Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

a che punto stiamo con i corsi RSPP?

Archivio Figure della sicurezza (DL/RSPP/Addetti SPP/Emergenza e Pronto Soccorso/RLS).
Discussioni relative alle varie figure coinvolte nel mondo della sicurezza sul lavoro quali Datori di Lavoro (DL), Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione (SPP), Emergenze e Pronto Soccorso, Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) (Riservato agli abbonati)
Avatar utente
manfro
Messaggi: 2097
Iscritto il: 15 ott 2004 20:19
Località: Ascoli Piceno

solo per accrescere la confusione...
giorni fa ho contattato un soggetto privato (quindi del tutto interessato a farmi iscrivere ad un modulo B) e mi è stato risposto che c'è una proroga al 14 febb. 2008...
come cantava Antonacci:
"non so a chi credere..."

nel frattempo credo che mi iscrivoerò: se da me vogliono carta e bell'attestato appeso al muro... bhè alla fine l'avranno; purtroppo i nostri bellissimi ideali devono pur confrontarsi con la nostra necessità di fatturare...
:smt011 manfro
"lasciate il mondo un po' migliore di come l'avete trovato." BP
Avatar utente
ugo
Messaggi: 1538
Iscritto il: 27 ott 2005 03:16

oggi c'è un ulteriore articolo di un avvocato di grido che dice che bisogna aver TERMINATO e non solo iniziato i corsi al 14-02-07 per esser nominati RSPP

quindi...
la cultura del dono e il gioco della reputazione costituiscono il modo ottimale a livello globale per cooperare verso la produzione (e la verifica!) di lavoro creativo di alta qualità - E. S. Raymond
Avatar utente
ale
Messaggi: 98
Iscritto il: 08 ott 2004 12:29

E' lo stesso articolo che "gira" da diversi giorni. E' molto caldeggiato da una nota associazione.
Io rimango con i miei dubbi: rileggendomi per l'ennesima volta le linee interpetative del 5 ottobre 2006 i dubbi diventano enormi.
Una buona giornata a tutti
Ale
Nando77

quindi cosa......

Gli avvocati liberi professionisti (anche se di "grido") non fanno mica legge e non rappresentano neanche un chiarimento istituzionale fino a prova contraria.
O in questo week-end sono cambiate le regole e ormai chiunque si sveglia il mattino può spararle a zero su tutto?
Mi permetto di far presente che chi aveva mandato in giro questa news della scadenza lo aveva fatto mettendo in evidenza una data completamente sbagliata e cioè quella del 14/9/2007 come termine ultimo poi rettificato con il 14/2/2007!!

E poi scusatemi si fa presente solo il 5/2/2007 che la data di ultimazione è il 14/2/2007?
Se si era così certi della scadenza del 14/2/2007 perchè non se sono usciti con le loro esternazioni prima visto che si appellano al dlgs 195 che è del 2003?

Questo vuol dire che improvvisamente da giovedì 15/2/2007 il 95% delle aziende italiane sarà fuori legge?

Scusate tanto ma io sono molto, ma molto, dubbioso che gli UPG applichino anche solo lontamente il dictat citato anche perchè sembra quasi che continuamente nascano interpretazioni / letture / scadenze / ecc..... adattate alle esigenze di questa associazione piuttosto di quell'altra.

Aspetto anche l'opinione degli altri per capire se sono io che col buon senso (che spero ancora di avere) ho detto delle stupidate o meno.
Saluti
Avatar utente
ursamaior
Messaggi: 4904
Iscritto il: 16 dic 2004 14:01
Località: L'isola che non c'è

se ne può parlare quanto si vuole senza arrivare a nessuna conclusione pochè ognuno crederà ciò che gli fa comodo credere.
Personalmente, come  credo di avere già espresso in passato in questo forum, ritengo che la scadenza del 14 febbraio 2007 non sia peregrina e riassumo le mie conclusioni con i seguenti passaggi:

1) art. 8-bis, comma 2 del D.Lgs 626/94: Per lo svolgimento delle funzioni da parte dei soggetti di cui al comma 1, é necessario essere in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore ed essere inoltre in possesso di un attestato di frequenza, con verifica dell'apprendimento, a specifici corsi di formazione adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative..............

