Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

FAD

Archivio Figure della sicurezza (DL/RSPP/Addetti SPP/Emergenza e Pronto Soccorso/RLS).
Discussioni relative alle varie figure coinvolte nel mondo della sicurezza sul lavoro quali Datori di Lavoro (DL), Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione (SPP), Emergenze e Pronto Soccorso, Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) (Riservato agli abbonati)
Avatar utente
prosic
Messaggi: 295
Iscritto il: 17 nov 2004 17:03
Località: Bergamo

Ho partecipato ad un corso di aggiornamento per RSPP di una scuola edile.
Il corso a mio avviso è ben strutturato.
I controlli degli addetti sulla reale partecipazione al corso ed la qualità dei test di verifica mi sembrano buoni.

Ho ripassato molte più cose in FAD che con lunghe ore di corsi trattate da noiosissimi relatori che spesso non sapevano nemmono loro di preciso di cosa parlare.
Inolre non ci sono state le classiche ripetizione degli argomenti con relatori che rifanno sempre la solita lezione sui compiti del DTl, del RSPP, bla,bla,bla.
Adesso poi va di gran moda portare gli infortunati in aula per far testimoniare il fallimento della sicurezza. Mi è già capitato 2 volte. E' una cosa che disapprovo completamente. ancche perchè fino ad oggi hanno testimoniano rancore, pressapochismo nell'esposizione dei fatti, fallimenti della giurisprudenza testimoniando anche che a fare i furbi ci si guadagna (mi riferisco a DTL scaltri!)
Bhe insomma tanta rabbia ma nessun valore aggiunto alla sicurezza o alla presa di coscenza del problema.

Se si vuole un po di scalpore tanto meglio portare una cassa da morto ai corsi, aprirla e far vedere che è vuota e stà aspettando il prossimo cliente!

:smt024
Rispondi

Torna a “Archivio Figure della sicurezza”