Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

HACCP - formazione ed aggiornamento delpersonale

Archivio Sicurezza Alimentare/HACCP.
Archivio dedicato alla sicurezza e igiene alimentare (Riservato agli abbonati)
Rispondi
Avatar utente
effenne
Messaggi: 817
Iscritto il: 18 gen 2005 13:56

Cari amici,
circa la formazione ed aggiornamento del personale di un esercizio soggetto alla 155 in regime semplificato la regione lombardia suggerisce un'aggiornamento con cadenza biennale.
Può essere applicato anche alle altre regioni questo concetto, visto che per la mia regione nessuno dice nulla a riguardo? La deliberazione della giunta reginale, infatti, nel mio caso, dice solo "registrazione o documentazione ove esistente della formazione ricevuta dal personale"
Grazie per eventuali risposte
Non c'è mai abbastanza tempo per fare tutto il niente che vorrei (Voltaire)
Avatar utente
Guffolo
Messaggi: 169
Iscritto il: 07 nov 2005 18:50
Località: Vicenza

Ciao Fabio,
sono appunto suggerimenti da parte della Regione.
Ad oggi, per quanto mi risulta non c'è nessun obbligo da parte del DL circa la frequenza dei corsi: il D.Lgs 155/97 (che ormai è verso l'abrogazione) parla solo di formazione del personale, senza dare indicazione sulle scadenze.
Molte Regioni inoltre, non so se anche la tua, hanno abolito il libretto di idoneità sanitaria, sostituito con dei specifici corsi di formazione: siccome devono essere rinnovati ogni 2 anni non vorrei che la Regione si riferisse a quella tipologia di corsi
Avatar utente
effenne
Messaggi: 817
Iscritto il: 18 gen 2005 13:56

anche nella mia regione hanno abolito i libretti sanitari, quindi sui 2 anni potresti avere ragione, non ci avevo pensato! Sapevo che i libretti avevano "scadenza" biennale, ma non avevo collegato le due cose
A proposito, sei maggiormente informato sull'abrogazione della 155 e quindi sul "pacchetto igiene"? Si diceva, appunto, (fino a dicembre 2005) che parte della 155 sarebbe stata abrogata, in quanto le direttive europee che hanno portato al cosiddetto pacchetto igiene abrogavano esplicitamente una delle direttive che avevano portato alla costituzione della 155, e quindi c'era un pò di confusione su quello che sarebbe successo col 1 gennaio di quest'anno...
Grazie x eventuali scambi di opinione
Non c'è mai abbastanza tempo per fare tutto il niente che vorrei (Voltaire)
Avatar utente
Mod
Messaggi: 6399
Iscritto il: 04 ott 2004 11:29
Località: Treviso

Ricordo agli amici abbonati che ogni giovedì ormai da piu' di 3 anni nel nostro portale mettiamo online il cosiddetto 'Angolo della sicurezza alimentare'.
In tale sezione del portale trovate ogni settimana un'ampia gamma di articoli, documenti, slides, ecc... oltre a tutti gli aggiornamenti legislativi sulla sicurezza alimentare che sono comparsi durante la settimana nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (i non abbonati vedono solo le prime due news mentre tutte le altre, che sono le piu' interessanti, sono accessibili solo ai nostri abbonati).
 
Ogni sabato, poi, all'interno delle numerosissime notizie provenienti dall'Unione Europea trovate un'ulteriore fornitissima sezione dedicata di nuovo alla sicurezza alimentare (oltre a quelle sulla sicurezza sul lavoro, sicurezza nei trasporti e ambiente) dove sono reperibili tutti gli aggiornamenti delle Gazzette Ufficiali dell'Unione Europea usciti la settimana corrente sia in italiano che in inglese (anche qui i non abbonati vedono solo le prime news generiche mentre tutte le altre notizie specifiche e ben piu' interessanti sono accessibili solo ai nostri abbonati).

Quindi, ripeto, per chi e' interessato alla sicurezza alimentare, vi aspettiamo online il giovedì ed il sabato e state certi che sarebbe aggiornati in tempo reale e completissimo su tutte le novita' in materia.

Cordiali saluti a tutti

Mod :smt039
Ultima modifica di Mod il 09 feb 2006 14:37, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
effenne
Messaggi: 817
Iscritto il: 18 gen 2005 13:56

Ah, grazie MOD!
Ammetto che non lo sapevo... mea culpa, s'intende! C'è così tanta roba qui dentro...
Non c'è mai abbastanza tempo per fare tutto il niente che vorrei (Voltaire)
Avatar utente
Guffolo
Messaggi: 169
Iscritto il: 07 nov 2005 18:50
Località: Vicenza

Grazie Mod!
E' possibile per cortesia avere il link dell'angolo sulla sicurezza alimentare all'interno del sito?
Non riesco a trovarlo....
Grazie mille

Mi scusera' Guffolo se riprendo quanto detto sopra ma nel precedente post avrei parlato di giovedì per gli aggiornamenti italiani e di sabato per quelli europei.
Questo vuol dire che bisogna entrare nell'archivio delle news e cliccare in corrispondenza dei giovedì e dei sabati.
Sicuramente trovera' una miniera di informazioni essendoci piu' di 3 anni di aggiornamenti continui.
Spero di esserle stato di aiuto altrimenti sono di nuovo a sua disposizione.

Aspetto comunque un vs. parere su tali aree per capire quanto e' di vostro gradimento il materiale che abbiamo messo online in questo triennio.

Cordiali saluti e buona navigazione

http://www.sicurezzaonline.it/homep/inf ... chivio.htm

Mod :smt039
Rispondi

Torna a “Archivio Sicurezza Alimentare”