Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

a che punto stiamo con i corsi RSPP?

Archivio Figure della sicurezza (DL/RSPP/Addetti SPP/Emergenza e Pronto Soccorso/RLS).
Discussioni relative alle varie figure coinvolte nel mondo della sicurezza sul lavoro quali Datori di Lavoro (DL), Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione (SPP), Emergenze e Pronto Soccorso, Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) (Riservato agli abbonati)
Capitano

fabio ha scritto:Qualora tu decidessi di fare il RSPP per un'Azienda qualsiasi prima della nomina devi aver frequentato modulo B specifico settore ATECO di appartenenzadell'Azienda in questione e modulo C

Grazie Fabio, a questo proposito, facendo il consulente il modulo B da frequentare sarà più di uno...visto che i settori dei miei clienti spaziano in vari campi.
Ma è in progetto la creazione di un albo o no?  :smt017
Avatar utente
effenne
Messaggi: 817
Iscritto il: 18 gen 2005 13:56

Io vi giuro che questa dell'Albo degli RSPP l'ho sentita solo qui nel forum, e non solo da Capitano! Quindi farebbe piacere anche a me se qualcuno di più informato me la confermasse. Esiste un sindacato degli RSPP, e qui ci siamo.
Ma scusate, se sono anni che l'unione europea ci dice che dobbiamo eliminarli tutti gli albi professionali, per uniformarci, perchè siamo l'unica Nazione in Europa ad averli (tant'è che la proposta di creare quello dei Tecnici della Prevenzione e di altre professioni sanitarie, in programma per settembre 2006, è stata bocciata e quindi rinviata), cos'è 'sta nuova trovata?
Più vado avanti con gli anni e più inizio a pensare che hanno ragione a prenderci per i fondelli con la mitica frase "spaghetti, pizza, mafia e mandolino"...
Non c'è mai abbastanza tempo per fare tutto il niente che vorrei (Voltaire)
Avatar utente
Ronin
Messaggi: 1229
Iscritto il: 07 apr 2006 19:09

Tony ha scritto:Vorrei proprio vedere quante persone che pagano ... vengono poi bocciate.
eh, però così il discorso diventa un po' troppo sciovinista.
è indubbio che la formazione sia un business (cos'è che non lo è?), ma sempre meglio una formazione fornita senza verifica che niente del tutto.
d'altro canto, se il corso fosse pubblico, chi garantirebbe la correttezza e la qualificazione degli insegnanti, magari scelti con criteri lottizzatori?
e se anche gli insegnanti fossero di provata competenza, e il corso gratuito e severissimo, siamo sicuri che sarebbe corretto addebitarne i costi alla collettività o comunque a soggetti diversi dai fruitori dello stesso?

gira e rigira, alla fine la formazione è una cosa che attiene alla specifica sfera etica del singolo: solo chi ha una concezione eticamente corretta del proprio ruolo di tecnico si forma (e forma, se fa l'insegnante) correttamente e compiutamente.
Gli altri, almeno li abbiamo costretti ad ascoltare...
Avatar utente
Ronin
Messaggi: 1229
Iscritto il: 07 apr 2006 19:09

e comunque 'sta cosa degli albi che in europa non esistono non è mica vera.
in spagna addirittura l'ordine riscuote la parcella per conto del professionista (e poi lo liquida); in germania gli albi ci sono; in francia e inghilterra no, ma se non sei iscritto a una delle associazioni private scordatelo che lavori.

Si può certamente sostenere che l'ordine così com'è non esercita correttamente il suo ruolo (e io sono per l'abolizione dell'ordine come ente di stato, sul modello anglo/francese). Però l'idea che la qualifica di un professionista sia certificata almeno in maniera minimale dall'appartenenza a un'associazione riconosciuta in qualche modo, non è mica errata.
Ospite

siamo a maggio e qui in sicilia di corsi non c'è nemmeno l'ombra!!! qualcuno ha notizie "fresche" in merito?
Avatar utente
ursamaior
Messaggi: 4904
Iscritto il: 16 dic 2004 14:01
Località: L'isola che non c'è

Non ho idea di corsi in sicilia (ma ce ne saranno sicuramente dato che l'affare interessa economicamente molti soggetti).
In ogni caso alla data di oggi, se hai una nomina di RSPP da meno di tre anni, non puoi svolgere l'incarico se non hai frequentato i tre moduli.
Nel caso in cui la tua nomina abbia più di tre anni devi aver frequentato almeno il 20% del modulo B di interesse.
Lo Stato è come la religione: vale se la gente ci crede (Errico Malatesta)
Ospite

no non lo sono..una azienda mi ha chiesto un parere...dato che sono un ingegnere...(stanno adeguandosi solo ora) ma non riescono a trovare un corso da far fare al dipendente che dovrebbe andare a ricoprire quella carica! Io avevo fatto il corso relativo alla 494 e 626 nel 2005 ai sensi del 195/03 ma a quanto pare questo non è sufficiente..è così?...quindi o io o il dipendente dovremmo fare sti benedeti corsi...che però non si trovano!!!!!! ma io dovrei farli comunque tutti e 3?
Avatar utente
ursamaior
Messaggi: 4904
Iscritto il: 16 dic 2004 14:01
Località: L'isola che non c'è

Nel 2005 non si sapevano nemmeno quali sarebbero stati i contenuti minimi dei corsi di formazione che uscirono il 14/2/2006 (il S. valentino più intenso della mia esistenza), dunque il corso che ti hanno erogato è in gergo tecnico definito come "sola" o equiparata tale (per farla breve, nel 2005 il corso ex DLgs 195/03 non era altro che quello conforme al DM 16/01/97, ovvero della durata minima di 16 ore).
Ovviamente, per non allarmarti, questo non riguarda il corso ex DLgs 494/96 che, suppongo, avrai frequentato presso l'ordine degli ingegneri e dunque è pienamente valido.
Per consolarti, però, dovresti essere esonerato dalla frequenza del modulo A... (28 ore guadagnate, mica male)
Lo Stato è come la religione: vale se la gente ci crede (Errico Malatesta)
Ospite

OPS..ho scritto 2005..in realtà era 2006...non credo fosse una sola...perchè tutto organizzato dall'ordine...poi boh...cambia qualcosa?
Avatar utente
ursamaior
Messaggi: 4904
Iscritto il: 16 dic 2004 14:01
Località: L'isola che non c'è

Scusami Ospite (guarda che la registrazione al sito è gratuita, anzi è raccomandata, anzi prima che ti becchi il moderatore ti conviene farla, Iachino), ma se il corso ex DLgs 195/03 è conforme ai requisiti richiesti, tu dovresti aver frequentato (e dovresti esserne cosciente dato che la cosa deve aver richiesto la tua presenza fisica in un'aula) un qualche modulo B (forse costruzioni dato che era il corso 494?) e il modulo C.
Sull'attestato non è sufficiente che ci sia scritto "corso DLgs 195/03), ma deve essere specificato il macrosettore ateco di riferimento.
Insisto nel dire che trattasi di presunta sola, ma non metto limiti alla provvidenza.
Potresti riportare cosa c'è esattamente scritto, magari possiamo capirci qualcosa?
Lo Stato è come la religione: vale se la gente ci crede (Errico Malatesta)
Rispondi

Torna a “Archivio Figure della sicurezza”