Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

a che punto stiamo con i corsi RSPP?

Archivio Figure della sicurezza (DL/RSPP/Addetti SPP/Emergenza e Pronto Soccorso/RLS).
Discussioni relative alle varie figure coinvolte nel mondo della sicurezza sul lavoro quali Datori di Lavoro (DL), Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione (SPP), Emergenze e Pronto Soccorso, Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) (Riservato agli abbonati)
Avatar utente
Lupomik
Messaggi: 214
Iscritto il: 10 dic 2004 16:34
Località: PARMA

:smt041 Confermo il coriandolo  :smt043

(premetto che debbo fare entrambi gli iter)
Mi sorge spontanea altra domanda relativa all'aggiornamento: 20% de che??
su quale argomento, intendo dire, a piacere, come a scuola, scelto fra quelli della incomprensibile tabella A2??? a me sembra proprio così. A voi?
La differenza fra  un genio e uno stupido  è che il genio ha dei limiti.
Barbara

Se può essere utile ai forumisti riporto sotto gli ultimi interessanti sviluppi trovati oggi in rete vista la scadenza di domani.
Ciao
Barbara

Domani 14 febbraio 2007 finisce la "fase transitoria" prevista dal cd. "Decreto RSPP" (D. Lgs. 195/2003 e Accordi Conferenza Stato-Regioni 26/01/2006 e 05/10/2006).

Cosa succede?

Le novità sono importanti: alcune assolutamente certe, altre su cui permangono alcuni dubbi interpretativi.

1) RSPP/ASPP "nuovi"
Dopo il 14/2/2007, NON potrà più essere nominato alcun RSPP/ASPP "nuovo" privo dei requisiti di legge.

I requisiti per la nomina sono previsti dal D.Lgs. 195/2003 e sono obbligatoriamente:
- avere il titolo di studio NON inferiore al diploma di scuola secondaria superiore
- avere frequentato TUTTI i Moduli A, B e C (NdR: il Modulo C solo per RSPP)
- avere ottenuto i relativi crediti formativi.

2) RSPP con meno di 3 Anni di nomina
Devono:
- frequentare il Corso Modulo B "al più presto"
- frequentare il Corso Modulo C "al più presto"
- frequentare i Corsi di Aggiornamento entro 5 anni.

3) RSPP con più di 3 Anni di nomina (e attività tra il 14/02/2003 e il 14/08/2003)
Devono:
- frequentare il Modulo C "al più presto"
- frequentare i Corsi di Aggiornamento ENTRO il 14/02/2008 per almeno il 20% del monte ore totale quinquennale previsto (28 ore per ASPP e 40 o 60 o 100 ore per RSPP secondo i diversi macrosettori Ateco ove operano).

Su cosa si intende per "al più presto" esistono almeno 2 interpretazioni da parte delle Regioni e/o di alcuni giuristi, che riportiamo nel link sotto-riportato.

Ricordiamo, inoltre, che il monte ore di AGGIORNAMENTO quinquennale:
- può essere frequentato con una tempistica suddivisa nei 5 ANNI, anzi è CONSIGLIABILE DILUIRLO nei 5 anni (per aggiornarsi in continuazione sulle novità), fatto salvo il 20% entro il 14/02/2008 per RSPP e ASPP esonerati dal Modulo B
- ma può essere frequentato in un unico anno.
Avatar utente
catanga
Messaggi: 1912
Iscritto il: 17 nov 2004 19:44

Certo è ... che in Italia siamo proprio grandiosi.

Chi ha concorso a creare, naturalmente insieme ad altri, questo grandissimo caos ... adesso si è messo a fare il paladino della chiarezza e delle interpretazioni.

Che fine ha fatto la decenza?
Avatar utente
Lupomik
Messaggi: 214
Iscritto il: 10 dic 2004 16:34
Località: PARMA

per catanga: la vuoi sapere una splendida sull'interessato paladino?

IL GIORNO PRIMA (scusate per il maiuscolo) della pubblicazione dell'accordo ha accettato il perfezionamento (bonifico) per la iscrizione ad un corso di un mio collaboratore.

