Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

pss o pos

Archivio Cantieri temporanei o mobili/Cave/Edilizia.
Non sempre le procedure sono chiare e semplici. Per questo lo Staff di Sicurezzaonline ha attivato questa sezione per raccogliere tutte le problematiche relative alla sicurezza nei Cantiere Edili, nelle Cave e alla normativa tecnica in Edilizia (Riservato agli abbonati)
Rispondi
OMETTO

ho vinto una gara di appalto per la realizzazione di allacciamenti per una nota azienda municipalizzata della lombardia (lavori da eseguire: taglio asfalto, scavo, esecuzione nuovo allacciamento, reinterro e riasfalto), mi chiedono un PSS generale (appalto di un anno) e poi tanti POS uno per ogni lavoro (durata media 1 giorno) che vado a fare.
vi sembra corretto?
ma il PSS lo predispongo io (appaltatore) o deve firmarlo un tacnico qualificato?
io credevo che il PSS sostituisce POS e PSC o mi sbaglio?
loro invece mi dicono che il PSS sostituisce il PSC (quindi lo deve fare un coordinatore :smt017 ) e io i POS li devo fare comunque :smt012 .
che ne dite?
grazie a tutti
Patri

Il PSS sostituisce il PSC laddove non è previsto un coordinatore per la sicurezza. Il PSS ha carattere generale per il cantiere e mette in evidenza i rischi del cantiere nel suo insieme. Il POS che è per sua natura un piano di dettaglio deve essere fatto considetrando tutte le lavorazioni che la ditta effettuerà, quindi un solo POS eventualmente aggiornabile sarà sufficiente per descrivere tante lavorazioni diverse eseguite in diversi giorni

Patri
Rispondi

Torna a “Archivio Cantieri temporanei o mobili D.Lgs. 494/96”