Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

a che punto stiamo con i corsi RSPP?

Archivio Figure della sicurezza (DL/RSPP/Addetti SPP/Emergenza e Pronto Soccorso/RLS).
Discussioni relative alle varie figure coinvolte nel mondo della sicurezza sul lavoro quali Datori di Lavoro (DL), Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione (SPP), Emergenze e Pronto Soccorso, Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) (Riservato agli abbonati)
Rispondi
Avatar utente
freddy
Messaggi: 316
Iscritto il: 14 ott 2004 19:28

Salve a tutti, come vedete ogni tanto ritorno (in realtà il sito lo vedo sempre, solo che ora disturbo di meno con la mia presenza  :smt003 ). Domanda scema e che forse hanno già posto ( non l'ho trovata, ma questo non indica che non sia stata posta). Quale è il termine per seguire i corsi RSPP per coloro che erano dentro il DLGS 195/03? il 2007 , il 2008 od altro?

Salutoni a tutti  :smt039

 "Intelligenti pauca "
Avatar utente
ugo
Messaggi: 1538
Iscritto il: 27 ott 2005 03:16

febbraio 2007 :(
la cultura del dono e il gioco della reputazione costituiscono il modo ottimale a livello globale per cooperare verso la produzione (e la verifica!) di lavoro creativo di alta qualità - E. S. Raymond
Avatar utente
Stilo
Messaggi: 838
Iscritto il: 07 ott 2004 12:06
Località: Motor Valley

febbraio 2008.
Ut sementem feceris, ita metes.
alessandro brescia

Caspita, che sintonia...... 2007 oppure 2008......
C'è una certa differenza, no?

Grazie.
Alessandro
Avatar utente
ursamaior
Messaggi: 4904
Iscritto il: 16 dic 2004 14:01
Località: L'isola che non c'è

La risposta di stilo è dettata dalla lettura delle linee interpretative della stessa conferenza stato-regioni.
Questa data (febbraio 2008) è priva di qualunque fondamento logico e inventata di sana pianta dagli estensori delle linee stesse o, forse, da coloro che hanno interpretato le interpretazioni (in quanto nelle linee interpretative non v'è esplicito riferimento).
Fin qui nulla di male, l'Italia è piena di leggi scritte con i piedi e contraddittorie. Il problema è che molti (me compreso) sostengono l'illegittimità giuridica di tale interpretazione, per cui rinnovo la mia tessera al club "amici del 14 febbraio 2007".
Lo Stato è come la religione: vale se la gente ci crede (Errico Malatesta)
Avatar utente
Stilo
Messaggi: 838
Iscritto il: 07 ott 2004 12:06
Località: Motor Valley

Sì, la mia risposta trae origine dalle linee interpretative pubblicate nella GU n. 285 del 7 dicembre 2006 da cui estraggo:
"Punto 1.1. Per la fase transitoria prevista dall'articolo 3 comma 2 del Dlgs 195/2003: viene adottata come interpretazione del concetto di 'attivazione dei percorsi formativi' quella comunemente utilizzata in ambito di formazione professionale, ossia il completamento di tutte le procedure che consentono l'effettivo avvio dell'intervento formativo. Pertanto entro il 14 febbraio 2007 dovranno essere completate tutte le procedure che consentono l'effettivo avvio dei percorsi formativi."
Concordo sulla scarsa chiarezza del testo che, tuttavia, mi pare possa escludere la data del 14 febbraio 2007 come termine ultimo per la frequentazione dei corsi, dato che si parla di 'avvio'.
Inoltre, la data del 14/2/08 non è inventata dato che lo stesso 195 parla di 'un anno' dal completamento delle procedure di attivazione dei corsi.
So bene che alcuni insigni giuristi hanno sollevato perplessità sul testo riportato. Tuttavia ho cercato di motivare il mio pensiero che vale tanto quanto quello di altri.
Ribadisco che le linee interpretative dovrebbero essere redatte proprio per chiarire i punti oscuri e non per confondere ulteriormente le idee.
Saluti
Stilo
Ut sementem feceris, ita metes.
Avatar utente
Nofer
Messaggi: 7386
Iscritto il: 06 ott 2004 21:09

E magari non ci crederete, ma sono in pieno accordo con Stilo.  :smt049
A parte che ho letto anche io i "combinati disposti", ma ho avuto conferma anche da fonti autorevoli, come l'inail che fa un altro corso C a febbraio, ma verso la fine, e sta attivando dei corsi B per alcuni macrosettori anche per dopo marzo. Siamo d'accordo sempre che, insomma, siamo pur sempre in Italia, ma in effetti pare, si dice, sembra che chi come buona parte di noi magari ha anche dei lavori e degli impegni già presi, non è detto che si sia sempre trovato con i tempi e le organizzazioni di 'sti benedetti corsi di "Aggiornamento". Io trovo ancora orrendamente ridicolo che io mi sia dovuta "fare da sola" il mio bravo corso B per aziende chimiche... unico docente, unica discente, ancora sto qui a ripetermi la lezioncina da sola, una volta mi racconto le etichettature e la volta dopo me le espongo -bellamente e con incedere borioso- abbinate ai relativi rischi chimici. Se se ne accorge il nofergenero psichiatra, è la fine...
Nofer
P.S. ma, secondo voi, perchè da Natale non ho più voglia di lavorare, e non c'è verso di farla tornare?
Nofer
_______________________________________
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
Avatar utente
Stilo
Messaggi: 838
Iscritto il: 07 ott 2004 12:06
Località: Motor Valley

Nofer ha scritto:ma, secondo voi, perchè da Natale non ho più voglia di lavorare, e non c'è verso di farla tornare?
Forse l'età?
Ut sementem feceris, ita metes.
Avatar utente
Nofer
Messaggi: 7386
Iscritto il: 06 ott 2004 21:09

Stilo ha scritto:
Nofer ha scritto:ma, secondo voi, perchè da Natale non ho più voglia di lavorare, e non c'è verso di farla tornare?
Forse l'età?
UH, e non ci avevo pensato! Grazie per il suggerimento; però, se è così, è un guaio: tendo ad escludere di poter ringiovanire negli anni a seguire... :smt022
Nofer
Nofer
_______________________________________
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
Avatar utente
Ronin
Messaggi: 1229
Iscritto il: 07 apr 2006 19:09

o forse i regali ricevuti particolarmente sgraditi?
o forse la definitiva scoperta che babbo natale non solo non esiste, ma è un'invenzione della coca cola?
Rispondi

Torna a “Archivio Figure della sicurezza”