2) art. 3, comma 1 del D.Lgs 195/03: Tali soggetti sono tenuti a conseguire un attestato di frequenza al corsi di formazione di cui all'articolo2 primo capoverso, comma 2, entro un anno dalla data di entrata in vigore del presente decreto. (13/8/2003)

3) MINISTERO LAVORO circolare 3 dicembre 2003, n. 39: Al riguardo, si evidenzia altresì che il termine di un anno dalla data di entrata in vigore del decreto legislativo n.195, termine entro il quale i soggetti di cui all'articolo 3, comma 1, appena citato, sono tenuti a frequentare i corsi di cui all'articolo 8-bis, comma 2, del d.lgs. n.626/94, deve essere rispettato nell'ipotesi in cui i corsi siano stati effettivamente attivati.
Pertanto, qualora entro il predetto anno non si sia ancora provveduto in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo stato, le regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano all'individuazione degli indirizzi e dei requisiti minimi dei corsi e, conseguentemente, all'attivazione degli stessi, i soggetti interessati potranno frequentare i corsi non appena vengano attivati  (quando si leggerà il punto 4 di seguito si faccia attenzione che non appena vuol dire nel momento stesso che, mentre nell'accordo si parla di termine).

4) Accordo conferenza stato-regioni:  Il termine per l’attivazione dei percorsi formativi, considerata la necessità di mettere a punto gli aspetti organizzativi per l’avvio del nuovo sistema, è di un anno (il famoso san valentino degli RSPP, anno di grazia 2007), a partire dalla data di pubblicazione del presente accordo sulla Gazzetta Ufficiale, ferma restando, sino all’attivazione dei corsi stessi, la disciplina transitoria di cui all’art. 3 del citato decreto legislativo n. 195 del 2003.

Mastico l'italiano a sufficienza da credere che, seguendo i passaggi su esposti, si arrivi inequivocabilmente al punto 4 il quale indica il termine (ovvero la data ultima) del 14 febbraio 2007 chiudendo, come espresso con chiarezza, in tale data il periodo transitorio del D.Lgs 195/03 (ovvero quello espresso all'art. 3, comma 1 dello stesso decreto).

Personalmente auspico una presa di posizione rigida in tal senso da parte degli UPG, ma mastico a sufficienza anche il mondo della sicurezza da sapere che questo non avverrà (al solito si penalizza chi comunque ha cercato di far bene le cose, aggiornandosi in 6 mesi alle nuove disposizioni e non parlo di me)
Lo Stato è come la religione: vale se la gente ci crede (Errico Malatesta)
Avatar utente
catanga
Messaggi: 1912
Iscritto il: 17 nov 2004 19:44

Torno a ripetere quello che ho detto prima.

Hanno scritto male la tabellina dell'Accordo.

Questo io l'ho segnalato in un mio articolo apparso su una nota rivista del settore con la copertina verde  (n° 6/2006) subito dopo che era stato diffuso l'Accordo.

Poi hanno corretto il tiro con la solita "letterina" esplicativa.

Visto che la quasi totalità dei "tecnici" ..... chiamiamoli pure così ..... che hanno scritto l'Accordo provengono dagli enti di vigilanza (coordinamento regioni), mi sembra difficile che abbiano una tale faccia tosta da rimangiarsi tutto.

Però, siamo in Italia ..... e tutto può accadere.

In compenso, ci sono alcune Regioni che per il rilascio dell'Attestato dei corsi richiedono ai partecipanti un contributo extra di euri 36, olktre al costo del corso.

Grandioso ...vero?
Avatar utente
Marzio
Messaggi: 1321
Iscritto il: 14 ott 2004 16:38
Località: Pordenone

catanga ha scritto: Hanno scritto male la tabellina dell'Accordo.
Grande Paese l'Italia.... :smt037

Marzio
"Ogni soluzione genera nuovi problemi" (Corollario 7, Legge di Murphy)
Avatar utente
ursamaior
Messaggi: 4904
Iscritto il: 16 dic 2004 14:01
Località: L'isola che non c'è

