Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

iniziano le ispezioni anche se...

Archivio Cantieri temporanei o mobili/Cave/Edilizia.
Non sempre le procedure sono chiare e semplici. Per questo lo Staff di Sicurezzaonline ha attivato questa sezione per raccogliere tutte le problematiche relative alla sicurezza nei Cantiere Edili, nelle Cave e alla normativa tecnica in Edilizia (Riservato agli abbonati)
Rispondi
Avatar utente
manfro
Messaggi: 2097
Iscritto il: 15 ott 2004 20:19
Località: Ascoli Piceno

ciao amici del forum
il titolo è abbastanza eloquente, sono iniziate nei cantieri della mia zona le ispezioni a tappeto che se da un lato sono una cosa sacrosanta e ben accetta da chi lavora in sicurezza, dall'atro invece iniziano a far nascere situazioni al limite dell'assurdo.
stamattina ad un mio cliente imbianchino, è stato chiesto di portare in visione:
-POS (e fin qui perfetto)
- PSC
- Notifica preliminare
-PIMUS
- NOMINA CSE

ora il mio cliente non sa neanche che la 494 si applica a partire dal committente e via dicendo ma il solerte ispettore ASL ha precisato:
"è un tuo dovere verificare che ci sia il coordinatore, il PSC, il PIMUS" ecc...

Quelli richiesti non sono documenti di sua stretta competenza, mi chiedo a cosa serva instaurare questo clima di terrore.

Personalmente ritengo che l'ispettore, dato che in cantiere c'è il bel cartello esterno,  avrebbe dovuto prendere l'impresa edile e richiedere il PIMUS; il coordinatore e chiedergli il PSC e la notifica preliminare ed infine il committente chiedendogli  la nomina del CSE.

in questo modo invece il mio cliente si andrà a prendere certamente una sanzione perchè il committente se n'è fregato, il coordinatore idem con patate e perchè l'impresa edile non sa manco cos'è un PIMUS...
Questo signore ha tutte attrezzature nuove, DPI, visite mediche, formazione e informazione, tutti i corsi fatti ecc...
E' vero che il nuovo art. 7 parla chiaro, ma secondo me dalle imprese SERIE viene percepito il tutto come un gineprio, ne restano distanti e impauriti mentre le imprese NON serie continuano a non percepire affatto.
sono perplesso.
:smt017 manfro
"lasciate il mondo un po' migliore di come l'avete trovato." BP
Avatar utente
catanga
Messaggi: 1912
Iscritto il: 17 nov 2004 19:44

La cosa che può chiedere il solerte ispettore (ASL o DPL), è solo l'evidenza della presa visione del PSC.

Il resto lo deve chiedere ad altri soggetti:

- il PiMUS: a chi l'ha montato ed a chi ha l'incarico di tenere disponibile lo stesso in cantiere;

- la nomina al CSE: al CSE ed al committente

- la notifica preliminare: al committente

E questo perchè si tratta di "obblighi propri" e cioè di obblighi a carico di soggetti ben individuati dalla normativa prevenzionale e non di "altri" individuati a piacimento da un tizio che, probabilmente, ha fatto indigestione di olive ascolane.
Avatar utente
mirko
Messaggi: 1026
Iscritto il: 23 nov 2004 20:32
Località: Roma

Prepariamoci perchè di queste cose ne vedremo parecchie a mio avviso.

Il motivo principale è che i "vigilantes" ASL e DPL che girano per cantieri e aziende, e lo ripeto sino allo sfinimento  :smt012 , sono scarsamente preparati ma soprattutto non hanno mai fatto prima questo lavoro.

Come dire un consulente che non sa fare il consulente e fa fare ad un negozio di abbigliamento "LA VALUTAZIONE DEL RISCHIO VIBRAZIONI".

Colpa di una politica sbagliata che se da una parte forma laureati in materie specifiche (Vedi TdP, Ing. della Sic. e Prev. ecc...) per alimentare la macchina Universitaria, dall'altra assume laureati generici (vedi Giurisprudenza, ecc..).

Chissa perchè, chissàààà??  :smt003  

Ciao

Ps. Tranquillo manfro, quello che dovevi fare al tuo cliente lo hai fatto (comunque ti capisco e come).

P.P.S.: a mio modesto avviso era forse meglio precisare, onde evitare sterili generalizzazioni, che anche tra gli organi di vigilanza, come in tutte le relta' lavorative, ci sono persone estremamente preparate e competenti e gli UPG che partecipano alle discussioni della nostra community ne sono un esempio.
Cordiali saluti
Mod
Avatar utente
manfro
Messaggi: 2097
Iscritto il: 15 ott 2004 20:19
Località: Ascoli Piceno

mod la tua precisazione non fa una piega ci mancherebbe, mi scuso fin da subito se qualche tecnico ASL si sia sentito tirare in ballo in negativo, non volevo assolutamente generalizzare.
ho solo esposto una mia perplessità rispetto alle richieste di questa mattina.
ora questo cliente per colpe non sue, oltre al danno (sanzione) subirà anche la beffa perchè oggi e domani non potrà lavorare (cantiere sotto sequestro per mancata protezione vano scala al 4° piano e lui lavorava al 1°) e passerà due giorni a ritrovare le carte che qualcun altro avrebbe dovuto già avere a disposizione in cantiere.

Anche i nostri amici ispettori che frequentano il forum concorderanno che la cosa non è giusta da nessun punto di vista.

riepeto, l'art. 7 mi sta bene che venga preso in considerazione (prevede che tutti i DDL rispondano in solido delle mancanze), ma che almeno ogni tanto il buon senso abbia la vittoria per la miseria....
:smt011
"lasciate il mondo un po' migliore di come l'avete trovato." BP
Avatar utente
mirko
Messaggi: 1026
Iscritto il: 23 nov 2004 20:32
Località: Roma

Si ammetto che erroneamente ho generalizzato. Ovviamente, come ha puntualmente precisato il Mod., ci sono ispettori ed ispettori.

Peccato che quelli migliori siano sicuramente in minoranza e spessso, come mi è capitato di notare, poco impegnati sui temi delle ispezioni di routine.

Mi scuso ancora per la banale generalizzazione che ho commesso sopra.

Mirko
Rispondi

Torna a “Archivio Cantieri temporanei o mobili D.Lgs. 494/96”