Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Pollaio con tettoia in eternit

Archivio Sicurezza Alimentare/HACCP.
Archivio dedicato alla sicurezza e igiene alimentare (Riservato agli abbonati)
Angela

vorrei sapere quali rischi per la salute si corrono mangiando uova e/o polli che vivono in un pollaio con la tettoia di eternit, tettoia che ha più di 20 anni

Mi permetto, gentilmente, di segnalare all'ospite Angela che il quesito da lei posto non e' di stretta pertinenza con gli argomenti normalmente trattati nella nostra community. Lo lasciamo comunque online in quanto nel nostro portale, anche se marginalmente, viene affrontata pure la sicurezza alimentare.
Cordiali saluti

Mod :smt039
Avatar utente
Marzio
Messaggi: 1321
Iscritto il: 14 ott 2004 16:38
Località: Pordenone

Dipende da quante uova e/o polli mangi...  :smt003
"Ogni soluzione genera nuovi problemi" (Corollario 7, Legge di Murphy)
Avatar utente
mirko
Messaggi: 1026
Iscritto il: 23 nov 2004 20:32
Località: Roma

Bella questa...
Una volta ho avuto modo di vedere il pollaio del custode di una fabbrica di vernici in cui i pigmenti a base di cromati andvano tanto di moda.  :smt032

Ho chiesto al custode se le uova fossero color arancio fosforescente visto che magari qualche beccata ai sacchetti di pigmenti depositati li vicino ogni tanto le gallinelle la davano.

Apparte gli scherzi.

Danni alle galline?
Bhè anche loro respirano, hanno pertanto un apparato respiratorio con tanto di "polmoni" credo quindi se inalano l'amianto bhè forse....

Infondo è una bella domanda e credo che qualche veterinario possa esserti più d'aiuto.

Ciaooo

Mirko
Avatar utente
Ronin
Messaggi: 1229
Iscritto il: 07 apr 2006 19:09

su, su, per carità.
se davvero i tetti in eternit facessero male, gli abitanti dei quartieri anni '60  starebbero tutti sottoterra.

per fortuna le galline non hanno l'abitudine di smuovere l'eternit facendo lavori di manutenzione sui loro pollai (e di conseguenza, il rischio di inalare fibre d'amianto per loro è nullo)
questo trascurando i problemi che possono derivare dalle porcherie con cui gli animali da allevamento vengono nutriti (i cui rischi sono di ordine almeno 10 volte maggiore).
Avatar utente
ugo
Messaggi: 1538
Iscritto il: 27 ott 2005 03:16

aggiungo che mangiare fibre di amianto non è respirarle... ci sono tratti di acquedotto (vecchie) ancora con tubi in eternit

mandi a tutti
la cultura del dono e il gioco della reputazione costituiscono il modo ottimale a livello globale per cooperare verso la produzione (e la verifica!) di lavoro creativo di alta qualità - E. S. Raymond
Avatar utente
Renato
Messaggi: 326
Iscritto il: 28 set 2006 12:25

Marzio ha scritto:Dipende da quante uova e/o polli mangi...  :smt003
beh! è fuori dubbio che il tempo di cottura delle uova sarà direttamente proporzionale al quantitativo di amianto assorbito dalle galline...
Avatar utente
Nofer
Messaggi: 7386
Iscritto il: 06 ott 2004 21:09

Gentile Angela, quei buontemponi dei miei amichetti del forum non si sono resi conto che la domanda che Lei ha posto è stata avanzata in assoluta buona fede, e quindi hanno prevalentemente divagato sul tema "amianto e galline".
Purtroppo, non è invece per me la prima volta che mi rendo conto di come la demonizzazione mass-mediatica dell'amianto crei paure e preoccupazioni assolitamente prive di motivo e di fondamento scientifico. In base a questo, quindi, mi sento di rassicurarla in maniera totale ed assoluta: l'amianto è assai pericoloso per l'uomo, ma non per composizione chimica trasmissibile per ingestione bensì perchè è fatto ad "aghetti" minuscoli, e come tali possono essere inalati e finire nei polmoni. Questo, però, succede quando si ha a che fare con amianto non legato come è nel cemento amianto o nei pavimenti in vinilamianto, da dove le fibre si possono liberare solo con trattamenti particolarmente invasivi, come l'uso di mole, seghe elettriche, smerigliatrici e via dicendo, ma non certo in via "spontanea".
Quindi, irrilevante rischio per le galline, assolutamente nullo per le uova, e fondamentalmente nullo per chi mangia le une e le altre.
Spero di averla rassicurata!
Nofer
Nofer
_______________________________________
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
Avatar utente
prosic
Messaggi: 295
Iscritto il: 17 nov 2004 17:03
Località: Bergamo

.... e comunque è constatato che queste uova sono migliori... perchè non bruciano.
:-))
Avatar utente
Ronin
Messaggi: 1229
Iscritto il: 07 apr 2006 19:09

ma siamo sicuri che le uova normali (con tutta l'acqua che c'è dentro) invece prendono fuoco?
Avatar utente
Marzio
Messaggi: 1321
Iscritto il: 14 ott 2004 16:38
Località: Pordenone

Ronin ha scritto:ma siamo sicuri che le uova normali (con tutta l'acqua che c'è dentro) invece prendono fuoco?
Ah, ok... le fantomatiche "uova autoestinguenti".
"Ogni soluzione genera nuovi problemi" (Corollario 7, Legge di Murphy)
Rispondi

Torna a “Archivio Sicurezza Alimentare”