Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Influenza aviaria rischio biologico per allevamenti avicoli?

Archivio Sicurezza Alimentare/HACCP.
Archivio dedicato alla sicurezza e igiene alimentare (Riservato agli abbonati)
Rispondi
Avatar utente
Bassaumbria
Messaggi: 296
Iscritto il: 29 apr 2005 12:40
Località: UMBRIA

Pensate sia il caso di aggiornare il documento relativo al rischio biologico per un allevamento avicolo ora che ci sono gli sviluppi dell'influenza aviaria?
E quali procedura o cautele da adottare?
lupo mik

io direi di si, almeno a giudicare da quello che mi hanno detto stamane l'ufficio igiene e veterinario della mia ausl, quando gli ho chiesto come comportarmi qualora i clienti mi chiedano, come è successo ieri, di rimuovere piccioni morti e "soltanto piccioni in luogo aperto e non accesso in allevamento avicolo".

per inciso, la risposta è stata:
- personale addestrato e sottoposto a sorv. san.
- doppio paio di guanti (nitrile 30 cm), tuta, calzari, copricapo e occhiali
- raccogliere con pinza per rifiuti in doppio sacco per immondizia
- conferire il tutto (compresi dpi dimessi e pinza) alla municipalizzata per incenerimento.
saluti.

PS x mod: mi scuso, non ho fatto il login ma dgt da casa e non ricordo pw.
Avatar utente
Marzio
Messaggi: 1321
Iscritto il: 14 ott 2004 16:38
Località: Pordenone

Io credo che il rischio di infezione dovuta al contatto con fluidi biologici è specifico per queste mansioni e, forse, avrebbe dovuto essere valutato anche prima di questo polverone sull'H5N1.

Ciao

Marzio
"Ogni soluzione genera nuovi problemi" (Corollario 7, Legge di Murphy)
Avatar utente
Bassaumbria
Messaggi: 296
Iscritto il: 29 apr 2005 12:40
Località: UMBRIA

Per ora ti ringrazio, sul web ho trovato il seguente articolo interessante: http://www.epicentro.iss.it/focus/flu_a ... s-prep.asp
Avatar utente
fabrizio
Messaggi: 603
Iscritto il: 18 ott 2004 14:39
Località: Treviglio - Lodi - Crema

Concordissimo con Marzio; anche perchè la mancata valutazione del rischio biologico legato alla pollina (nome poco tecnico con cui si identificano i liquidi biologici citati da Marzio), mi è costata una mattonata nei denti da parte di un tecnico ASL che ha avuto per le mani una valutazione del rischio che avevo effettuato presso uno stabilimento aviario, (... e pensare che ero arrivato anche alla psittacosi .. ma alla pollina proprio no  :smt015 ). Saluti.
Rispondi

Torna a “Archivio Sicurezza Alimentare”