Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Cantiere e nomina RSPP

Archivio Cantieri temporanei o mobili/Cave/Edilizia.
Non sempre le procedure sono chiare e semplici. Per questo lo Staff di Sicurezzaonline ha attivato questa sezione per raccogliere tutte le problematiche relative alla sicurezza nei Cantiere Edili, nelle Cave e alla normativa tecnica in Edilizia (Riservato agli abbonati)
Bloccato
posizione

Buon pomeriggio a tutti!
scrivo il presente post per un consiglio sulla gestione di una situazione un pò particolare:
Dovrei essere nominato RSPP in un azienda che si è appena trasferita nel nuovo stabile ma il cantiere ancora non è stato chiuso. Lo stabile è terminato e finito ma essendosi accorti che non è grande a sufficienza lo vogliono ampliare mantenendo aperto il cantiere contemporaneamente alla loro attività produttiva. Chiedo a tutti qualche consiglio "all'uso" in quanto avviando tutte le pratiche amministrative necessarie (a partire dall'art.48 del DPR303) credo che si comprometterebbe la continutà dell'attività produttiva, ecc.......

Grazie a tutti,
P. :smt039
Avatar utente
mirko
Messaggi: 1026
Iscritto il: 23 nov 2004 20:32
Località: Roma

Non ho capito che consiglio vuoi.
Il talento più prezioso è non usare due parole quando una sola è sufficiente - [Thomas Jefferson]
posizione

Vorrei sapere se la nomina a RSPP in questo caso può bloccare l'attività dell'azienda (ispezioni esterne degli organi di vigilanza). Vorrei capire ulteriormente come potermi comportare poi con il responsabile della sicurezza per il cantiere, se devo discutere le misure di sicurezza da mettere in atto per i lavoratori dell'azienda.

Grazie,
P.
Avatar utente
Bohr
Messaggi: 2901
Iscritto il: 25 giu 2007 08:48
Località: VI - BG

Un attimo. Facciamo chiarezza.

Dunque. Te come RSPP facente parte della Società che ha commissionato l'opera ti configuri a tutti gli effetti come Committente (ovviamente non te ma il tuo DL). Detto ciò se il cantiere si instaura in un zona del nuovo stabile in cui vengono svolte altre attività (o anche se non lo fossero), quest'ultimo dev'essere recintato, delimitato, inaccessibile. Due ambienti, uno in cui si svolgono le ordinarie attività della Società per la quale lavori, l'altro il CANTIERE.

Ora...il cantiere vive in dipendenza alle regole valide per tutti...più regole proprie (D.lgs. 494/96).

Perfetto. In quel cantiere, tu come RSPP non c'entri nulla. Non hai competenze ne poteri se non propri dettati dalla necessità di Gestire le eventuali Interferenze tra l'attività ordinaria della Società e quella di Cantiere.

SECONDO PUNTO
Vorrei sapere se la nomina a RSPP in questo caso può bloccare l'attività dell'azienda (ispezioni esterne degli organi di vigilanza)
Non ho capito nulla.

:smt023
Per far crollare un palazzo di 15 piani servono 4 secondi e 30 anni di esperienza
posizione

Ti ringrazio per il chiarimento.
Il cantiere non è in una parte della proprietà dell'azienda ma tutta la proprietà aziendale è un cantere; pertanto se non ho capito male le responsabilità di ciò che succede "dentro" è del responsabile della sicurezza di cantiere, giusto?

Ringrazio anticipatamente,
P.
Avatar utente
Mod
Messaggi: 6399
Iscritto il: 04 ott 2004 11:29
Località: Treviso

Mi permetto di mettere in guardia la community dalla possibile presenza di troll anche tra i registrati.
Notifico, altresì, a 'posizione' che il suo account viene per il momento sospeso in quanto da verifiche fatte ci risulta altamente probabile che possa trattarsi di un tale caso.
 
Un cordiale saluto a tutti e sempre massima attenzione a come vengono posti i quesiti.
Buon week-end.

Mod :smt039
Bloccato

Torna a “Archivio Cantieri temporanei o mobili D.Lgs. 494/96”