Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Esempi di PSC e POS (in Word editabile)

Archivio Cantieri temporanei o mobili/Cave/Edilizia.
Non sempre le procedure sono chiare e semplici. Per questo lo Staff di Sicurezzaonline ha attivato questa sezione per raccogliere tutte le problematiche relative alla sicurezza nei Cantiere Edili, nelle Cave e alla normativa tecnica in Edilizia (Riservato agli abbonati)
Avatar utente
Mod
Messaggi: 6399
Iscritto il: 04 ott 2004 11:29
Località: Treviso

Linoemilio aveva scritto in altro thread:

Se SOL lo consente ed è desiderato da daniela80 (o da chiunque altro) posso condividere un file in Word editabile del modello di PSC aggiornato al coso 81... e uno (stesse caratteristiche) per POS impresa affidataria.
Sono modelli che ho fatto e, personalmente, uso... sono di proprietà ma non sono copyright e, se graditi, possono essere utilizzati.
Attenzione: non sono modelli per fare i PSC e i POS... sono uno dei modi per fare i PSC e i POS.
Ogni Sig. Cervellus dovrà completarli di tutto ciò che serve: aggiungendo o togliendo.
Problema per il Mod:
il file PSC (zippato) pesa 4,2 Mb
il file POS (zippato) pesa 3,8 Mb
La mamma della Noferpargola direbbe "O Marònna... che faccimmo?"


Trovate in allegato i preziosi documenti che linoemilio mi ha inviato questo pomeriggio e che ha voluto mettere a disposizione del Forum.
Ringrazio sentitamente linoemilio per la generosita' che ha dimostrato nei confronti della community.
Un cordiale saluto ed una buona serata a tutti.

Mod :smt039

PS: per allegerirli ho dovuto togliere in entrambi la foto satellitare.
Ricordo a tutti che i modelli riportati qua sotto sono visibili e scaricabili solo dai registrati al Forum.
La registrazione, che deve essere fatta con dati corretti e reali (pena la non attivazione ), e' gratuita.
Allegati
pos_affidataria_master.doc
(434 KiB) Scaricato 920 volte
psc_master.doc
(836.5 KiB) Scaricato 1479 volte
Ultima modifica di Mod il 17 lug 2011 13:34, modificato 4 volte in totale.
Avatar utente
Mod
Messaggi: 6399
Iscritto il: 04 ott 2004 11:29
Località: Treviso

Qualche minuto fa ho ricevuto da cimmi, muovo abbonato e frequentatore da ieri del Forum, un suo fac simile di PSC.
Debutto migliore nel Forum non poteva di certo fare!
Il fatto che solo dopo pochi messaggi abbia voluto condividere con tutti un proprio lavoro e' veramente degno di nota.
Un plauso a cimmi che ha ben capito fin da subito qual'e' la filosofia del nostro Forum ovvero la condivisione delle conoscenze per accrescere la cultura della sicurezza e salute sul lavoro nel nostro paese.
Grazie ancora a cimmi ed il piu' cordiale benvenuto nella community.

Mod :smt039
Allegati
PSC base 2.doc
(279 KiB) Scaricato 865 volte
Ultima modifica di Mod il 17 lug 2011 13:40, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
manfro
Messaggi: 2097
Iscritto il: 15 ott 2004 20:19
Località: Ascoli Piceno

grazie Linoemilio
sei e resti un grande!

OT: per i miei amichetti del forum (fra cui Linoovviamente), sono in partenza dal binario 1 i soliti pensierini ascoli-ciocco-natalizi sono arrivati giusto giusto ieri!
:smt003 manfro

Ti anticipo i ringraziamenti manfro ... sei troppo generoso!
Un salutone cordiale
Ciao e buona giornata

Mod :smt039
"lasciate il mondo un po' migliore di come l'avete trovato." BP
Avatar utente
sb
Messaggi: 67
Iscritto il: 05 set 2008 16:29
Località: Roma

Ringrazio pubblicamente per la messa a disposizione di questi documenti che mi hanno consentito in qualche modo di fare fronte a richieste impellenti di alcuni amici a cui non potevo dire di no .
Faccio presente che mi rifiuto di lavorare per la cantieristica perchè voglio vivere tranquillo , a parte i DUVRI non ne voglio sapere più ...dopo esperienze non piacevoli ...e ho sfuttato il Forum per avere in extremis un aiuto .
Sono a disposizione dei colleghi per un caffè ,  cornetto e ben altro a Roma !
Grazie anche al nostro nume tutelare Mod. e alla sua pazienza .
Avatar utente
GeoAnd
Messaggi: 38
Iscritto il: 09 mag 2008 16:00
Località: ACQUI TERME

Grazie a tutti per la condivisione io ne avrie uno specifico per Impiantistica idraulica , non ho il tempo per cancellare i dati sensibili posso giralo al Mod !! per condoviderlo ?
Avatar utente
Mod
Messaggi: 6399
Iscritto il: 04 ott 2004 11:29
Località: Treviso

Certo che puo' GeoAnd eccome!
... poi pero' dovrete concedere a me il tempo (che non c'e' mai :smt011) per fare le opportune correzioni a meno che qualcuno non si offra per aiutarmi (e questo mi renderebbe felice)
Aspetto (webmaster@sicurezzaonline.it) il contributo di GeoAnd e intanto gli esprimo i piu' sentiti ringraziamenti a nome di tutta la community salutandolo cordialmente.
 