Si è guradato bene dal dirmi che dopo 24 ore sarebbe stata spazzatura e ha ignorato sistematicamente la richiesta di attestare la conformità all'accordo del corso sostenuto.

se non avessi un contato di vomito potrei anche piangere!!!!
La differenza fra  un genio e uno stupido  è che il genio ha dei limiti.
Avatar utente
Stilo
Messaggi: 841
Iscritto il: 07 ott 2004 12:06
Località: Motor Valley

Lupomik ha scritto:
IL GIORNO PRIMA (scusate per il maiuscolo) della pubblicazione dell'accordo ha accettato il perfezionamento (bonifico) per la iscrizione ad un corso di un mio collaboratore.
Si è guradato bene dal dirmi che dopo 24 ore sarebbe stata spazzatura e ha ignorato sistematicamente la richiesta di attestare la conformità all'accordo del corso sostenuto.
se non avessi un contato di vomito potrei anche piangere!!!!
Immagino che con eloquente gesto tu gli abbia anche notificato il protocollare invito a godere delle gioie dell’amor greco, a titolo gratuito od ancora dietro corrispettivo… :smt110
Stilo
Ut sementem feceris, ita metes.
Capitano

Salve a tutti, pemetto che sono in possesso solo dell'attestato di corso modulo A, mi è giunta voce che sarà istituito un albo o qualcosa del genere, di RSPP...
é possibile?
Scusate ancora, un'ultima cosa, sono un consulente, con laurea e diploma di maturità.
Non avendo mai ricoperto l'incarico di RSPP, pur avendo l'attestato di frequenza modulo A, come devo comportarmi?
Grazie  :smt017
Avatar utente
effenne
Messaggi: 817
Iscritto il: 18 gen 2005 13:56

Qualora tu decidessi di fare il RSPP per un'Azienda qualsiasi prima della nomina devi aver frequentato modulo B specifico settore ATECO di appartenenzadell'Azienda in questione e modulo C
Non c'è mai abbastanza tempo per fare tutto il niente che vorrei (Voltaire)
Avatar utente
effenne
Messaggi: 817
Iscritto il: 18 gen 2005 13:56

... ovviamente ho dato per scontato che non si tratti di laurea specifica ("Ingegneria della sicurezza e protezione" o di "Scienze della sicurezza e protezione" o di "Tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro", art. 2 comma 6 D.lgs 195/03), visto che hai frequentato il modulo A!
Non c'è mai abbastanza tempo per fare tutto il niente che vorrei (Voltaire)
Incavolato nero

Una nota associazione che raggruppa responsabili e addetti alla sicurezza suggerisce che la scadenza del 14/02/2007 è da considerarsi il termine per l'attivazione dei percorsi formativi, da cui calcolare l'anno di transitorio per frequentare i corsi stessi ed ottenere la certificazione, entro il 14/02/2008.
Ma che vuol dire!!?!?
Ma cosa vanno dicendo??
E se il persorco formativo non è stato attivato entro il 14/02/2007 vuol dire che nessun altro ente o associazione può attivare altri corsi a partire dal 15/02/2007?
Veramente io non ho più parole....
Secondo me ormai siamo al delirio più totale .....
O sono io che sto impazzendo?  :smt017
Un saluto da
Incavolato nero
Tony

Questi proclami su date di attivazione e di termine che mi sono arrivate da parte di associazioni, enti, avvocati che interpretano come meglio piace a questo piuttosto che a quello stanno rasentando il ridicolo (ho iniziato a leggere anch'io un pdf di una nota associazione in cui si faceva una tale confusione che ho rinunciato a completare la lettura per evitare di uscire fuori di senno).
Una cosa mi stavo però chiedendo.
Ma che senso ha che questi corsi li organizzazino associazioni di stampo privato (vedi industriali, artigiani, ecc.) che hanno comunque un fine di lucro pesante visti i costi che hanno questi corsi?
Vorrei proprio vedere quante persone che pagano anche più di 2000 euro per parteciapre ad un Ateco B5 vengono poi bocciate.
Secondo me nessuna in nessun corso d'Italia.
Ma aspetto di essere smentito.

Tony
Rispondi

Torna a “Archivio Figure della sicurezza”