2100
Iscritto il: 15 ott 2004 20:19
Località: Ascoli Piceno

torno sull'argomento perchè ieri un ispettore del lavoro ha minacciato un mio cliente di ammollargli una sanzione di 4.000 euro perchè non aveva dietro con se una fotocpoia del libro matricola.
Ha detto che dal gennaio 2006 c'è una legge in merito che fissa quest'obbligo.
Io, sono sincero, me la sono persa, qualcuno la conosce?
O se l'è inventata l'Ispettore?

inoltre, sempre quest'ispettore, ha detto che è obbligatorio esporlo.
io non sono daccordo su questa cosa anche perchè il cartellino appeso con la spilla è scomodo e cade sempre; a tale proposito in un cantiere ho visto un fenomeno di DDL che ai lavoratori ha dato un laccetto da mettere al collo con il cartellino, (ma rischi di impigliamento, trascinamento, chi li ha valutati?)
:smt006 manfro
"lasciate il mondo un po' migliore di come l'avete trovato." BP
Avatar utente
effenne
Messaggi: 817
Iscritto il: 18 gen 2005 13:56

Gianbisv ha scritto:In un noto quotidiano economico del 23/09 a pagina 42 c'era un articolo che parlava dei tesserini. In pratica si diceva che l'ANCE ha posto un quesito al Ministero del Lavoro in merito. La risposta sarebbe (sempre secondo detto articolo) che il cartellino non deve essere necessariamente esposto. Si parla anche di una circolare esplicativa che dovrà uscire.
Mah, nel dubbio non ho detto nulla a nessuno. La mia DPL non ne sa nulla e mi invita a esporre sempre e comunque i cartellini. Se qualcuno ha necessità della pagina gliela mando via email.
Gli interpelli del ministero in materia di salute e sicurezza li trovate qui
http://www.welfare.gov.it/Lavoro/Tutela ... urezza.htm
ma evidentemente non è stato ancora pubblicato.
aspettiamo e vediamo
manfro, io sono d'accordo con te, per quanto avevo capito...
Non c'è mai abbastanza tempo per fare tutto il niente che vorrei (Voltaire)
ale55

x manfro
io personalmente non ne sono a consocenza di una legge entrata in vigore il 1 gennaio 2006
ma forse non ti converrebbe chiedere direttamente all'ispettore a quale legge si appella per voler darti una sanzione così elevata?
ciao
Rispondi

Torna a “Archivio Cantieri temporanei o mobili D.Lgs. 494/96”