Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

corsi RSPP e 494

Archivio Cantieri temporanei o mobili/Cave/Edilizia.
Non sempre le procedure sono chiare e semplici. Per questo lo Staff di Sicurezzaonline ha attivato questa sezione per raccogliere tutte le problematiche relative alla sicurezza nei Cantiere Edili, nelle Cave e alla normativa tecnica in Edilizia (Riservato agli abbonati)
Rispondi
andreaa

volevo sottoporre un quesito relativo ai corsi i formazione per RSPP
Ho frequentato il corso per la sicurezza in cantiere relativo alla 494,
l'attestato della 494 mi consente di avere l'abilitazione per la  626 e la 624?
andrea
Avatar utente
manfro
Messaggi: 2097
Iscritto il: 15 ott 2004 20:19
Località: Ascoli Piceno

no andrea sono due cose ben distinte.
armati di pazienza e tieni conto che la formazione fatta bene, non è mai a sufficenza.
(ho fatto anche la rima)
:smt006 manfro
"lasciate il mondo un po' migliore di come l'avete trovato." BP
Avatar utente
Giuliano
Messaggi: 1480
Iscritto il: 22 ott 2004 16:31

Andrea, se sei nella Provincia di Roma qualche possibilità di sconto ce l'hai. Ti riporto quanto si trova nel sito dell'Ordine degli ingegneri:
"Esonero modulo A - Corsi RSPP/ASPP
Poiché nei corsi di cui all’art. 10 del D.Lgs 494/96 e s.m.i. svolti dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, erano presenti anche i contenuti di cui all'art. 3 del DM 16.01.1997, coloro che hanno frequentato tali corsi e li hanno completati entro il 14 febbraio 2006 (data di pubblicazione della GU dell'Accordo della Conferenza Stato-Regioni del 26/01/2006 n. 2407), potranno inviare l'apposita richiesta di riconoscimento del percorso formativo al n° di fax 06.487931223, corredata dell'attestato di frequenza."
Ciao Giuliano
Avatar utente
dedalo
Messaggi: 122
Iscritto il: 22 giu 2006 10:31

Scusa andrea, cosa intendi per abilitazione per la 624?
Se ti riferisci al Direttore Responsabile allora devi essere laureato in ingegneria o geologia, oppure, per luoghi di lavoro fino a 15 addetti, ti basta il diploma di perito minerario o equipollente.
Non mi risultano corsi abilitanti.
Ciao
dedalo
Avatar utente
mirko
Messaggi: 1026
Iscritto il: 23 nov 2004 20:32
Località: Roma

Qui a Roma (e sinceramente credevo ovunque) se hai fatto il corso delle 120 ore 494 sei esonerato dal corso RSPP 16 h. Giustamente secondo me.

Ciao
Rispondi

Torna a “Archivio Cantieri temporanei o mobili D.Lgs. 494/96”