Mod :smt039

PS: non appena ricevero' il documento da GeoAnd ve lo faro sapere cosi' se qualcuno vuole darmi una mano saro' ben contento.

PPS: a tutt'oggi (17.07.2011) il documento di GeoAnd non e' mai arrivato.
Probabilmente se ne e' dimenticato.
Nel caso fosse ancora 'sintonizzato' sul nostro forum (e' passato ormai parecchio tempo) rimango sempre a disposizione per metterlo online.
Ultima modifica di Mod il 17 lug 2011 13:45, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
MauroC
Messaggi: 145
Iscritto il: 08 mag 2008 12:16
Località: Italia

Complimenti a tutti per il materiale allegato, per me che sono novellino per quanto riguarda la sicurezza nei cantieri sono stati molto utili.

Adesso mi rimane un dubbio però:
l'elenco degli allegati obbligatori che devono accompagnare un Pos dove li trovo??

Vedo spesso richieste assurde da parte dei coordinatori, va bene allegare il libro matricolz (oramai ex)
va bene allegare il registro infortuni
va bene tutti i certificati di idonietà dei lavoratori (anche se per me potrebbe bastare la dichiarazione del datore di lavoro)
va bene al limite il verbale di nomina del RLS (ma secondo me potrebbe bastare che indico nel Pos il nominativo e che è stato nomintao secondo normativa)

Insomma se un coordinatore mi dice di allegare anche il certificato di matrimonio lo devo fare??
Io non sono risucito a trovare un articolo che parla espressamente di quello che va allegato per legge , perchè va bene lavorare in sicurezza ma mi sembra troppe le carte che girano senza senso e poi le richieste dei coordinatori sono diventate peggio delle ispezioni.

Mi sembra infine che sia tutto un pararsi le spalle, ad un mio cliente infatti è stato preso un Pos e capovolto dalla testa ai piedi chiesti gli allegati più assurdi ma poi successivamente quando sono andato a vedere il Piano di sicurezza e di coordinamento di questo fantomatico Architetto ho trovato il classico pre-stampato con tanto di alcuni riferimenti alla 626!!!

ciao a tutti e grazie per l'attenzione!
Avatar utente
cimmi
Messaggi: 354
Iscritto il: 13 nov 2008 21:16

sb ha scritto:Ringrazio pubblicamente per la messa a disposizione di questi documenti che mi hanno consentito in qualche modo di fare fronte a richieste impellenti di alcuni amici a cui non potevo dire di no .
Faccio presente che mi rifiuto di lavorare per la cantieristica perchè voglio vivere tranquillo , a parte i DUVRI non ne voglio sapere più ...dopo esperienze non piacevoli ...e ho sfuttato il Forum per avere in extremis un aiuto .
Sono a disposizione dei colleghi per un caffè ,  cornetto e ben altro a Roma !
Grazie anche al nostro nume tutelare Mod. e alla sua pazienza .
Grazie appena passo da Roma prendo volentieri un caffè.
Bisogna essere seri, ma mai sul serio
Avatar utente
ArchiDad
Messaggi: 199
Iscritto il: 10 feb 2009 11:22
Località: Lodi

Buongiorno a tutti: da una più approfondita rilettura dell'esempio di PSC che è stato gentilmente condiviso ho notato che la valutazione dei rischi è stata effettuata dal CSP solo per l'area di cantiere...

Per le lavorazioni vere e proprie si fa riferimento a: "Eventuali procedure preventive e protettive, integrative da richiedere nel POS in relazione ai rischi connessi alle lavorazioni dell’impresa" come se la valutazione spettasse unicamente a quest'ultima.

Io ho sempre valutato nei miei PSC i rischi delle singole lavorazioni e delle interferenze, dando anche delle contromisure, e (così mi hanno insegnato) dovevo accertarmi che nei singoli POS delle imprese venissero recepite le mie valutazioni e ne indicassero eventuali integrazioni o modifiche alle mie contromisure.

Sono un pò in confusione ...
 :smt017
Avatar utente
ursamaior
Messaggi: 4904
Iscritto il: 16 dic 2004 14:01
Località: L'isola che non c'è

IL PSC deve contenere solo le misure di prevenzione e protezione riferite alle interferenze tra le lavorazioni.
Mi fanno ridere quei PSC che contengono le misure di prevenzione per la movimentazione manuale dei carichi come se un operaio che solleva un carico possa produrre la fuoriuscita di un'ernia ad un altro. Quello è un rischio proprio dell'impresa
Lo Stato è come la religione: vale se la gente ci crede (Errico Malatesta)
Rispondi

Torna a “Archivio Cantieri temporanei o mobili D.Lgs. 494/96”