Non capisco bene a quale tabellina si riferisca Catanga (potresti spiegarmi meglio?).
Riprendo il numero 6/2006 della nota rivista verde nel quale si riporta (credo che sia l'amico di catanga a scrivere, a meno che l'"amico" - per ragioni di modestia - non fosse lo stesso Catanga  :smt002):

il punto 1.1 dell'accordo rivitalizza la disciplina transitoria dell'art. 3 DLgs 195/06, fino all'attivazione dei corsi di qualificazione professionale, per i quali è stato previsto il termine massimo di 1 anno (14 febbraio 2007). Peraltro, l'esame della citata disciplina transitoria pone le seguenti questioni:
- il termine di 1 anno per il conseguimento dell'attestato di frequenza ai corsi, è scaduto in data 13 agosto 2004 e non è stato prorogato. Inoltre, l'ulteriore termine fissato al 14 febbraio 2007 non è per il conseguimento dell'attestato di frequenza ai corsi, ma solo per la loro "attivazione" iniziale (omissis).
- la disciplina transitoria dell'art. 3 comma 2 DLgs 195/06, è agganciata alla data di "istituzione" (formale), non a quella di "attivazione" (concreta) dei corsi. Anche in questo caso, essa è scaduta ex lege alla data del 4 febbraio 2006 e solo grazie al punto 1.1 dell'accordo risulta (forse non legittimamente) prorogata.

Mie considerazioni.
1) non so se quello che scrive sia l'amico di Catanga, ma anche qualora non lo fosse è un ex magistrato che si occupa di sicurezza nei luoghi di lavoro
2) lo vado dicendo dall'inizio: l'accordo definisce un termine per l'attivazione, ma il D.Lgs 195/03 parla di istituzione. l'istituzione è avvenuta formalmente il 14 febbraio 2006 con l'uscita dell'accordo e (solo per buon senso, ma non perchè sia giuridicamente corretto) si può arrivare fino al 14 febbraio 2007 per dare tempo agli RSPP già nominati per regolarizzarsi. In ogni caso un accordo non può modificare quanto previsto da una legge
Lo Stato è come la religione: vale se la gente ci crede (Errico Malatesta)
Avatar utente
catanga
Messaggi: 1912
Iscritto il: 17 nov 2004 19:44

Urs,
stiamo dicendo le stesse cose.
Io mi riferisco alla tabella inserita a pag. 54 dell'Accordo (4^ colonna, 2^ riga .. Esonero ....) riportato sul n° 3/2006 della rivista citata.

Hanno fatto un pastrocchio pazzesco e poi hanno provato a raddrizzare la cosa con la circolare.

Il mio parere l'ho espresso sulla stessa rivista a pag. 29.
Avatar utente
ursamaior
Messaggi: 4904
Iscritto il: 16 dic 2004 14:01
Località: L'isola che non c'è

Mi stai facendo uscire pazzo (sono andato a prendere il n°3 e invece era sempre il N°6).
Continuo a non capire quale sia l'errore che pregiudicherebbe l'interpretazione della data entro la quale deve essere terminata la formazione, ma a 'sto punto se dici che stiamo affermando la stessa cosa evidentemente sono io a non capire.
Conoscevo già il tuo parere, da me largamente condiviso e apprezzato, però nel tuo articolo affermi:
"tutti questi soggetti esentati dal modulo B, però devono frequentare il modulo C e il corso di aggiornamento previsto dal punto 3 dell'accordo, con l'obbligo di concludere i percorsi formativi, entro un anno dall'entrata in vigore del citato documento (14 febbraio 2007)"

E' da qui che fraintendo:
per te il 14 febbraio 2007 rappresenta:
1) la data di entrata in vigore dell'accordo (che per me è il 14 febbraio 2006)?
2) il termine ultimo per la conclusione del percorso formativo (e mi troveresti d'accordo)?
3) l'inizio dell'anno entro il quale deve concludersi il percorso formativo (da cui riciccia fuori il 14 febbraio 2008)?

Insisto nel non trovare in tal senso molto fraintendibili le parole scritte nell'accordo, ma mi consola sapere di stare dicendo le stesse cose che dici tu (onestamente nn è da tutti!!!)
Lo Stato è come la religione: vale se la gente ci crede (Errico Malatesta)
Rispondi

Torna a “Archivio Figure della sicurezza”